• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova sofferente: rinvaso o no?

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho bisogno dei vostri utilissimi consigli.
Ho un bonsai di zelkova oramai da due anni e ricordo che quando l'ho acquistato mi dissero di rinvasarlo dopo due anni!
Purtroppo il mio bonsai non stà troppo bene, dall'estate che aveva perso quasi tutte le foglie e poi successivamente recuperate ad adesso che ha riperso di nuovo tutte le foglie non so più che fare...consigliatemi voi!

MI ero preparato all'idea di fare un travaso ma ho notato che adesso sta cacciando di nuovo minuscole foglioline e possibile ancora fare un travaso????
Sopratutto sapendo che le radici che escono dal terreno hanno quasi occupato tutto il vaso

E qualora dovrei fare il travaso mi potreste spiegare come???
IO ho comprato in un negozio del terriccio universale, il negoziante mi ha detto che basta questo per il travaso e davvero così????
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per il terriccio io compro quello specifico per bonsai. per adesso puoi tirarlo col tutto il suo panetto di terra e radici, e metterlo in un vaso bonsai più grande, e col terriccio riempire il resto del vaso. terriccio anche sul fondo. per il resto, se ha perso le foglie, ma ha le gemme nuove, vuol dire che non è morto.
quando lo innaffi? innaffia solo quando senti che il terreno è asciutto. dove lo tieni? un olmo-zelkova puo' stare fuori tutto l'anno, NON tenerlo dentro casa.
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso l'ho tenuto tutto l'inverno fuori e non ha perso neanche una foglia, adesso lo tengo dentro a causa del forte vento.
L'annaffio proprio come hai detto tu! per il rinvaso, devo accorciare le radici??? e in fondo al vaso devo usare l'akadama???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per il rinvaso, non è periodo, mettilo così com'è nel vaso più grande. poi a primavera, o quando è il periodo migliore per i rinvasi, chi è più esperto ti dirà come fare per bene.
sull'akadama da 7 anni mi disinteresso della sua esistenza e campiamo lo stesso, sia io che i miei bonsai! :) ma anche su questa, altri più esperti ti sapranno dire di più! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
per il rinvaso, non è periodo, mettilo così com'è nel vaso più grande. poi a primavera, o quando è il periodo migliore per i rinvasi.
sull'akadama da 7 anni mi disinteresso della sua esistenza e campiamo lo stesso, sia io che i miei bonsai! :) ma anche su questa, altri più esperti ti sapranno dire di più! :)

concordo....meglio farlo a primavera...il problema è che a Napoli non sempre gli olmi vanno in dormienza totale...e anche se rallentano un pò continuano a vegetare...per cui tienilo più fuori ed esposto il più possibile al freddo ed alle intemperie....ne avrà dei benefici a primavera quando esploderà di vegetazione....
per il terriccio io lo tengo in un vasetto più largo e basso con pomice a granulometria media e piccola (40%), lapillo vulcanico (20%), akadama (20%) e torba (20%)....ottima anche solo la pomice al 70% e torba al 30%, tenendo conto che le temp. a Napoli sono abbastanza alte durante l'estate per cui il terriccio che asciuga in fretta riesce a tenere un pò di umidità con quella percentuale di torba in più....l'akadama non la trovo indispensabile anche perchè si sfalda dopo un pò...devo dire però che una piccola percentuale io la uso .....
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
OK grazie per i consigli! un'altra cosa se lo metto in un vaso piu grande c'è il rischio che cadono le gemme???? e quand è il periodo ottimale per il travaso?????scusami se ti riempio di domande ma sn inersperto e a quanto pare sei l'unico che mi degna di risposta:burningma
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ti ha risposto benissimo aurex, che la sa molto più lunga di me! :)
mi permetto solo di dire, proprio perche sei inesperto e alle prime armi, che per ora forse è meglio buttarti sul terriccio specifico preconfezionato per bonsai che su tanti materiali diversi e relativamente costosi da mescolare.
anzi, il buon proposito mio dell'anno prossimo è cominciare a fare conoscenza con tutti questi materiali, lapillo, torba, pomice, ecc ecc. dopo 7 anni posso cominciare! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti ha risposto benissimo aurex, che la sa molto più lunga di me! :)

grazie della fiducia Frankieb...anche tu dai sempre dei buoni consigli....

mi permetto solo di dire, proprio perche sei inesperto e alle prime armi, che per ora forse è meglio buttarti sul terriccio specifico preconfezionato per bonsai che su tanti materiali diversi e relativamente costosi da mescolare.
anzi, il buon proposito mio dell'anno prossimo è cominciare a fare conoscenza con tutti questi materiali, lapillo, torba, pomice, ecc ecc. dopo 7 anni posso cominciare! :)

qualcuno non sarebbe daccordo...io invece si e no...
...no perchè ormai io uso solo questi materiali....si perchè magari per chi è inesperto megio procedere con lo stesso tipo di terriccio per poi cambiare al momento del rinvaso....anche perchè con uno strato di terriccio nella parte inferiore ed uno strato dei citati materiali nelo strato superiore (momentaneo per coprire le radici)...si potrebbe cadere in errore per quanto riguarda la quantità d'acqua da dare....in pratica si potrebbe verificare che lo strato superiore si asciughi molto prima di quello inferiore....ovviamente è un mio pensiero....però io farei così...per ora terriccio... ...

OK grazie per i consigli! un'altra cosa se lo metto in un vaso piu grande c'è il rischio che cadono le gemme???? e quand è il periodo ottimale per il travaso?????

in gergo ci sono due tipi di rinvaso...il vero rinvaso che consiste nel estrarre la pianta dal vaso ...liberare parte del vecchio terriccio dalle radici ...accorciare le radici e riporre la pianta in un nuovo vaso con nuovo terriccio....questo tipo di rinvaso si opera in primavera quando la pianta incomincia a svegliarsi....

poi abbiamo il falso rinvaso...io ne ho operati tantissimi e con buoni risultati....lo puoi fare sempre...nel momento in cui ritieni che il terriccio della pianta sia in pessime condizioni....estrai delicatamente la pianta dal vaso e senza toccare le radici ..riponi la pianta in una ciotola più grande da coltivazione con del buon substrato....lo si fa per aiutare un pò la pianta sino all'epoca adatta del rinvaso vero e proprio.....
spero di essere stato utile....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma io non sono contro l'utilizzo di quei materiali, anzi, per carità!
è che, se ne fossi esperto, non mi sentirei di consigliarli a chi è agli inizi e si è appena comprato il suo primo bonsai, tutto qui...
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Capito!!! Il problema sai qual è? e che dove abito io non ci sono negozi che vendano questo tipo di materiali, io ho acquistato del terriccio universale in un centro commerciale...adesso se io estraggo il bonsai e lo metto in un vaso piu grande con all'interno questo terriccio...succede un macello? oppure la pianta vivra lo stesso???
Altra domanda siccome in zona non sono riuscito a trovare dei vasi simile a quello classico da bonsai quello rettangolare e basso, ma ne ho trovato uno rotondo e di dimensioni maggiori rispetto a quello attuale in cui è riposta la pianta, fà qualcosa se lo metto in un vaso piu alto e piu largo di quello di prima??? oppure i vasi devono essere sempre dello stesso tipo e aumentare gradualmente la misura????
E infine dove potrei acquistarli??? (ovviamente qui mi può consigliare qualcuno della mia zona, Napoli)
Grazie mille
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma ne ho trovato uno rotondo e di dimensioni maggiori rispetto a quello attuale in cui è riposta la pianta, fà qualcosa se lo metto in un vaso piu alto e piu largo di quello di prima??? oppure i vasi devono essere sempre dello stesso tipo e aumentare gradualmente la misura????
E infine dove potrei acquistarli??? (ovviamente qui mi può consigliare qualcuno della mia zona, Napoli)
Grazie mille

vanno benissimo....anzi devi usare proprio quelli....a Napoli c'è un centro bonsai fornitissimo...tutti mmiei amici...sempre disponibili e li trovi di tutto...ovviamente non posso darti le coordinate qui ...cerca con google...e poi ad ercolano c'è un negozio dove compro pomice a granulometria media, agriperlite e lapillo...tutto materiale vulcanico...se non li trovi a Napoli dove li trovi?.....
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
Ho spostato il bonsai in una zona con più luce e ho ridotto l'annaffiatura e da che non aveva neanche piu una fogliolina adesso stanno rispuntando tutte come se fosse primavera!
E' da dire che la pianta la tengo dentro casa, dove vi assicuro che fa quasi piu freddo che fuori casa, con la sola eccezione che dentro casa non c'è vento!

Non l'ho ancora messo in un vaso piu grande con nuovo terriccio come mi avevate tutti voi consigliato, mi sorge un dubbio, non è che se faccio adesso quest'operazione mi ricadono di nuovo le foglioline????
E poi da adesso in poi come devo fare per non perdere di nuovo le foglio???? helppp
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il problema principale, che tu però la pensi una cosa positiva, è che sta spuntando le foglie ora.

guarda fuori, e vedrai olmi senza foglie.....
quando arriverà la primavera, e il clima, la luce ecc spingerà la vegetazione a spuntare ( come è normale che sia) la tua pianta avrà già sul groppone 6 mesi di vegetazione, e non è ideale per una pianta caducifoglia.
 

Bonsailab

Giardinauta
è quasi comico....non so quante volte ho letto Franco dire che le piante vanno fuori...(il bonsai è una pianta).
Capisco che è bello vedere un bonsai in casa...ma non funziona così.
Gli olmi, le querce e così via non crescono in casa, e prima o poi lo capirete...ahimè.

I giapponesi, portano i loro bonsai all'interno solo in caso di eventi come runioni familiari, cerminomie etc..dopo rivanno fuori.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti...no è una cosa positiva il fatto che stia ricacciando foglie....devi assolutamente portarlo fuori...deve sentire il freddo e perdere tutte le foglie...quello è il ciclo naturale per l'olmo...altrimenti non avrà vita lunga...
 
Alto