• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
lorenzino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao!
    posso chiederti un parere?
    Ricordo di aver letto da qualche parte che coltivi un avocado nato da seme, se non sbaglio. Secondo te da cosa potrebbe dipendere il fatto che le foglie si accartocciano e cadono? L'ho rientrato da poco dopo avergli fatto trascorrerel'estate all'aria aperta in ombra. Ma secondo te, posso tenerlo fuori anche di inverno, considerando le temperature non eccessivamente fredde delle mie parti (Taranto, zona costiera), al sole?
    Grazie già da ora!
    Buon pomeriggio, Lory
    ciao Lorenzo,
    grazie per il link sulle talee di limone, molto interessante direi...dici che se provo adesso e' troppo tardi come periodo vero?!
    comunque io provavo a farle radicare in acqua forse per questo mi falliscono sempre...
    sai che ho delle caraffe uguali??Vengono proprio dalla toscana,2 da un quarto di litro,e 2 da mezzo :D
    BElla idea,trattala bene :D
    beh, il fattore C nelle talee credo che sia assolutamente la cosa più importante, infatti la preghierina alla Santa non bisogna mai farla mancare...:lol:

    interessante la chinensisi viridiflora...è una rosa particolare. Ma c'os'è che ti piace scusa in lei?
    per quello si...ma ai miei fini no. Io non farei mai una talea in piena terra, la resa finale è troppo variabile, secondo me scarsa, anche perchè dipende tantissimo dalle condizioni ambientali. Se hai veramente intenzione di fare una talea non puoi basarti su quello. Può andare bene se fai il discorso: se prende bene, se non prende, pazienza. Poi per esempio io il sacchetto lo uso in entrambi i casi e l'ormone, certo, puoi anche non usarlo, ma un po' la probabilità di attecchimento te la alza, secondo me.

    Per esempio io ho un libro specifico sulle talee e sulla riproduzione delle piante (quindi talee, innesti, divisioni, propaggini..) e dicono che per le talee legnose

    1) è importantissimo l'utilizzo di ormoni
    2) la conservazione in ambiente protetto è molto importante

    Inoltre consigliano di coprire (in entrambi i casi, legnoso e semilegnoso) il vaso con un film plastico (sacchetto), trasparente per far passare la luce e mantenere luce e temperatura costanti nei primi momenti della radicazione. Una volta avvenuta, chiaramente il film plastico va tolto, anche perchè potrebbe favorire la comparsa di muffe sulle nuove foglioline.

    Io sinceramente gli ormoni li userei in entrambi i casi, tanto se uno li ha non è che una spolverata in più ci porti alla bancarotta:D!
    sì, ma la tecnica in pratica non è quasi per niente diversa...solo che le legnose secondo me ci mettono un po' di più.

    poi se uno vuole le può tenere anche al buio...si potrebbe provare, ma secondo me non incide più di tanto.
    appunto, tutto quello che chiedi c'è nella citazione di Nikon. Quello che chiami legno agostato sono le talee legnose. Io non le ho mai fatte così, ma lui appunto dice che il buio serve a mantenere umido il terriccio, ma appena fanno qualche getto vanno portate alla luce, altrimenti i getti crescono bianchi, per mancanza di fotosintesi, sempre se crescono...
    Comunque non dice che non si possono fare all'ombra. Lui fa tutto all'ombra, semilegnoso e legnoso.
    l'ho cancellato io quello che c'era sotto i compleanni. tanto adesso me lo solo ricordato e mica serve più, tanto meno a tutto il forum:lol:!

    comunque quella che radica facilmente, da quello che dicono, è la Pierre de Ronsard. Ma a dirla proprio tutta io ho avuto risultati migliori con altre...
    azz... non c'è più, era sotto i compleanni... c'era scritto che Hélène si doveva ricordare delle talee di sedum di scardan, o almeno qualcosa del genere
    S
    di che nota parli? io ho guardato sulal homepage ma non vedo niente...
    Grazie Lorenzino, nemmeno il mio comune consegna le compostiere, la mia paura sono proprio i topi.
    Parli spesso della compostiera, apri un topic così ne parliamo più ampiamente, sono molto interessata.
    secondo me la soluzione che hai trovato per le talee va bene...bada solo che prendano luce a sufficienza!

    Sono contenta della scelta che hai fatto, è una bella rosa, resistente e rifiorente!

    per la Juve...lasciamo perdere:cry:!
    S
    grazie, mi sono deciso a rispondergli. Penso sia inutile, ma non riuscivo a stare zitto.
    S
    grazie lorenzino! Sì, davvero poco accoglienti. Magari loro di conoscono tutti bene fra loro, ma uno nuovo si sente preso a pesci in faccia! :( Vabbè, oh, sopravviveranno anche senza di me, ah ah! (e io senza di loro)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto