• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate

kkroz

Giardinauta
io ho delle piante di patate che stanno crescendo ora

ma si possono coltivare anch edi inverno le patate
?
io credo d ino
credo che a breve moriranno
o dico male
'???


grazie
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho provato a coltivarle in autunno-inverno.
Ho messo delle protezioni perchè da me gela .
Le piante crescevano,gelata,le foglie morivano :cry:
Dopo un po' le piante ricrescevano,nuova gelata e nuovamente le foglie morivano...:cry:
Questa storia è andata avanti per tutto l'inverno,non ho raccolto niente,neanche un tuberino piccolo così :squint:
Però durante l'estate,dove c'erano le patate,nonostante avessi vangato ,spuntavano ogni tanto piante di patata e ho raccolto delle patatine :lol:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io produco patate tutto l'anno scopo vendita. patate normali e patate di montagna.

d'inverno la profondità di semina è NOTEVOLMENTE maggiore. devi fresare bene il terreno fino ad 80cm di profondità, buttare giù uno strato di ghiaia, seminare a 40-50cm dal suolo e ricoprire con terra argillosa mista a ghiaia in proprorzione 10:1. poi battere bene la terra con la pala e fare delle strisce di scolo per l'acqua.
il tutto, ovviamente, su un terreno non perfettamente piano bensì uniformemente inclinato dalla parte di scolo e con esposizione dall'alba al tramonto.

se fai così le patate ti vengono praticamente tutto l'anno.

saluti
peppone
 
Alto