• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sulle rose per favore

  • Creatore Discussione rolandi claudio
  • Data di inizio
R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti

tre giorni fa per cercare di prevenire la ticchiolatura mia croce di tutti gli anni ho datto alle mie rose il verderame oggi e tutto il giorno ke piove accidenti!!!!

lo dovro ridare il verderame subito dopo ke foglie saranno asciutte?

oppure no?

cosa devo fare?

grazie a tutti

Claudio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SI, lo devi ridare... :rolleyes:

Altrimenti come anticrittogamico usa il Topas, che, essendo sistemico, viene assorbito dalla pianta e resta in circolo per un paio di settimane, così, anche se piove, non lo devi ridare. Previene e cura anche l'oidio.
Lo trovi nei consorzi agrari.
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
scusate è il primo anno che abbiamo messo le rose, questo anticrittogamico si deve dare comunque? o c'è bisogno di qualche problema specifico? Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SueFab ha scritto:
scusate è il primo anno che abbiamo messo le rose, questo anticrittogamico si deve dare comunque? o c'è bisogno di qualche problema specifico? Grazie
Le rose molto facilmente si ammalano di ticchiolatura (macchia nera, fa ingiallire e cadere molte foglie) e oidio (muffa bianca) con conseguente "imbruttimento" delle piante e possibile inibimento della fioritura. Per evitare queste malattie è consigliato fare trattamenti preventivi quindicinali dalla primavera all'autunno con prodotti a base di rame (che resta sulla superficie delle foglie, per cui in caso di pioggia viene lavato via e deve esere ridato) o con prodotti sistemici come il Topas, che vengono assorbiti dalla vegetazione e restano in circolo nelle piante, quindi non vengono lavati dalla pioggia.
Se non fate trattamenti ma le rose sono di buona qualità, in posizione aperta, al sole, con buon ricircolo d'aria intorno e lontano da possibili piante che possono favorire il contagio e se siete fortunate le vostre piante potrebbero anche non ammalarsi, mentre se le trattate dopo che si sono già ammalate per qualche settimana ve le tenete spelacchiate e brutte... :rolleyes:
 
P

Pomililla

Guest
credo che le mie roselline abbiano l'oidio..

Scusate se mi intrometto..ma ho notato che le mie piante di rose gialle hanno foglie tutte bianche, tipo muffa, è l'oidio, vero?? le ho d qualche anno e le ho salvate in extremis già 2 volte, prima perchè stavano morendo e poi perchè erano piene di acari. 3 settimane fa ho spruzzato un'insetticida per gli acari e sono spariti, ma ora la pianta sembr stare male, ha foglie pallide e contorte, come arricciate, e ha questa roba bianca su rami e foglie. Devo usare questo TOPAS che nominate tutti? Dove lo trovo? Costa molto? non esistono rimedi naturali? Ho un gatto e non voglio che si intossichi con insetticidi o prodotti schifiltosi... GRAZIE IN ANTICIPO SE MI VORRETE RISPONDERE ^__^ CIAO!
 

filippolitti

Giardinauta
Se vuoi dare il ramato ti consiglio, viste le fasi lunari, di aspettare dopo il 25. Tra l'altro fino giovedì prossimo dovrebbe esserci tempo brutto in tutt'Italia.
Un paio di rimedi naturali contro le più comuni malattie che ho letto su "orto e giardino secondo natura" consistono nel sotterrare alla base della rosa uno spicchio d'aglio ed appendere al fusto un sacchettino di stoffa con della naftalina.
Prova anche questo, tentar non nuoce.
 
H

Hobbit

Guest
Contro lo oidio si può usare il bicarbonato mezzo cucchiaino di caffè in un litro d'acqua da spruzzare nelle ore fresche della giornata se no si bruciano le foglie.... o decotto d'aglio o ancora infuso d'equiseto.... o ancora (meglio) prodotti a base di zolfo....concessi anche in agricoltura biologica .....

Il topas costa 10,30 euro la confezione da 50 ml., dose per 100 lt. d'acqua..... esiste anche una conf,piu' piccola ma non conosco il prezzo.....si trova nei consorzi agrari....
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I prodotti a base di rame sull'oidio NON hanno effetto, come dice giustamente Hobbit, servono prodotti a base di zolfo o sistemici tipo il Topas.
Il Topas lo spruzzi e per 15 giorni sei a posto (è anche curativo, oltre che preventivo); per il gatto basta che lo tieni in casa per un paio di ore, fino a che le piante sono completamente asciutte. L'aglio casomai "servirebbe" per gli afidi (ma per esperienza fa mooolto poco!); per l'oidio puoi provare il bicarbonato ma:
1) fa poco
2) facilmentre brucia le piante
3) te le ritrovi tutte bianche...
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ieri ho dato il topas alle rose,e naturalmente da stamattina piove...sarà bastata una sera per garantirne l'efficacia?che faccio?
ciao
 
H

Hobbit

Guest
Secondo me una sera può bastare.....forse basta anche qualche ora..... tra 15 gg, ripeti il trattamento....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se quando ha iniziato a piovere le piante erano già asciutte significa che avevano già assorbito quanto potevano, quindi la pioggia dovrebbe essere ininfluente... ;)
 
P

Pomililla

Guest
grazie

Grazie Elebar e Hobbit!! Siete state gentilissime e soprattutto esaustive sull'argomento! ^_^ Proverò con il Topas, ho deciso, il bicarbonato non mi convince. Ma va dato ogni 15 giorni per quanto tempo? Sempre?
Grazie ancora se mi vorrete rispondere anche stavolta.
Ciao!!!
 
H

Hobbit

Guest
L'anno scorso ho fatto i trattamenti fino a luglio inoltrato...... perchè prima ho dovuto combattere contro lo oidio, poi contro la ticchiolatura...... ma dipende tanto dall'umidità......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pomililla ha scritto:
Grazie Elebar e Hobbit!! Siete state gentilissime e soprattutto esaustive sull'argomento! ^_^ Proverò con il Topas, ho deciso, il bicarbonato non mi convince. Ma va dato ogni 15 giorni per quanto tempo? Sempre?
Grazie ancora se mi vorrete rispondere anche stavolta.
Ciao!!!
Intanto benvenuta Pomililla! :)
L'altro giorno non avevo notato che eri "nuova"! :martello: :D
Prima di tutto ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così ti possiamo dare consigli adatti al tuo clima.

Per il Topas, come confermato da Hobbit ;), è meglio darlo preventivamente (prima che le piante si ammalino), quindi per tutto il periodo in cui c'è pericolo di funghi, cioè dalla primavera all'autunno (fine settembre circa), ogni 15 giorni. :)
 
P

Pomililla

Guest
come si usa il topas?

Oggi ho comprato il TOPAS, ma nelle istruzioni non c'è scritto come metterlo...non so se va messo nel terreno oppure sulle foglie...e poi su tutte le foglie oppure solo su quelle malate?? Dice di non usarlo per via aerea, ovvero che non si deve spruzzare..ma allora come si applica? Al consorzio mi hanno detto con una siringa senz'ago..ma boh, non mi hanno detto per bene come fare. Inoltre la boccetta è priva di spruzzino o altro, ha un tappo a vite e basta.
Help per favore! Grazie! ^_^
 
P

Pomililla

Guest
ah! Grazie per il "benvenuta", eh eh!!! ^__^
Cmq abito vicino a Milano...clima orribile sotto tutti i punti di vista! :p
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, i "mezzi aerei" sono altri! :D
Munisciti di spruzzino, meglio se di quelli a pompa per non irrobustirti troppo i muscoli di una mano sola :D, poi con la siringa senza ago prelevi 0,5 ml di Topas dal flacone e lo "inietti" nello spruzzino contenente 1 litro di acqua. Chiudi con la pompetta, agiti leggermente per mischiare e spruzzi su TUTTE le foglie! Cerca di darlo ben nebulizzato, in modo che non coli via subito dalle foglie. Cerca di spruzzare soprattutto la parte inferiore delle foglie, se possibile. Ripeti fra una decina di giorni e poi continua costantemente ogni due settimane. Vedrai che la nuova vegetazione sarà sana e bella! :)
 
Alto