• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Ho provato più volte a coltivare la dieffenbachia, ma sempre senza successo, dopo pochi mesi la pianta comincia a perdere le foglie e lentamente muore.
Adesso ho cambiato casa; ho una stanza luminossissima (un ficus benjamina si è trovato benissimo, non ha perso neanche una foglia! ;)) nella quale credo ci starebbe bene. Mi potete dare qualche "dritta" su ciò che piace a queste piante? Nella buona stagione la devo portare in giardino (riparandola dal sole diretto) o è meglio di no?
Grazie!
 
R

rosa gialla

Guest
Ciao,
io da circa due anni ne ho una in ottima forma proprio sotto la finestra e vicinissima al calorifero. E' così bella che non oso spostrala.Poi gni mese pulisco le foglie con acqua e latte. Penso che la luce sia molto importante per la bellezza di questa pianta!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao rosa gialla! Mi conforta quello che dici, in quanto anch'io vorrei metterla sotto ad una grande finestra con molta luce (non sole diretto ;)) ma vicino ad un calorifero.
So che è utile mettere il vaso sopra all'argilla espansa; sarà il caso di metterla anche sulla superficie del terreno NEL vaso?Grazie agli esperti per i consigli che ci danno!
 
R

rosa gialla

Guest
Ciao, e scusa se ti rispondo in ritardo!
Io l'argilla espansa l'ho messa dentro il vaso, per la precisione in fondo già un anno fa quando l'ho rinvasata!
Non dovresti avere problema! ;)
 
Alto