• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate

Biancy

Aspirante Giardinauta
ho visto in internet la coltura delle patate nei sacchi, ora ho un pò di patate germogliate e mi chiedevo fino a quando si possono piantare, così da farne più sacchi scaglionati nel tempo.
grazie a tutti
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho piantato le patate ma in terra,
nella mia zona ( Lazio agropontino) si piantano tra febbraio e aprile dovresti informarti in che periodo si piantano nella tua zona.
Non le ho mai piantate in altri periodi e non so cosa succederebbe, fai un esperimento e vedi...
di solito non pianto patate comprate al supermercato ma patate biologiche senza trattamenti, quelle specifiche da piantare, ho notato che le piante sono decisamente migliori.
ciao
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao!io ho piantato patate in un sacco sul balcone.Ho fatto così:ho preso un sacco grande (conteneva kg.50 di terra),ho messo sul fondo argilla espansa ed un po' di terra per orti.Ho messo sul fondo alcuni pezzi di patata germogliata ed ho ricoperto con cm.3 di terra.Ho bagnato.Qualche tempo dopo sono nate le piantine.Quando sono arrivate ad un'altezza di una decina di cm.le ho "rincalzate"ossia le ho coperte di terra lasciando un paio di cm. di piantina fuori.Quando le piantine son cresciute le ho rincalzate di nuovo come prima.Ho continuato così fino a colmare tutto il sacco_Ora lascerò che la pianta fiorisca e poi muoia.Poi dovrei trovare un "sacco di patate"!!E' la mia prima esperienza e così il risultato sarà comunque una "sorpresona"!!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Non avevo mai sentito parlare di questo tipo di coltivazione . Io le patate le coltivo nel fieno, così non cresce l'erba tra una pianta e l'altra e il raccolto è ottimo.

 

Biancy

Aspirante Giardinauta
elisa_gian ho letto tanti che ci hanno provato ma poi non scrivono mai i risultati!! saranno velenose? ehehehheheh

fausta ma il fieno lo metti dopo o le pianti direttamente li, potrei riempire il sacco con il fieno ammano ammano che crescono non soffocheranno
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho coltivato le patate normalmente, nella terra solo due volte, poi ho smesso perché hanno bisogno di troppo spazio e ho già l'orto piccolo, così ho ri nunciato, però queste storie di sacchi e di paglia mi interessano, potrebbero essere esperimenti da provare... dite, dite..:food:
 

ginomurano

Giardinauta
non conosco la pratica della coltivazione nel sacco, io le patate le ho piantate metà febbraio, ieri ho cominciato a raccoglierle, sembra già un buon raccolto.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
elisa_gian ho letto tanti che ci hanno provato ma poi non scrivono mai i risultati!! saranno velenose? ehehehheheh

fausta ma il fieno lo metti dopo o le pianti direttamente li, potrei riempire il sacco con il fieno ammano ammano che crescono non soffocheranno

Io le pianto nella terra e poi copro tutto con uno strato consistente di fieno. Qualcuno,invece, adagia il fieno sul terreno, vi pone sopra le patate da semina e poi ricopre il tutto con altro fieno.
Ciao
 

Biancy

Aspirante Giardinauta
patrizia se cerchi e pieno di link prova anche con patate nel bidone

interessante la cosa del fieno proverò a fare qualche esperimento
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Vabbè....sono esperimenti per poveri disperati come me senza orto e con balcone che vivono a Roma centrocentro...certo chi vede il mio balcone mi guarda strano...mica capisco perché.....
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
io ieri le ho rincalzate:squint:che fatica ma se dopo la prima rincalzatura provo col fieno che pesa meno?che ne dite? io l'ho provada quella del bidone dove abitavo prima.....meta' marce per l ristagno d'acqua:martello: però credo che con il sacco sia tutta unaltra cosa
 

Biancy

Aspirante Giardinauta
il bidone doveva essere bucato.... comunque anche se marce allora ha funzionato?

proverò anche io il rincalzo con il fieno vediamo se funziona...
 
Alto