• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
luisangela

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • C'è posta per te
    in quanto alla margotta, anchio l'ho fatta su due piante: la roundelay :fischio: e sulla double delight ottenuta per innesto lo scorso anno
    quest'ultima è su un ramo della Queen Elizabeth, nascosta, con un punto innesto molto alto (50 cm da terra) percui ci sono sempre i ricacci del vecchio... uno stress
    provo a farla diventare autonoma... una margotta da innesto non è da tutti :D
    se ti riesce fai gli innesti sulle diramazioni, magari sui tre rami più grossi che ci sono
    quando l'innesto avrà preso, (a primavera prossima :sleep2:) tagli anche gli altri rami rimasti
    oppure se hai del mastice per innesti puoi tagliare adesso i rametti superflui e passarci sopra il taglio il mastice (puoi anche usare della cera), per evitare veicoli di infezioni e perdita di linfa: la pianta subisce già stress per l'innesto, quindi meglio non aggiungere altri motivi che debilitano la pianta:eek:k07:
    ciao Lui

    monarda, ma non dirlo a Stefano :lingua:
    non è in una posizione molto felice... predilige il sole
    ciao Luisangela ti volevo informare che la rosa che aveva il mal bianco è peggiorata e io .:cry:..lo tagliata :burningmaappena comincia a ricrescere comincio a spruzzarla con il funghicida :burningma(voglio vedere)chi la vince !:martello2!!!sono troppo antipatiche le rose da coltivare:fischio: !!!!ciao lidia:inc:
    Buongiorno Luisangela
    come d'accordo domani mattina 9.15 al Ponte Vecchio.Se ci sono cambiamenti lasciami un messaggio.

    Quando riapro il profilo??? Appena farò le pulizie di primavera :eek:k07: :lol: :lingua:

    ...meglio tardi che mai !!!! :lol::lol::lol:

    :Saluto: :love_4:
    Si si è proprio lei :hands13: che bello :froggie_r
    Sigh sono distrutto... :sleep2: vado a Letto. Buonanotte e ... spero tanto domani sera di riuscire a connettermi ma ahimè non posso promettertelo, dipende da come va in ufficio e soprattutto da come sto io (sigh viaggio ancora tra alti e bassi ma.... sono ottimista :D)
    La Noisette Lucca, altro regalo, è a portamento strisciante e sempre in fiore. Sanissima e molto vigorosa : credo che venga anche molto bene in vaso :)
    La "Scof" è il dono di una mia carissima amica che la ha trovata già in giardino : penso che abbia più di 100 anni. E' molto simile alla Blush Noisette della quale ripete i pregi (fiori meravigliosi, fioritura abbondante e continua) ma non i difetti (la Blush ha un portamento da incubo, spesso fa marcire i boccioli senza aprirli ed è sempre malata). Concedile un bel posto al sole più caldo e non potrà che ringraziarti :)
    L'albertine è meravigliosa :love: ma fiorisce una volta sola. La Clair Matin è sempre stracolma di fiori, è vero meno belli come forma di quelli di Albertine ma così generosamente portati in ogni momento che si fa perdonare tutto :love:
    Allora si.... è proprio Clair Matin. Io te la tengo da parte e te la coccolo. Nel frattempo però potresti "casualmente" trovarti dalla Rosy con delle belle forbici e sempre causualmente :fischio" prenderne alcuni rametti. Attacca infatto molto facilmente e questo è il suo periodo ideale (non so come mai in Settembre fatica di più, adesso è a colpo sicuro :)).
    Andar giù pesanti con le forbici significa potarla molto dopo la fioritura se la vuoi avere compatta altrimenti se la lasci libera ti diventa un cespuglio grandissmo (ma molto molto bello). Scegli tu :) e poi.... è una rosa rifiorentissima
    I vasi della carriola stanno assai bene :). Uno come ti raccontavo credo abbia delle Clair Matin che hanno già fiorito :love: o .... almeno credo che siano Clair Matin perchè le somigliano molto ma... la Rosy ce l'ha?
    L'altro vaso gode anche lui di buona salute : domani te ne faccio una foto. Non ti dico poi tutte quelle che mi hai regalato a Maggio :love_4: stanno crescendo da matti e saranno tutte residenti di POnti :):):)
    La Scof è ultrastrarifiorente :) (le dobbiamo però trovare un nome più carino e su questo mi affido a te :)) e diventa un cespugliotto bello grande ma molto ordinato. Devi però andare giù pesante con le forbici :D
    Continua intanto il mistero ad aleggiare sui vasetti regalatemi della Rosy : un suo vasetto che mi diceva essere di una non rifiorente è tutto un boccio : con questo freddo stanno tutti chiusi chiusi ma sono stracurioso :D
    Ti posto adesso le foto della Noisette con su scritto "Scof" immortalata settimana scorsa e già piena di tanti tanti boccioli :love:



    [IMG]

    [IMG]
    Per la Rose de Rescht purtroppo a suo sfavore ha la tonalità scura che ne rende i fiori effimerissimi. Prima di prenderla aspettiamo di vedere come si comporta la mia ( e nel frattempo avranno preso le talee :))
    Mia madre si ribalterà dalla gioia quando saprà di avere la Jacques Cartier..... siamo già in viaggio col cuore :love:
    Anch'io penso che potrebbe essere la Phyllis Bide... vediamo :). A me piace molto mentre mia madre è arrabbiatissima di non avere la Désprez....principalmente lei si aspettava un profumo celestiale ed intenso e la vedevo stranamente annusarla e riannusarla ed in effetti proprio nulla come annusare una foglia di cicoria :crazy:
    Bisogna allora chiedere alla Rosy se la Phyillis Bide manca di profumo così siamo sicuri della identificazione. Chiedile anche se i rami della Phyllis sono "lianosi".
    Dunque,
    la Rose de Rescht è veramente molto bella anche se il caldo ha fatto in modo che la sua seconda fioritura durasse un respiro ma comunque sarà mia cura fartene tante tante talee :love:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto