Allora ti posso fare queste proposte
- La France rampicante, ha fiori di un rosa purissimo, molto profumata e con una rifiorenza generosissima. Raggiunge i 3,5 metri
- Lady Waterlow, moto fiorifera, sul rosa chiaro pesca, molto profumata. Dimensioni 4,5 metri.
- Mme Alfred Carrière (una delle migliori in assoluto) bella e rifiorente come poche, ha fiori bianchi molto morbidi, leggermente profumati e con un tocco cipria al centro. grandezza 4,5 metri. E' un po' suscettibile all'oidio, ma niente di particolarmente grave (specialmente se la pianta è in pieno sole come dovrebbe essere la tua). il primo anno non fiorirà molto, ma dal secondo ti darà grandi soddisfazioni. E' una delle rose favorite di tutti i tempi.
la mia:
-Awakening: è la forma doppia di New Dawn, mantiene le stesse caratteristiche, grande rifiorenza. E' di un rosa madreperla, che purtroppo sbiadisce un po' al sole. Abbastanza profumata. Altezza 3,5 metri
- Sombreuil: ha fiori piatti, profumati di frutta e dal color cocco. Ripete la fioritura a settembre, raggiunge i 4 metri di altezza. resistente alle malattie.
- Cécile Brunner: fiori piccolissimi, ma ne ha una vera cascata, quasi sempre in fiore, resistente alle malattie, ma poco profumata. Il problema è che viene molto alta, anche sette metri e forse sono troppi per te.
- Iceberg: veramente bianca, è quasi senza spine, con fiori racconti in mazzi, fogliame scuro e molto sano. Praticamente a fioritura continua. Purtroppo è poco profumata. Altezza: 4 metri.
- New Dawn: famosa per la sua rifiorenza e le foglie lucide. Ha fiori madreperla, che purtroppo al sole sbiadiscono un po'. Molto resistente alle malattie. Altezza sui 4 metri, ma anche di più...ma puoi regolarla. Poco profumata.
- Souvenir de la Malmaison clg: fiori molto belli e molto profumati, con molti petali. Secondo me è l'ideale per una parete a Sud. Teme l'umidità, ma in quella posizione non avrà problemi. E' una delle rose più belle, detta anche "regina di bellezza e profumo". Può diventare anche 6 metri, ma al massimo la puoi potare un po'. Ne vale la pena!
- Stanwell Perpetual, bianca, molto profumata e abbastanza rifiorente, ma secondo me non viene sufficientemente alta: raggiunge solo i 3 metri. Molto resistente alle malattie.
Queste sono alcune rose, ho escluso quelle modernissime. Se vuoi te ne dico alcune, ma secondo me tra le antiche in questa categoria ci sono in assoluto le più belle.
ti dico: dovessi scegliere io prenderei Mme Alfred Carrière o Souvenir de la Malmaison. Anche Sombreuil non è male.
se hai altri dubbi chiedi pure! :flower::Saluto: