• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!! cosa è successo al mio bonsai????

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi hanno regalato questo bonsai non so sinceramente nulla di lui non c'era nessuna targhetta con le giuste informazioni :burningma, ho fatto del mio meglio spulciando internet ma dopo pochi giorni si è ridotto cosi...cosa può essere successo? aiuto!!!!
SDC10321.jpg SDC10318.jpg SDC10319.jpg SDC10320.jpg
ho cercato di fotografare tutto quello che vi possa aiutare a darmi dei consigli e trovare il problema!!!!grazie mille!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un ficus ...detto ginseng per la forma delle radici....a me sembra una serie di cose...terriccio pessimo...troppa acqua....come lo tieni esposto e ogni quanto annaffi?
 

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
lo tengo li dove lo vedi su un mobile sotto ad una finestra ma è molto alta e non gli arriva lil sole diretto....come annaffiatura una volta a settimana...cosa mi consigli di fare? vorrei salvarlo.....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me, visto che stai in puglia, puo' ancora tranquillamente stare di fuori, magari non sotto un sole forte diretto, per quanto ormai a novembre non dovrebbe essere particolarmente dannoso il sole. diciamo che sotto i 10 gradi andrebbe riparato all'interno, vedi tu come sono le temperature.
l'acqua va data quando serve, non con scadenze fisse. tocca il terreno con un dito e quando lo senti asciutto annaffia!
 

Citrodora

Apprendista Florello
il mio ficus faceva la stessa cosa quando stava in casa!!!!
(francobet me l'ha spiegato almeno tre volte che dovevo metterlo fuori e avevo paura di farlo soffrire, ma... è moolto meglio fuori che dentro, se guardiamo i risultati! XD)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ambiente casalingo è deleterio per una crescita sana e vigorosa delle piante.
poca luce, caldo, secco, polvere, fumo, ecc lo rendono assolutamente non ideale per la coltivazione.

come dico sempre, la luce di cui necessitano le piante per vegetare, è tutt'altra cosa di quella che percepiamo noi per vivere, il secco che c'è in casa, non si elimina certo con un contenitore umido posto sotto al vaso ecc....
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
E mettendolo all'esterno come si fa per le temperature basse?

Lo chiedo da proprietario dello stesso tipo di bonsai ma residente in lombardia :) (di notte ormai scende parecchio sotto i 10)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si devono riparare in un ambiente fresco e luminoso, dove le temperature non scendano sotto i 10°, riducendo le innaffiature.
 

Bonsailab

Giardinauta
il mio ficus retusa è all'esterno, in un bosco, in piena campagna e sta sempre lì...anche in invierno quando la temperatura è prossima allo 0.
Sta una favola..e sta cacciando da qualche anno anche le radici aeree :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il mio ficus retusa è all'esterno, in un bosco, in piena campagna e sta sempre lì...anche in invierno quando la temperatura è prossima allo 0.
Sta una favola..e sta cacciando da qualche anno anche le radici aeree :D

bello, puoi mettere qualche foto?
cos'hai fatto per fargli uscire le radici aeree? quali in che condizioni ambientali stava?
 
Alto