• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resti del caffè.

riminese

Aspirante Giardinauta
Il residuo del caffe fatto con la moka è un buon fertilizzante ?

Lo si può mettere direttamente nella terra o deve essere sciolto con l'acqua?

Grazie per la risposta.
 

Zenais

Giardinauta Senior
su questo ci sono pareri discordanti... qualche minerale ci sarà di sicuro però secondo me non c'è niente di meglio di un buon fertilizzante con microelementi per le piante....

il fondo di caffè contiene questi elementi

Fondi di caffè (secchi) N(2) P2O4 (0.4) K2O (0.7)

vale a dire che contiene 2 parti di azoto, 0,4 di fosforo e 0,7 di potassio. C'è pochissimo fosforo e potassio. Inotlre rischi che il caffè ti si ammuffisca nel terreno. Come concime fisso per anni per le piante non va bene è troppo blando e a lenta cessione... poi le piante necessitano anche di altri microelementi.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sono d'accordo con l'amico Zenais,pero' mi hanno detto che serve ad acidificare il terreno,quindi io lo metto sempre alla base delle ortensie.
Ciao,pat
 

Zenais

Giardinauta Senior
per acidificare il terreno potrebbe darsi... anche il tè dicono.. io non li ho mai provati. Comunque per le acidofile il miglior acidificante è il te di torba e il solfato ferroso.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con quanto scritto dai predecessori. quindi va bene ma non è sufficiente da solo. Per evitare il discorso muffe, ci si deve ricordare di interrarlo...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io sono anni che uso il caffè nelle piante in vaso e quelle in terra. Lo butto senza preoccuparmi di interrarlo o di innafiarci sopra e a tutt'oggi ho solo avuto riscontri postivi. E' sicuramente un concime blando per cui non deve essere utilizzato come concime primario ma come "adiuvante" soprattutto per acidificare il terriccio
 

riminese

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho riversato nel terreno 28 bidoni di resti del caffè.

E' il caffè che abbiamo fatto questa estate nel nostro locale e che ho conservato nei bidoni.

Nel riversarlo ho notato che nei resti del caffe si trovano centinaia di piccoli vermi.

Cosa sono ? Può essre pericoloso metterli nel terreno ?

Io non me ne intendo.

Grazie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
il fatto ke il caffè abbia i vermi se lo tieni nei sakki dopo l'utilizzo ci vanno le tarme volanti e ci piantano i vermi ecc... il concime col caffè ha solo il 2% di azoto... io lo sconsiglio... l'unica cosa che potete fare è metterci il caffè liquido ke rimane inutilizzato ( non con lo zucchero dentro però ). Esistono comunque concimi organici biologici a basso costo per le piante commestibili.
 

Zenais

Giardinauta Senior
L'utilizzo del caffè come concime è bene impiegarlo solo su piante destinate alla consumazione ( tipo basilico ecc.. ) di tipo annuale.... per altre piante è sconsigliato perchè di per se è troppo blando come rimedio e poi metterlo nel terreno potrebbe provacare la formazione di muffe ecc...
 

riminese

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa cosa sono quei piccoli vermi lunghi appena qualche millimetro ?

Piccoli lombrichi o vermi più pericolosi che posssono mangiare le radici ?

Grazie.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa cosa sono quei piccoli vermi lunghi appena qualche millimetro ?

Piccoli lombrichi o vermi più pericolosi che posssono mangiare le radici ?

Grazie.

è impossibile dirlo così senza vedere, a meno di non possedere capacità paranormali :)
non sai riconoscere un verme (inteso camole, quelli delle tarme, ecc.) da un lombrico?
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Secondo me, male non fa. §Non sarà un concime potente come quelli in commercio, ma di sicuro non è nemmeno chimico e puoi darlo tranquillamente alle piante, sarà una cosa in più e fa solo bene. E poi io sono a favore del riutilizzo: favorire il "ciclo naturale degli elementi" è sempre una cosa buona!
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Io sono anni che uso il caffè nelle piante in vaso e quelle in terra. Lo butto senza preoccuparmi di interrarlo o di innafiarci sopra e a tutt'oggi ho solo avuto riscontri postivi. E' sicuramente un concime blando per cui non deve essere utilizzato come concime primario ma come "adiuvante" soprattutto per acidificare il terriccio

Io lo butto nel biocompostore...
 

G.altamurano

Florello Senior
i fondo della moka va bene solo se miscelato al terreno o al compost!
altrimenti sulla superficie del terreno si forma una crosta durissima!
avevo provato a metterlo nel vaso della vite americana ma l'acqua ci metteva molto più tempo a scendere nel terreno, in poche parole il fondo della moka impermeabilizza la superficie del terreno
il terreno era tornato normale dopo più di due settimane!
comunque come ti hanno già detto male non fa, ma ricordati di miscelarlo!
 

miky80

Maestro Giardinauta
mia nonna dà il caffè alle sue piante indifferentemente dalla tipologia di pianta e dal periodo:ciglione:...lo serve senza zucchero:lol: e di solito durante il pomeriggio:rolleyes:.....sembrerà una battuta ma non sto scherzando:D.....e questo da anni e nessuna delle sue piante muore.....:muro:
 
Alto