• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
lorenzino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Allora ti posso fare queste proposte

    - La France rampicante, ha fiori di un rosa purissimo, molto profumata e con una rifiorenza generosissima. Raggiunge i 3,5 metri

    - Lady Waterlow, moto fiorifera, sul rosa chiaro pesca, molto profumata. Dimensioni 4,5 metri.

    - Mme Alfred Carrière (una delle migliori in assoluto) bella e rifiorente come poche, ha fiori bianchi molto morbidi, leggermente profumati e con un tocco cipria al centro. grandezza 4,5 metri. E' un po' suscettibile all'oidio, ma niente di particolarmente grave (specialmente se la pianta è in pieno sole come dovrebbe essere la tua). il primo anno non fiorirà molto, ma dal secondo ti darà grandi soddisfazioni. E' una delle rose favorite di tutti i tempi.
    la mia:



    -Awakening: è la forma doppia di New Dawn, mantiene le stesse caratteristiche, grande rifiorenza. E' di un rosa madreperla, che purtroppo sbiadisce un po' al sole. Abbastanza profumata. Altezza 3,5 metri

    - Sombreuil: ha fiori piatti, profumati di frutta e dal color cocco. Ripete la fioritura a settembre, raggiunge i 4 metri di altezza. resistente alle malattie.

    - Cécile Brunner: fiori piccolissimi, ma ne ha una vera cascata, quasi sempre in fiore, resistente alle malattie, ma poco profumata. Il problema è che viene molto alta, anche sette metri e forse sono troppi per te.

    - Iceberg: veramente bianca, è quasi senza spine, con fiori racconti in mazzi, fogliame scuro e molto sano. Praticamente a fioritura continua. Purtroppo è poco profumata. Altezza: 4 metri.

    - New Dawn: famosa per la sua rifiorenza e le foglie lucide. Ha fiori madreperla, che purtroppo al sole sbiadiscono un po'. Molto resistente alle malattie. Altezza sui 4 metri, ma anche di più...ma puoi regolarla. Poco profumata.

    - Souvenir de la Malmaison clg: fiori molto belli e molto profumati, con molti petali. Secondo me è l'ideale per una parete a Sud. Teme l'umidità, ma in quella posizione non avrà problemi. E' una delle rose più belle, detta anche "regina di bellezza e profumo". Può diventare anche 6 metri, ma al massimo la puoi potare un po'. Ne vale la pena!

    - Stanwell Perpetual, bianca, molto profumata e abbastanza rifiorente, ma secondo me non viene sufficientemente alta: raggiunge solo i 3 metri. Molto resistente alle malattie.

    Queste sono alcune rose, ho escluso quelle modernissime. Se vuoi te ne dico alcune, ma secondo me tra le antiche in questa categoria ci sono in assoluto le più belle.

    ti dico: dovessi scegliere io prenderei Mme Alfred Carrière o Souvenir de la Malmaison. Anche Sombreuil non è male.

    se hai altri dubbi chiedi pure! :flower::Saluto:
    Comunque non lavoro solo il mercoledì mattina, ma perchè lavoro il sabato:cry:!

    vedrai che ti farò delle belle proposte!
    caro Lorenzino, domattina ti faccio le proposte per rampicante bianca, visto che domani non lavoro (al mattino!).
    di grazia, mi sapresti dire quanto dovrebbe venire alta, la posizione in cui la metteresti (sole, ombra, quanto?), la vuoi profumata!

    ringrazio la sua signoria!
    ciao,
    strano Lorenzino, quando clicchi su progation viene fuori una schermata con i vari articoli scritti in rosso.
    Ad esempio come innestare una rosa o come riprodurle tramite i semi dei cinorroidi...
    sicuro che non riesci a trovarli?
    ma io non credo proprio, è anche stata inserita nella Old Rose Hall of Fame, le rose antiche migliori e più conosciute. Ha questo difetto di patire l'umidità. Ha bisogno di essere messa in un posto caldo. Ma per il resto è straordinaria. Non ama molto essere potata, questo no..
    Allora, le conosco entrambe.

    Cominciamo con la belle Vichyssoise. Ha dei fiori piccoli e bianco rosato portati a grappolo. è rustica e adatta ad archi e pergole. E' a fioritura continua. Non molto profumata.

    Souvenir de la Malmaison

    ci sono due forme della souvenir, una forma arbustiva e un'altra rampicante.
    è una rosa stupenda, con fiori bianco crema e sfumature salmone, ha petali molto fitti e disposti in quarti, molto vigorosa e rifiorente. Molto profumata di té. La forma arbustiva è sul 1,50 cm, quella rampicante in media sui 4 metri.
    L'unico difetto è che quando il tempo è umido i fiori si incollano e non si aprono. Per questo l'ideale è metterla su una parete soleggiata al mattino e il più possibile calda. In questa maniera dà il meglio di sè.


    tra le due io sceglierei sicuramente la Souvenir. Io tra un mese la compro proprio come rampicante...

    Ma Lorenzino: tu hai bisogno di una rampicante bianca? se si e hai un po' di tempo io ti faccio un elenco di quelle che mi sembrano più belle, diciamo entro domani...che ne dici?
    Lorenzo vado ad occhio, ma non lesino , tieni conto che le mie buche normalmente oscillano fra i 40/45 cm per altrettanti di profondità per cui direi unna manciata a coppa di pellettato ed anche di più naturale comunque sul fondo una e una più le due coppe ed anche più nel mix di riempimentp ( ovviamente rose a radice nuda).

    Sto pensando ate per il resto

    Ciao Gianfranco
    ciao Lorenzino,
    per il link preciso del sito che ti ho segnalato non sono capace a inserire pagina precisa..se mi insegni come si fa!!!
    comunque quando entri nella schermata principale circa in basso a sinistra ci sono due "finestrelle" su una delle due dovresti trovare inserito l' opzione "propagation" clicca li' e dovrebbe apparirti tutto quanto.
    spero tu riesca a trovare il tutto perche' merita, secondo me e' fatto molto bene e spiegato anche in modo semplice ma preciso.
    Mme Alfred Carrière, molto bella, molto rifiorente, profumata, resistente...
    ma anche Sombreuil è molto bella.
    sì, è una rosa bianca molto bella, una tea, climbing, può arrivare ai 4 metri. Forte profumo di té, fiore a coppa, tollera bene l'ombra parziale (anche solo 4 ore di sole al giorno), rifiorisce abbastanza. resiste bene alle malattie e al freddo.

    Spero di essere stata esauriente:love_4:! Forza Milan (solo per stasera!)
    non ci credo...silvio e pallino la prendevano in giro? eheh strano. silvio e piera erano amicissimi. bha.

    quindi tutto qui? oddio che il latte non faccia bene ho dei dubbi. va bhe.


    grazie per il riassunto...finalmente ora so anche io il discorso latte cosa diceva :D
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto