• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate "molli" nei garden: vanno bene lo stesso?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei piantare delle patate. Credo di fare ancora in tempo, considerate anche le temperature ancora piuttosto rigide.
Però oggi ho notato, in un paio di garden diversi, che i sacchi di patate da seme cominciano a presentare i tuberi "fiappi" e molli.
E' un problema o va bene lo stesso?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se il frutto è già avvizzito non togliere i germogli , e mettili alla luce per irrosbustirli, poi piantali così. Le patate tenute in sacchi , a un certo punto interompono la loro dormienza e iniziano a germogliare. Il tubero non è altro che una talea; come ogni talea legnosa quindi esso dispone di gemme che si trasformeranno in germogli e quindi in getti veri e propi; normalmente ogni occhio di patata è costituito di tre gemme, di cui quella centrale più evoluta e le due laterali più piccole che possono però subentrare alla prima e sostituirla quando questa venisse eliminata per qualsiasi ragione. Di qui la possibilita di degermogliare , in caso di necessità i tuberi da seme e lasciare che rigermoglino: tale operazione può essere ripetuta due tre volte ma è intuibile che più si ripete più l'energia germinativa dimiunuisce e più il tubero avvizzisce. Marcello
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le patate durante l'inverno perdono acqua, dunque è normale che in questo periodo si presentano "molli". Ovviamente se sono tanto molli avranno maggior difficoltà a germogliare.

Ciao
 
Alto