• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Nespolo ed Edera

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Avrei intenzione di fare due bonsai di nespolo e edera!
Il Nespolo purtroppo mi è nato e non ho avuto il coraggio di strapparlo (di nespoli ne ho già 6, un altro non saprei proprio dove infilarmelo!).
Così ho deciso di farci un bonsai (sempre detto che ci riesca!).
Ebbene l'alberello è alto 15 cm, ha già il legno ed è molto simile al nespolo nel secondo vasetto che si vede in questa foto:
57215d1297853456-nespolo-giapponese-img_0006.jpg

È recuperabile?

Per quanto riguarda l'edera, essa è ancora un groviglio, alta dal terreno 7 cm più o meno. Ha forma circolare poiché è stata arrotolata su sé stessa. la larghezza è di 15 cm.
È questa qualità di edera:
edera.jpg

C'è speranza?

Grazie!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bonsai di Edera ne ho visto uno. BELLISSIMO! Forse dovrei pure avere la foto da qualche parte se la trovo te la posto che magari ti è utile.

Per il nespolo, rispetto le tua convinzioni, ma non credo che sia una buona pianta di partenza...Non ha foglie: ha LENZUOLA! E pure di tipo matrimoniale come dimensioni.

intendo dire che secondo me difficilmente ottieni qualcosa di proporzionato.
Poi, se mi dici che adori il nespolo come pianta e che non puoi stare senza avere un bonsai di nespolo, allora il discorso è diverso. :D
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Grazie per la risposta.
No, non è che voglio proprio un bonsai di nespolo è che piuttosto che tagliarlo preferisco tenerlo così perché non vorrei separarmene altrimenti lo vendo. Ad ogni modo ho visto in internet che è possibile, per quello mi chiedevo...
Ma fa niente!
Se hai altre perle dì pure :D
Grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche a me interessa il nespolo, perché ne ho uno nato da seme e devo per forza tenerlo in vaso, non posso fare altrimenti:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
coem edera ne ho varie, e non ci sono problemi.
ovvio che deve piacere come forma che ha naturale, vedrla a forma di albero è davvero ridicolo...

per il nespolo non so nulla, perchè non ne ho e non conosco chi ne ha
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Veramente ho molti tipi di edera anche io sia in appartamento che fuori in giardino e ho chiesto per un bonsai per curiosità e per provare, non ci vedo nulla di ridicolo.
Comunque sia credo che il nespolo lo venderò anche se mi dispiace.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non hai capito.
ho detto che anche io ne ho varie, ma hanno una forma particolare ( sono rampicanti ) e perciò la si deve amare così com'è.
cercare di impostarla eretto informale,tipo olmo o a palchi come una conifera è ridicola, in quanto non se ne esistono in giro.
 
Alto