• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la dieffenbachia!!!

samanta78

Aspirante Giardinauta
erano mesi che la cercavo e finalmente...

27zj0g5.jpg


l'ho trovata :D :D :D
secondo voi cosa sono queste macchioline SOLO in una foglia?

ilklkl.jpg


sembrano quasi bruciature...sia nella parte sotto della foglia sia sopra..

2nvueyr.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti anche io la desidero tanto una dieffenbachia, purtroppo a casa mia morirebbe: in inverno miscuglio di freddo e umido regna nel mio salotto morirebbe di sicuro.
Secondo me quelle macchie sono dovute a delle bruciature da sole :) per il resto la vedo in forma.
 

Lucyliù

Giardinauta
in effetti è un pò sporchina...
qualcuno sa se si può coltivare anche in acqua?

si si...
ho appena smantellato la mia in tre parti...
la parte fogliare ora sta in acqua a radicare il tronco con le radici lìho spostato in nuovo terriccio ...e da pochi gg stanno spuntando nuove foglie!!

cmq fossi in te la lascerei nel treeno..xchè vuoi coltivarla in acqua?
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
x Lucyliù
mi era venuta un'idea così, volevo fare un esperimento, mi da l'idea in acqua di essere molto più pulita e sana. hai fatto delle foto alla tua per capire come si fa? non saprei dove e come tagliare:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
di solito le dieffenbachie di mettono in acqua quando dopo averle avute in terra si sono allungate e ci sono antiestetici ciuffettoni di foglie su lunghi fusti nudi, se la pianta è bella sana giovane, credo si possa aspettare...
 

Lucyliù

Giardinauta
x Lucyliù
mi era venuta un'idea così, volevo fare un esperimento, mi da l'idea in acqua di essere molto più pulita e sana. hai fatto delle foto alla tua per capire come si fa? non saprei dove e come tagliare:confuso:

della mia ho poco e niente anche xchè era ridotta male..cmq qui trovi la procedura
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/84221-talea-dieffenbachia.html
in ogni caso ti consiglio di aspettare..x ora la tua sta bene così..poi appena perde le foglie in basso magari fai delle talee..
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehi, ti dicevo della doccia non perchè fosse visibilmente 'polverosa', ma perchè è una pianta che gradisce le foglie umide... molto più del terreno umido!!!
 
Alto