• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate in vaso

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, girando su internet ho scoperto che è possibile coltivare patate in vaso. Mi sono sorti però alcuni dubbi:
Come vanno innaffiate? Sapevo che nei campi le patate non si bagnano, ma come fare nei vasi? E per l'esposizione al sole?
Grazie


fedefrank
 
K

Kakugo

Guest
Tecnicamente parlando, il "trucco" sta tutto nell'acqua.
Il suolo deve essere sempre umido ma mai troppo bagnato, il che in un contenitore, specie in quelli adatti per le patate, può essere un bel problema, specie considerando che la patata, vaso o terra, ha bisogno di non meno di 6 ore di sole pieno per dare il raccolto. Questo significa controllare continuamente il terreno e, nei periodi più caldi, irrigare anche più di una volta al giorno.
Io ci ho provato una volta ed è stato un disastro, ma ho visto gente riuscire a tirare su quantità incredibili di patate dentro in contenitori di recupero di ogni genere, tra cui un vecchio barile di olio!
 

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente parlando, il "trucco" sta tutto nell'acqua.
Il suolo deve essere sempre umido ma mai troppo bagnato, il che in un contenitore, specie in quelli adatti per le patate, può essere un bel problema, specie considerando che la patata, vaso o terra, ha bisogno di non meno di 6 ore di sole pieno per dare il raccolto. Questo significa controllare continuamente il terreno e, nei periodi più caldi, irrigare anche più di una volta al giorno.
Io ci ho provato una volta ed è stato un disastro, ma ho visto gente riuscire a tirare su quantità incredibili di patate dentro in contenitori di recupero di ogni genere, tra cui un vecchio barile di olio!

Ho letto che le devo "seminare" a terreno asciutto. Ma se io lo inumidissi con un nebulizzatore, poi le seminassi e poi la continuassi a tenere umida solo con il nebulizzatore, magari più volte al giorno? Così non rischio di bagnarle troppo :)



fedefrank
 
K

Kakugo

Guest
Quando i miei nonni seminavano le patate, prima le mettevano in terra, poi coprivano ed infine irrigavano. Tieni conto che per piantare le patate ci sono tanti metodi quante teste, e funzionano quasi tutti.

Col nebulizzatore un contenitore al sole rischi di farlo asciugare, e addio patate: l'irrigazione deve essere profonda per raggiungere tutte le parti della pianta. Solo nebulizzando bagni appena la superficie del terreno.
A mio parere (é un paio d'anni che ci rimungino sopra a tempo perso), il trucco sta nell'avere un terreno dalle qualità drenanti eccellenti e un contenitore sufficientemente forato per consentire il massimo drenaggio.
Chissà che il prossimo anno non trovi la voglia di riprovare l'esperimento!
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Fai prima a coltivare nei sacchi su youtube c è spiegato passo passo come fare.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Settimana scorsa ho messo un pezzo di patata germogliata nel grosso vaso dei peperoncini e sta tirando su un getto bello vigoroso, vedremo se riuscirà a produrre qualcosa :D
 
Alto