• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
RosaMundi

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao cara, grazie per la risposta! La mia è novellina, l'avevo comprata a Masino ad ottobre 2008! Tuttavia si è comportata più che degnamente per essere al suo primo anno (nonché in vaso!). Il ragnetto rosso ha attaccato qualche foglia che era a contatto con la Buff Beauty ma tutto il resto della chioma ha retto bene e ti assicuro che sul mio terrazzo il ragnetto rosso abbonda! Proprio per questa sua vigoria, mi stupisce l'assenza di rifioritura in questo periodo.... :confuso: forse non si è ancora ripresa dall'afa della scorsa estate. La mia, ahimè, prende sole tutto il giorno :( Vedremo se si risveglierà prima del freddo!
    grazie ancora ciao Maria
    Ciao RosaMundi! Mi diresti gentilmente come si sta comportando la tua Marie Curie? La mia ha fatto una fioritura strepitosa fra maggio e giugno, poi ha fatto il bis e poi si è fermata, come tutte le altre rose per il gran caldo. Ora, al ritorno del fresco, mi aspettavo un'altra esplosione, invece ha fatto un solo fiore, abbastanza piccolo e nulla più.
    PS la mia è in vaso.
    grazie ciao
    Maria
    uhmmm, il ragnetto... gran brutta bestia, ma lo sto sconfiggendo. Mi ha solo falcidiato qualche rosa da seme che essendo rimaste defogliate proprio non se la sentono di riprendersi :(
    Grazie per le info! Allora a ottobre la prenderò, da come parli sembra proprio una gran bella rosa!:eek:k07:
    Scusa se ti disturbo...ma mi sai dire qualcosa di Elisa Boelle, se è possibile(ho visto che ne è rimasta poca..)?:eek:k07:
    mah, i riccetti sicuramente la plena li fa... dai non staccare via via i fiori! Ne ho fregato uno al roseto fineschi ma mi sa che non era maturo per bene.
    :lol::lol::lol: 'sti trombettisti...

    senti un po', anita, mi potresti mandare un paio di cinorrodi di roxburghii plena quando saranno maturi? Così provo a vedere cosa viene fuori a seminarli. Grazie :eek:k07:
    S
    allora aggiorno il post e metto 16 o 17, per me è indiff uno o l'altro dei giorni
    ma non ti avevano sconsigliato le austin rosse??? :lol:

    Te la lascio io una foto che ho fatto ieri:
    grandissimo acquisto!
    Penso proprio che il primo maggio tornerò alla mostra delle piante e me ne prenderò una pure io! Ma com'è bella?!?!?! Il colore è uno spettacolo
    complimenti, quanti boccioloni!!!
    Lo sai che comincio a vedere un po' di radici dalle talee?!?!?!
    In particolare ne vedo a heritage, charles de mills (anche se mi sembra che se ne stia andando un'altra...) e a sea foam (l'ultima di 8 che ne avevo messe... uff)! Inoltre mi è spuntata una camelia da seme!
    le due charles resistono, ma aspettiamo a cantare vittoria...
    Casomai ti posso mandare qualche taleina di muscosa a settembre, o, se mi riesce, una zolletta in inverno.
    ma lo sai che non lo so se rifiorisce oppure no?
    Mah, si vedrà tra un po'. Ne ho presa una zolla e l'ho messa in vaso e poi ho questa talea.

    Cosa invidi? Che sia riuscita una talea? :lol:
    QUelle che avevo in serra se la passano malissimo: attacco fulminante di oidio!!!
    Quelle in terra (rimosa e mozart) direi che posso ormai affermare che hanno preso, il problema, adesso, è trovare qualcuno che me le prenda (o meglio ancora che le voglia scambiare :lol:)
    veramente un ottimo occhio! Tra l'altro sono molto curioso di vedere che rosa sia, perchè ancora deve essere identificata. L'ho taleata da una rosa che ho in campagna che sarà stata piantata almeno 40 anni fa da mia nonna.
    TI lascio una foto del fiore, anche se l'immagine fa un po' schifo perchè fatta con il cellulare.

    sì, sì, è una muscosa! Però ancora è da identificare.
    Le altre talee stavano bene, ma adesso sono pericolosamente ricoperte d'oidio.
    Fai benissimo... questo è un momento di sospensione assoluta, hai notato? Piano piano aumentano i boccioli finché la rosa esplode quasi tutta insieme. Invece qualcuna fiorisce un po' per volta, come per esempio Mermaid. Ma ora è il momento dell'attesa.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto