• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa e?

Daddi

Aspirante Giardinauta
j6varie020j
Vediamo se ho inserito l'imagine..
 

Allegati

  • varie020_th..jpg
    varie020_th..jpg
    5,2 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Si Daddi, l'immagine l'hai inserita,ma sinceramente non riesco a distinguere che pianta possa essere, sarà che sono un pò cecata....

:eek:k07: elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si l'ha inserita ma quella piccola,metti l'altra più grande!!!Cmq è una pianta che serve x fare bordure tipo siepe,è di metà altezza e a foglia piccola!!!
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
A quanto pere c'e lo fatta.Se non si capisce ancora che pianta e faccio nuove foto.Veramente,io penso che sia una cosa abbastanza popolare perche la avevo visto parecchie volte nei vivai.
Grazie lore.l xxxx
E anche dalla parte del puppo kiss,kiss,kiss XXX
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Hello?!:storto:
Vi prego gente,dite mi qualcosa...
Sarebbe proprio il massimo che ho rubato oggi una cosa che non si sa cosa e:)))).Ho passato tra le spine piu feroci,mi sono buccata dappertutto ed ho anche rischiato di essere arresta:)solo per prenderla.Va be che era in un giardino ab:storto:andonato avvolta tra le spine e fili di ferro arruginite,ma sempre un furto e:D
Lonicera nitida?Puo essere?Pero le foglioline mi sembrano un verde molto scuro x essere una lonicera...
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Grazie,grazie mille.Si puo fare qualcosa di questo ligustro volgare o no?
Volgare suona male!:)
Ho visto che dei ligustri si possono ottenere diverse forme ,tipo potarlo a forma di palla ect.Si puo fare la stessa cosa con il mio volgare,o proprio non e valsa la pena di trapiantarlo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
hai voglia, con il ligustro si può fare tutto. Sia cespuglio che alberello che siepe....
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Molto bene!Grazie Boba ,grazie a tutti!Anche se e volgare e non una milady me la tengo molto volentieri.Cambiamo il look:)))
P.S.:Da quando scrivo in questo forum sto notando una deformazione-inizio ad amare follemente le piante ed inizio a pensare per loro come un pet domestico che ha sentimenti,che puo stare male,ammalarsi,o essere felice ed in ottima salute:)Sto impazendo?!Molto probabile.Questa mia amichetta volgare oggi ha un aspetto stupendo.Non sembra nemmeno trapiantata.Non ha patito,anzi finalmente ha iniziato a respirare.Ha un pezzo della rete metalica nel tronchetto.Non sapevo se lo dovevo esrarre o meglio lasciarlo,ma visto che e cresciuta finora con il filo dentro ho deciso di non toccarlo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
"volgare" sarebbe il nome scientifico, ed è la specie di ligustro più diffusa allo stato spontaneo, almeno da noi. Tuttavia è una mia ipotesi, data dal fatto che ti è nato spontaneamente, in realtà potrebbe essere un altra specie che è stata disseminata e proviene da un ligustro che cresce nei paraggi, quindi potrebbe anche essere ovalifolia o sinensis....
Il volgare è un ligustro semi-persistente, cioè durante l'inverno può perdere un po' di foglie, specie se fa freddo. Dalla tua foto vedo che alcuni rami hanno perso diverse foglie, anche se non molte a dire il vero, quindi non è detto...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Da quando scrivo in questo forum sto notando una deformazione-inizio ad amare follemente le piante ed inizio a pensare per loro come un pet domestico che ha sentimenti,che puo stare male,ammalarsi,o essere felice ed in ottima salute:)Sto impazendo?!Molto probabile.Questa mia amichetta volgare oggi ha un aspetto stupendo.Non sembra nemmeno trapiantata.Non ha patito,anzi finalmente ha iniziato a respirare.Ha un pezzo della rete metalica nel tronchetto.Non sapevo se lo dovevo esrarre o meglio lasciarlo,ma visto che e cresciuta finora con il filo dentro ho deciso di non toccarlo.

Verissimo: questo forum FA AMARE DI PIU' le creaturine verdi che accogliamo con noi:love: , ma per il pezzettino di ferro, non saprei...... sempre corpo estraneo è: penso andrebbe tolto..... :confuso: sempre che l' operazione non comprometta la stabilità della pianta...:ciglione: non credo ci possa essere SIMBIOSI! :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se c'è un filo metallico incorporato nel tronco, a meno che questo non formi un anello che "strozza" completamente il tronco (cioè che fa un giro completo), allora puoi lasciarlo lì, perchè crescendo il legno lo ingloberà. Chiaramente se si riesce a estrarre senza fare troppi danni conviene toglierlo, in caso contrario puoi lasciarlo, magari tagliando le estremità a filo del tronco in modo da non lasciare parti esterne. Considera che la parte "viva" della pianta è solo quella subito sotto la corteccia, mentre il legno interno è morto e si accumula anno dopo anno, quindi con gli anni se anche in mezzo ci rimane un pezzo di ferro la pianta non se ne accorge....
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ormai l'ho piantato con il filo,se sopravive,mi farà felice!
Grazie a tutti.:flower::flower::flower:
 
Alto