• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho delle piantine dei melograno nano, per intenderci quelle che fanno i fiorellini rossi che poi dovrebbero tramutarsi in frutti, ovvero piccoli melogranini. Sono sopravvisute all'inverno, e quest'anno le ho salvate, potandole e concimandole a dovere, ed hanno rivegetato bene. Adesso sono piene di fiorellini rossi, ma nessuno di questi vuole trasformarsi in frutto :) Appena terminata la fioritura appassisce e cade, senza che il melogranino vada avanti. Sapete dirmi perchè e cosa devo fare? :muro:
Da premettere che sono stati attaccati da resina, che comunque sto cercando di eliminare con qualche prodotto apposito, e forse ci sono riuscito. Grazie per l'aiuto!
 

GORLA

Florello Senior
ma ,li hanno mai fatti i melograni? perche ce quello da fiore che non arriva ha fare i melograni apre il fiore e cade ,poi parli di bonsai ? e poi stai facendo dei trattamenti e ci sono i fiori non credo che sia adatto le due cose ,i fiori si sciuperanno credo metti una foto ciao anna
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Si i melogranni li hanno fatti l'anno scorso quando li ho comprati. Ovviamente si tratta di frutti molto piccoli, grandi non più di una noce direi. Per questo credo che possano essere definiti bonsai. Gli ho spruzzato il prodotto perchè erano proprio tutti attaccati dalla resina appiccicosa, e pensavo fosse proprio a causa di questa che nn fanno i frutti. Comunque, anche se non li facessero sono dei bellissimi fiorellini anche così. Appena posso metterò anche una foto più da lontano delle loro infiorescenze, (di piccola dimensione se riesco a comprimerla), che ora stanno letteralmente esplodendo, purtroppo ripeto senza frutti. Non che me li voglia mangiare, ma mi piacerebbe vederli! :)
 
Ultima modifica:

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppe!
Ma il tuo melograno ha già aperto i fiori?!
Il mio ne ha su davvero davvero tanti! però ancora chiusi, non immagino neanche quando si apriranno tutti che spettacolo. La pianta si colorerà di rosso! e quando lo farà posterò una foto!
Comunque per la frutta non preoccuparti, non penso dipenda dalle tue cure contro la resina, anche i miei alcuni anni li fanno altro solo fiori. Lasciando perdere che brutta estate stia facendo il tempo!
Comunque sono curioso di vedere le foto, adoro i melograni! L'anno prossimo ho intenzione di farne un boschetto su lastra, o una ceppaglia.. vedrò!
Ciao!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
a me i frutti li facevano alla seconda fioritura....
questo inverno hanno deciso di dormire per sempre.....
mi è rimasto solo un bonsai,,,,,,che per ora è in piena terra per fargli crescere il tronco.....e di una qualita rara giapponese.....quella che quando cresce.....si contorce il tronco
ora per non rischiare ho potato un po di rami e nel dubbio ne ho fatto 10 talee 7 sono belle arzille mentre tre sono andate a farsi un riposino.....
ora speriamo che con il caldo durino.....
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao GiuPeppe, hai per caso concimato?
in teoria le piante in fiore non vanno mai concimate soprettutto se è presete l'azoto, componente essenziale ma manda in vegetazione la pianta e fa cadere i fiori quindi non fruttifica....
Comunque parola agli esperti!
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei melograni! Ho quattro piantine in vaso come questa. Le altre hanno un po' meno fiori ma sono quasi come questa.
Riguardo i vostri consigli, in effetti io li ho concimati un mesetto fa circa. Spero che in qualche modo possano iniziare a fare i frutti! Quando li ho comprati ne erano carichi.
Non so se si vede dalla foto, ma anche queste piantine hanno il tronco abbastanza contorto su se stesso.
Che ne pensate? Vi piacciono?
 

Allegati

  • IMG_0292..jpg
    IMG_0292..jpg
    101,2 KB · Visite: 2.561
  • IMG_0293..jpg
    IMG_0293..jpg
    102,9 KB · Visite: 7.969

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ciao GiuPeppe, hai per caso concimato?
in teoria le piante in fiore non vanno mai concimate soprettutto se è presete l'azoto, componente essenziale ma manda in vegetazione la pianta e fa cadere i fiori quindi non fruttifica....
Comunque parola agli esperti!

AHAHAHAHAHAHAHAH (urlo agghiacciato) ho appena concimato il mio e c'è l'azoto.... va bè pazienza poverino erano anni che non aveva sole e mi si era tutto striminzito, ora tra sole e concime almeno è bello carico di nuove foglioline e rametti.
Il mio l'ho sempre lasciato stare,niente concime e niente travaso, ha fatto tutto da solo per anni fiori e frutti, mi segue da anni di trasloco in trasloco e più è stato lasciato in pace e più mi ha dato soddisfazioni!!! mi limitavo a dargli una potatina per mantenere una bella forma da alberello. L'unica cosa che veramente lo faceva star male era il poco sole e il freddo umido... ora che ha tanto sole è contento.

@GiuPeppe
Son molto belli i truo melogranini ^^ solo io gli darei la forma ad alberello, ma è una mia fissazione (credo dipende dal fatto che vivo in città e un vero melograno non me lo posso permettere)
 

bionk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !! ho quasi paura a intromettermi leggo che ci sono esperti da paura !!! comunque non escluderei la cascola pe eccesso di acqua che nel melograno deve essere abbondante fino alla fioritura ma poi centellinata in tutto il periodo successivo per evitare la cascola ( la stassa cosa che avviene per gli agrumi ) , spero di avervi dato delle informazioni utili ciaoo
 

LOREDANA-33911

Aspirante Giardinauta
ho avuto sia melograni da fiore che da frutto: sono due cose completamente diverse, quello da frutto fa un fiorellino molto piccolo di colore rosso scarlatto, in autunno (al nord) alcuni di essi si trasformano in frutti (molto piccoli se in vaso). Quello da fiore emette fiori doppi o semplici molto più grandi che vano dall'arancio al rosso. Anche i miei sono stati colpiti da parassiti o afidi che producono una melata, preferisco non trattarli in quanto quando lo feci anni fa dovetti tagliare molti rami che si ammalarono ulteriormente. Spero di esserti stata d'aiuto
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
ciao loredana, non so che tipo di melograni hai avuto, ma io abito al nord e i miei melograni fanno i fiori prima dell'estate o a anizio estate e già ne hanno molti! e ogni anno si trasformano i frutti..
quindi escludo che i melograni fanno i fiori in autunno per poi trasformarsi in frutta, i miei hanno già iniziato!
Ciao!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Tornata dalle vacanze ho trovato il melograno impazzito x_x per anni ha preso pochissimo sole, a casa nuova ne ha fatto una scorpacciata, poi è stato travasato.
Risultato niente fiori ma è cresciuto come un pazzo, ma in maniera disordinata, alcuni rami son diventati lunghissimi, altri no, insomma ha perso forma e io non riesco più a raccapezzarmi, come lo poto per ridargli la forma di alberello a "pallina"?
Ho paura che dopo tanti anni di sofferenza tra poca luce e freddo umido se lo poto propio ora che si è ripreso e sprizza gioia da tutti i rami faccio il danno.
Forse devo lasciarlo un anno in pace?
 
Alto