• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
luisangela

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Quest'anno hai ragione : mio sono buttato sulle leguminose : amo troppo le piante che cvoncimano il terreno al mio posto. A ponti ci molte Robinie Pseudoacacia che mi coccolo :love:
    Riguardo a Ponti hai perfettamente ragione : la terra è troppo fertile : le erbacce crescono in un modo spaventoso, le togli una settimana e quella dopo sono il doppio e ti parlo di svariate decine di cm da zero in 5 giorni :fifone2:
    Abbiamo anche assaggiato le prime ciliegie :baffi:. C'era un albero di duroni molto buoni e due alberi di ciliegie che non saprei definire, bianche, piccolissime ma stratosfericamente buone : l'ideale per chi deve stare a dieta, ne bastano poche per soddisfarti da tanto sono gustose e profumate :food:
    A proposito di orto .... noi abbiamo esperienza ( ma parliamo dei primi anni '80) che le zucchine si ammalano di oidio... era stato solo un anno sfortunato oppure è un loro tallone di Achille?
    Se lo è come fai a mantenerle sane in modo biologico? Usi zolfo in polvere?
    Wow :froggie_r da me le zucchine sono piccole piccole. Per la cenere ti dicevo che non sapevo proprio dove metterla. Allora seguendo il consiglio (penso di Hélène ma non ricordo bene :martello:) l'ho interrata quasi tutta nella striscetta in cui mio padre voleva seminare le leguminose : a loro l'azoto non serve e pare che non disdegnino il calcio : ebbene sono venute meravigliose ed i fagiolini ultrasaporiti. Così ho risolto il problema della cenere :)
    Ritornando a mio padre poi ti dovrà chiedere un pò di consigli sull'orto... essendo a digiuno da molto tempo. Però quest'anno per la prima volta abbiamo mangiato i fagiolini, quelli mangiatutto : deliziosi. Ho seguito il consiglio del forum sull'utilizzo della cenere che con un anno freddo come questo ne avevamo a quintali :storto:.
    La cenere è infatti per noi un problema perchè inutilizzabile in giardino, con la terra spaventosamente alcalina che ci troviamo :pena clorosi devastanti ed alle volte fatali.
    La mary rose è veramente bellissima e .... ne ho un vasetto pieno di grandicelle :fischio:.
    Tra parentesi non pensavo di farne altre ma già che me lo dici :). Così vieni a ritirare anche la mutazione chiara. Pensa che io avevo comperato da Barni moltissimi anni fa la Mary rose e mi era stata venduta quella rosa chiarissimo (un amore) e poi un ramo ha mutato ed è tornato alla Mary rose scuretta che ho poi scoperto essere la vera Mary Rose :)
    Questa mattina ti dicevo che siamo andati a Ponti, abbiamo piantato un bel pò di Tagetes e varie annuali che avevo cresciuto in bottiglia. Mio padre invece non sta più nella pelle perchè finalmente ha il suo spazio per l'orto che a poco a poco gli avevamo "requisito" con il giardino
    Rileggevo il tuo messaggio e confesso la mia ignoranza :ros:... ma in tagliola significa inclinate in un fianco e poi rincalzate?
    Per la sabbia non c'è problema : i muratori ne hanno lasciata una montagna (e in questo momento il pensiero corre veloce a Ponti : sigh stamattina mi sono accorto che nello stesso punto di prima dell'intervento il tetto perde da matti : avrò la casa allagata :cry:
    Ce ne sarà da potare per questo inizio di autunno ed allora :food:. Mia madre mi chiedeva quanta pazienza hai dovuto spendere per togliere tutte le rose sfiorite : noi siamo solo all'inizio e molte hanno già i cinorrodi grandi (chi sa come saranno incavolate con noi :cat:). Soprattutto ci chiedevamo come sei riuscita a potare quella sul palo : hai sfoderato le tue ali di angelo :love:
    Wow, che professionista :froggie_r. Mi sa che quest'autunno lo copiamo a Ponti, io sarò il braccio e tu la mente : le rose stanno crescendo da matti qui da me
    Guarda, la Pierre è veramente tignosetta : secondo me Meilland le ha messo un gene antitalea in modo da rendere difficle la sua produzione anche a brevetto scaduto. Io gioco sulla quantità e spero spero spero. :)
    Ti aggiorno poi sul fatto che a Ponti le rose che mi hai regalato stanno strabene, adesso indosseranno maschera da sub e respiratore ma sono tutte un getto e sanissime. Alcune notizie sulle tue piante :
    1) La Paul Neyron ha un mega bocciolone :love: era della serra Frankstein se non erro :)
    2) Abbiamo trapiantato tutte le rose che mi avevi regalato : stanno innestando il turbo e ad Ottobre avranno un bello spazio a Ponti
    3) Le rose da seme credo che siano proprio delle rose canine ma sono bellissime : è vero che sono robuste : le abbianmo "abbandonate" e loro sono cresciute da matti. L'anno prossimo vorremmo tanto riuscire a seminarne qualcuna anche noi......... farò anch'io nei miei 35mq la serra Frankstein e stiperò il frigorifero di semi(così sto un pò a dieta) :)
    Le tue roselline talee di febbraio sono :love_4:. Che bello :froggie_r, rivivo i bei momenti di Febbraio quando le sperimentavamo tutte : ha allora ragione il buon Paolo a dire che in terra danno il meglio di sè..... sarà occasione per passare a trovarti :food:
    Davvero ti ha fiorito la Candida Grazia : WOW :froggie_r.......... in sincerità ti è piaciuta?. Devi darle un pò di tempo, le prime corolle sono piccoline ... ma poi innesta il turbo.
    E... domandona : ha fatto spine o ha fatto la brava?
    a parte lo sfalcio del prato, non ho fatto altre cose..e mi mancano un po' le giardinate "furiose" di maggio! Cioè ho fatto la rimonda e qualche vasetto con le talee.
    Già che ci sono ti faccio vedere i rametti messi direttamente in terra a febbraio:

    una ha pure un micro fbocciolino:
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    ne ho messo in vari posti del giardino..e vanno bene tutti!
    Qualche aggiornamento :
    ieri seri siamo arrivati tardino, avevo una consegna di un progetto (e siamo solo all'inizio..... gulp :fifone2:) ma ne ho approfittato per pulire un pò le rose e fare qualche talea. So di essere ripetitivo :ros: ma la vera regina del giardino è la Candida Grazia : a proposito la tua ha aperto il bocciolino :love:?
    Eccomi qua :)
    Anche qui hanno aperto i rubinetti : siamo in due ad avere una piscina privata istantanea :D... peccato duri poco....
    Ho provato e riprovato e adesso dovrei non avere problemi di connessione
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto