• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta del pappagallo???

TIXIL

Aspirante Giardinauta
avete già sentito parlare della pianta del pappagallo??
me l'hanno richiesta in negozio e non ho idea di cosa si possa trattare, dovrebbe essere una pianta grassa!

Aiutatemi!!un bacio tix
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
non credo ce volesse la strelitzia perchè ho detto che dovrebbe essere una pianta grassa...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Impatiens niamniamensis che presenta fiori gialli e rosso brillante con uno sperone che li rende simili a pappagallini?
a43qcw.jpg

Ho sentito, poi, parlare di una pianta che fa dei semi che rassomigliano a piccoli pappagallini e così viene, infatti, chiamata normalmente. Purtroppo non ne so il nome scientifico.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io la ricordo dalla mia infanzia! L'aveva nell'orto una signora in montagna, e spesso mi regalava i suoi strani frutti (credo immaturi), che assomigliavano proprio a piccoli cocoriti verdi! Il peduncolo ricurvo del frutto faceva da becco, e si mettevano tutti appesi sul bordo di un bicchiere!
Non ho però la minima idea di come fosse la pianta madre! Farò qualche ricerca, ora hai incuriosito anche me!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Devo dire che ho fatto una ricerchina in rete e come "Parrot plant" viene citata proprio l'Impatiens segnalata da Datura rosea! Che è tutt'altra cosa rispetto alla pianta dei miei ricordi.
Chissà in realtà a quale si riferivano i tuoi clienti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'Asclepias fruticosa o Gomphocarpus fructicosus ...detta pianta dei pappagalini.
Oppure la "Asclepias Syriaca" detta anch'essa pianta dei pappagalli.
:Saluto:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto le immagini googlando: credo che sistematicamente siamo molto vicini, ma la forma dei frutti che ricordo io (e anche il tipo di spina sul tegumento) erano un po' diversi! Frutto più lungo e affusolato e aculei appena accennati... Forse stesso genere e diversa specie? O stessa specie diversa varietà?
 
Alto