• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bonsai

GORLA

Florello Senior
gia e partita cosi unaaaaaaaaaaaaaa avvvvventura ,da non credere,(viridea) ,e passato da poco il mio compleanno ,e nonostante dico cosa si deve comperare e cosa no ,mi sono arrivati poveri loro nelle mie mani ,un ficus gia trattato malissimo ,e una sagerezia ,chi la venduta a detto un sacco di bugie, secondo me,poi ne parleremo ,arriviamo a ieri ho questa carta ricaricabile e giro guardo le grasse ..no anna bonsai no....mi dico,quelle da giardino cosa le guardo a fare mi sono detta ,e ci risiamo si trovano solo bonsai di crespi (mA) ,ne prendo uno era una buganvilea ,poi la camelia , poi il ginko ........e guarda di qui e guarda di la ,come se fossi super esperta ,decido prendiamo questo bonsai , haia ..non ce il prezzo , dopo una buona mezzora la conclusione ..non sapevano il prezzo ,allora dico la ringrazio non fa nulla prendero la camelia, non so un piffero della camelia (e non solo di quella)FRANCO PERCHE SEI LONTANO guardo la pianta e vedo che ha un sacco di bocciolo ,e cosi le chiedo al responsabile del reparto che aveva cercato il prezzo dell altro bonsai e non so se mi voleva uccide ..(di sicuro). ,ma si aprirrano questi boccioli ....e lui mi guarda e dice ....ma non si puo dire dipende da lei ......................benone siamo a cavallo ,insomma per farla breve ,alla cassa non passava il codice non passa la carta ricaricabile ........e sono dovuta tornare oggi , e anche oggi non riuscivano a farmi pagare ,mi sono dovuta fare accompagnare da un amico ,lui dopo avere brontolato col direttore prima ,e con la cassiera dopo a un certo punto spazientito tenta di riavere indietro i soldi ,infine sapete come finita ........dopo telefonate alla sede ecc la situazione non si risolveva la cassiera li ha messi di tasca sua..dicendo stasera poi il direttore mi fara un buono a me ,e ha pagato lei volete dire ch è un segnale che devo darmi al uncinetto ........e questa e la sua storia iniziale
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ora ha molti boccioli e non so il periodo di fioritura ,novembre ?? allora loro li tengono tutti dentro ,come al solito non sono bloccati nei vasi le piante non anno strati di drenaggio , e aveva un sacco di palta ,ora quello che ho fatto ho con uno spruzzino innaffiato che era un mattone sopra ,tolta dal vaso delicatamente senza toccare nulla ,e messa in un vaso bonsai con i fori e grigliette e un po di filo per un finto ancoraggio ,e riempito gli spazzi dal pane radicale al vaso con akadama ,e messa fuori fa molto caldo a milano ,che faccio per il ph ?? quanto ho scritto e chissa quante bagianate avro scritto male ,portate pazienza ciao anna
 

aleda

Giardinauta
La camelia è una pianta acidofila dunque niente akadama ma kanuma,riguardo alle inaffiaturre attenta all`acqua del rubinetto.alex
 

GORLA

Florello Senior
La camelia è una pianta acidofila dunque niente akadama ma kanuma,riguardo alle inaffiaturre attenta all`acqua del rubinetto.alex
aleda che piacere mi fa fa rileggerti ,allora e lo sapevo ma in casa avevo quella ,e poi mi chiedo loro innaffiano con pompe e acqua del rubinetto ,io non capisco come fanno ,grazie dei consigli anna
 

gennaro

Giardinauta
guarda ame è capitato che si sono anneriti i boccioli perchè ho hannaffiato con acqua del rubinetto (calcarea)
 

GORLA

Florello Senior
e me lo chiedo anch io il perche ,ma se vedevi i prezzzzzzzi dele altre piante ti scottavi le dita io volevo il fico carica il classico fico costava 180 euri gli aceri non era neanche da prendere in considerazione e poi peper e ficus a valanga ,qui a milano siamo invasi di serisse e carmone ,e ora che mi hai sgridato ,la tengo fuori senza proteggere il vaso???
 

GORLA

Florello Senior
zlexsm.jpg
[/IMG]e questa e la sua foto,sembra bruttino ma dal vero e piu carino
 

GORLA

Florello Senior
vi ricordate cosa mi aveva detto il comesso dei fiori ver???? bene sono cadute le foglie macchiate ,che non era cocciiiiiii ,e i boccioli quasi tutti ,come si voleva dimostrare,la fioritura non ci speravo ,speriamo che resista la pianta , franchino franchino perche sei lontanino??????
 

GORLA

Florello Senior
situazione le foglie sono rmaste quella sane ,i fiori cippa leppa ,ma si st anno ingrossando ,cosa sgnifica che le radici lavoano ,capo e giusto??? e pero e arivata nebbia e umidita e freddo ,che faccio e vicino al muro n un contenitore di plastica il vaso per ripararlo ,la metto in serra ??? graze anna
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Anna,
allora ti sei data alle camelie... :) bene, bene è un'essenza che interessa anche a me dato che conto di prenderne una a primavera prossima.
Non conosco un granché di camelie, però concordo pienamente con quanto suggeritoti sin qui. Acidofila decisamente, quindi per il terriccio magari potresti rinvasare durante la prossima primavera; stesso problema per le innaffiature, se proprio non vuoi innaffiare con dell'acqua distillata, cerca almeno di non vaporizzare foglie e boccioli, sarebbe un vero peccato vederli rovinare dal calcare.
Per la fioritura da quello che leggo, dovrebbe aprirsi tra dicembre e febbraio (a seconda della specie che hai tu).
Per le temperature, da quello che ho capito le camelie non temono particolarmente il freddo essendo generalmente piante rustiche; ma ricordiamoci che si tratta pur sempre di un bonsai, cioè vaso piccolo= pianta più soggetta agli agenti climatici; quindi personalmente mi limiterei a proteggere vaso e fogliame con dell'agritessuto, o al limite serra fredda.
Seguirò le evoluzioni...
Ciao e in bocca al lupo! :)
 

GORLA

Florello Senior
e propio di crespi la camelia ,tanto se la riporto da loro non fanno nulla ,comunque grazie ora la riparo ,ci sono dei nebbioni qui q milano ,ciao anna
 
P

personalbonsai

Guest
anche io sto impostando una camelia japonica (fiore bianco) e devo dire che ha reagito benissimo alla drastica potatura,e poi la primavera scorsa è fiorita moltissimo e nemmeno un segno di calcare e io innaffio cn acqua del rubinetto...secondo me ci sono molte piante più difficili da tenere e, se devo essere sincero la reputo un'essenza abbastanca facile...
 
Alto