• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! La mia zelkova si sta ingiallendo e perde le foglie

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

da quando è cominciata questa ondata di caldo (zona Napoli), la mia zelkova si sta ingiallendo e sta perdendo un sacco di foglie!

Che mi consigliate di fare?

Nella scheda della zelkova per il mese di giugno dice anche che deve essere conciamata, che concime mi consigliate?

Grazie a tutti
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le cause possono essere o un eccesso di annaffiature, mancanza di azoto e di luce.,,,,!!! per il concime ti consiglio il Biogold....è sicuramente tra i migliori per non dire il migliore..
La concimazione per questo tipo di essenza va fatta ogni due settimane..!!!!
 

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao,
escludo l'eccesso di innaffiature perchè innaffio il bonsai solo quando il terreno è secco! La mancanza di luce anche la escludo perchè il posto dove sta il bonsai è coperto da luce dall'alba al tramonto!

Può essere un problema di troppo sole o troppo caldo?
Come faccio a fronteggiare la mancanza di azoto?
Dove posso trovare il concime che hai indicato?

Grazie mille
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me non è un fatto del caldo.
state attenti a battezzare subito una causa di un malessere della pianta senza esserne sicuri
l'olmo non ha certamente problemi di caldo,quidni io cercherei anche altre problematiche, tipo ragnetto, poca acqua, o anche un normale ricambio.
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Già.. Io concordo con franco... Bisogna prendere in considerazione tutto... Io quest'anno stavo perdendo porprio due zelkove per colpa di quel maledetto ragnetto rosso! E i sintomi erano gli stessi ke descrivi tu... Foglie ke ingiallivano e seccavano... Però è difficile dirlo così....
Per fortuna grazie ai vostri consigli ora stanno entrambe benissimo!
5 gg fa ho anche concimato e ora è tutto ok!! Tante nuove foglie!!!! :d
 

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
secondo me non è un fatto del caldo.
state attenti a battezzare subito una causa di un malessere della pianta senza esserne sicuri
l'olmo non ha certamente problemi di caldo,quidni io cercherei anche altre problematiche, tipo ragnetto, poca acqua, o anche un normale ricambio.

adesso sono fuori casa, ma appena torno controllo se c'è questo ragnetto rosso!
Nel caso come posso fare per debellarlo????

Grazie sempre a tutti per gli ottimi consigli
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Nel caso sia infestato da ragnetto rosso dovresti fare un ciclo di trattamenti con un acaricida comunemente trovato nei garden center o negozi di bonsai, ma facendo una bella foto ad inizio post avresti sicuramente visto qualche filetto luminoso di ragnatela grazie al flash!
Non limitiamoci a dare acqua e luce alle piante, a volte il bello è proprio sedersi ed osservarle... :)
 
Alto