• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici,
sto avendo qualche problemuccio con la mia lantana.
la vegetazione, anche se in misura inferiore, sembra mantenere, anche se un pò di foglie le ha perse. mentre i fiori li ha persi tutti, e poi ho notato questa ragnatela in superfice.

ho provveduto a sciaquare la pianta con l'acqua, ma ho paura si tratti di qualche parassita o malattia, voi che ne dite?

l'ho rinvasata circa 40 giorni fà, e un venti giorni fà l'ho spostata da un balcone all'altro ( da occidente a oriente), mai concimata.

fiori 002.jpg

fiori 003.jpg

fiori 005.jpg

fiori 006.jpg
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ho usato tempo fà su una campanula rossa il cifo cosmotrin, con esiti ottimi, è bastato una sola applicazione e i vermetti sono bruciati, e la pianta è rifiorita alla grande. posso usarlo sulla lantana? è adatto al ragnetto? o devo prendere qualcosa di più specifico?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi provare, però ormai gli antiacari decenti sono tutti acquistabili sono con patentino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua lantana non ha assolutamente nulla, puliscila dai fiori vecchi, concimala con un concime liquido per piante da fiore, tienila al sole.
 

overshot

Giardinauta
Anche io sinceramente non vedo nessun segno di ragnetto rosso..Forse la pianta ha un pò risentito per il rinvaso fatto quando le temperature erano già troppo alte (giugno)..Comunque la pianta complessivamente sta bene..Falle prendere alcune ore di sole diretto al giorno e mantieni il terriccio sempre leggermente umido..:)
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ieri, prima dei vostri consigli, preso dal panico, gli ho dato una spruzzata di cosmotrin... gli farà male?:baf:
la devo risciaquare con abbondante acqua?
 

massimogreen

Giardinauta
ormai lo hai dato da un giorno..ma effettivamente la tua lantana non ha nulla se no stress da rinvaso,esegui cio detto sopra e vedrai che rifiorirà
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ho sciaquato abbondantemente non dopo 12 ore aver messo il cosmotrin ed ho concimato con fertilizzante folicon trs della idroponica. ogni quanto si deve concimare?
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
rieccomi qui, per la mia lantana...
devo dire che dopo il trattamento, si è ripresa abbastanza bene, ed ha iniziato a fiorire.
per la verità ha fatto al massimo una decina di fiorellini, e poi basta, ma non la vedo bella piena e rigogliosa, mi sembra sempre in sofferenza, anche come vegetazione, non è bella piena, ma a zone.
domenica ho riconcimato sempre con folicon trs.
secondo voi va bene come concime? ogni quanto devo annaffiarla, e ogni quanto concimarla?
cmq le ragnatele sono sparite, quindi per fortuna non era ragnetto...
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ragazzi...ci risiamo... sta facendo di nuovo qualche ragnatela, e inoltre oggi ho notato diverse foglie gialle, che cadono facilmente dalla piante... che devo fare...:confused::confused::confused:
 
Alto