• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Lista meravigliosa!, mi sa che stasera mi addormenterò pensando quali potrò chiederti :froggie_r:froggie_r:froggie_r
    Per quanto riguarda gli acquisti ti segnalo anche il vivaio 1000Islands Roses, è sempre in Olanda ed è molto economico.
    Ho ordinato da loro 13 rose, non mi sono ancora arrivate perchè non hanno potuto espiantarle dal gelo! (sono stati molto gentili e mi hanno mandato una mail per scusarsi)
    Spero non mi facciano sostituzioni, l'ho chiaramente specificato questa volta!
    Cmq, per 13 rose a radice nuda (ovviamente) 15,50 euro di sped.
    S
    Ma Mme Alfred Carrière secondo te si lessa in pieno sole tutto il giorno? Il fatto è che lì c'è tantissimo sole caldo in estate, ma in inverno è un punto molto freddo, così non è facile. Ah, 250 intendevo come altezza massima, se è più di 60 e meno di 250 va bene. Non è facile, ho paura di prendere la rosa sbagliata. :confuso:
    Patte mi sa che non riesco a farla arrampicare su una rete verticale, non mi sembra molto predisposta.
    Grazie Giardi!, devo controllare sotto la terrazza dove ho messo i miei vasetti con le talee, mi sembrava, tempo fa(fine agosto) di averne fatto una o due anche della Yves, ma non so poi che fine abbiano fatto. Se sono sopravvissute hanno il loro cartellino e le riconosco!
    Sono sempre io, dimenticavo di dirti che il vivaio olandese Rozenrijk dal quale mi sono fatta mandare parecchie rose a radice nuda ha prezzi decisamente inferiori a quelli che trovi qui in Italia, e per 15 rose ho pagato 20 euro di spedizione... fai un po' di conti prima di ordinare...
    A me ne hanno sostituito 3 se decidi per loro fai un po' il duro e vieta preventivamente di sostituirtele!
    Tienimi informato...sono curiosissima :martello::martello::martello:
    Ciao Giardino, io ho Yves Piaget e ti mando più che volentieri qualche ramo... adesso, potrebbe funzionare, oppure appena passate le feste per evitare disguidi postali.
    Toc Toc... piacerebbe anche a me venire a Cavriglia...si può?
    Ciao, sono riuscita solo ora a collegarmi un po', sono giorni un po' caotici. Anche qui in questo momento sta piovendo, non è freddo ma è umido e uggioso.
    Ricambio, anche se in ritardo gli auguri a te e famiglia :love_4:
    Che bei cucciolotti.!:love: sono tuoi?
    Appena posso metto una piantina del terreno con i vari riferimenti logistici, per quanto riguarda l'acqua c'è un pozzo con la pompa, mio marito ha fatto l'impianto di irrigazione per il prato e ha messo l'impianto a goccia su tutta la recinzione dove ci sono i Lecci, nell'orto dove ci sono gli alberi da frutto e gli Ulivi e lungo la siepe di alloro che delimita il prato. L'impianto di irrigazione è automatico ed è suddiviso in 3 settori così che l'acqua sia sufficente, considera che siamo in Maremma e nel periodo estivo quando tutti irrigano etc.. l'acqua del pozzo è un po' salmastra.
    Che bella :eek:, meglio della Winchester.
    Avevo postato da qualche parte il mio elenco ma per non farti diventare matto nella "rete" te lo "riposto" qui.
    Non me ne volere :martello:, ti ho messo solo le libere .... :fischio:
    Abraham Derby
    Baron Girod de l’Ain
    Blush Noisette
    Bonica 82
    Buff Beauty
    Cécile Brunner (cespugliosa)
    Chinesis “Mutabilis”
    Chinesis “Old Blush”
    Clair Matin
    Cornelia
    Iceberg
    Iceberg Mutazione
    La France
    Little White Pet
    Mary Rose
    Mary Rose Mutazione
    Morsdag Rossa
    New Dawn
    Pink Grootendorts
    Red Grootendorst
    Rosa “Suspense”
    Rose Marie Viaud
    Sea Foam
    Sombreil
    The Fairy
    Zéphirine Drouin
    oddio, dalla foto non si capisce molto, i rosa ed i rossi sono un po' bastardi da fotografare.
    Direi che il colore della mia è circa così (adesso :lol:)


    Per caso hai messo una tua lista di rose da qualche parte?

    Ah, ho messo delle lutea a radicare, una me la terrei, ma se dovessero prendere in numero maggiore o uguale a due... ;)
    S
    ehi, a proposito, che rose senza spine mi consiglieresti per una breve siepe? L'altezza non è un problema, se sotto i 250cm.
    Sarebbero in zona dove si passa/traffica/lavora quindi se non hanno spine è molto meglio... Forse tequila di meilland ?
    Se ti venisse voglia di taleare la Clair Matin sarei orgoglioso di adottarla nel mio giardino:ciglione:. La trovo solare e delicata nella sua semplicita', spero solo sia adatta a crescere su di un arco...
    beh, sei molto gentile... sono molto curioso di vedere il tuo sport di mary rose, per caso hai una foto?
    Ti consiglio di di riprodurlo in dosi massicce perchè le mutazioni di MR son bastarde e tendono sempre a regredire. A tal proposito ti lascio una foto della mia ormai ex Winchester Catedral
    ah, dimenticavo di dirti due cose:
    1) qui è tempaccio, l'arno è alto ma al momento non abbiamo problemi come in altre parti della toscana.
    2) a maggio avremmo una mezza intenzione di fare un piccolo raduno di rodofili (al momento direi io, belluccio, scardan e helene) in quel di cavriglia. Tutto è ancora in ponte e niente è sicuro, però sarà un'ottima possibilità anche per scambiarsi un po' di taleuzze radicate ;)
    che dire, direi che non volevo giudicarti, era soltanto curiosità.
    Personalmente anche se so che non è una cosa molto morale continuo a taleare qulunque rosa :D
    Anche a me è successo che mi venissero "prese in prestito" delle idee ma credo che con la riproduzione delle piante la cosa sia un po' diversa, inanzitutto perchè non spaccio come mia una certa rosa, secondo perchè non faccio mercimonio delle mie talee... diciamo che, al massimo, mi si può imputare un "mancato guadagno" da parte dell'ibridatore che detiene il brevetto.
    Fortunatamente la maggior parte delle rose che prediligo sono ormai "patrimonio umano" e posso riprodurle senza alcun problema. Tra le moderne l'unico che mi tenta è austin, gli altri, meilland compreso, mi stuzzicano poco o nulla.
    buongiorno giardino,
    volevo chiederti una cosa: veramente sei così attento ai brevetti quando decidi di riprodurre una rosa?
    A
    prego i moderatori bla bla bla bla. meno male che sul fatto di chi gira intorno a che cosa sei ben informato. almeno su quello.
    Chi come la francia ha puntato tutto sul nucleare, l'ha fatto principalmente perchè voleva l'arma atomica...e tutto nel nucleare anche civile deve essere fatto sotto segretezza e controllo militare (vedi anche i recenti progetti di privatizzare l'esercito.
    Poi il costo del nucleare...come si fa a sostenere che sia economico, quando sai che le centrali funzioneranno molto meno del periodo teorico di funzionamento, saranno più costose del previsto in fase di costruzione ed ancora di più nella fase di smantellamento (che ancora non si sa bene come gestire) Inoltre le scorie altamente radioattive le puoi anche mandare in francia per il trattamento (che anche quello costa) ma poi quando tornano non credo proprio che saranno radioattive solo per 90 anni...mi fermo qui perchè non mi interessa polemizzare, ma solo per chiarire il mio punto di vista.
    Sai benissimo che c'è una soglia di radiazione considerata accettabile, e che spessissimo ci sono piccoli incidenti, piccoli rilasci nell'ambiente, che però hanno la brutta abitudine di concentrarsi lungo la catena alimentare.
    In italia poi siamo famosi per come abbiamo gestito male le poche centrali nucleari che avevamo..quella del garigliano di incidenti con fuoriuscita di radiazioni ne ha avute tantissime..si può quasi dire che è stata più ferma per guasti che in funzione..e anche le altre non erano meglio..e la gestione delle scorie poi non ne parliamo! sono in balia dei terroristi e delle alluvioni, spesso incostudite. si sono visti anche di recente filmati di report su questo argomento.
    Inoltre tutta la filiera del nucleare è pericolosa per l'ambiente, a cominciare dall'estrazione dell'uranio.
    :squint: vedo adesso che sei un ingegnere favorevole al nucleare...mi dispiace che nella discussione si sia passati alle offese, ma dissento fortemente da quello che hai detto...in realtà il tuo intervento non mi è piaciuto minimamente, hai citato il premio nobel per la fisica, senza però ricordare che lui ha dichiarato che in italia il nucleare adesso, non ha senso..infatti lui sta lavorando in spagna sulle energia solare.
    Poi non puoi davvero dire che "col normale funzionamento" tranne cernobyl, le centrali nucleari non producono radiazioni, ma solo vapore...perchè sai benissimo che non è così (può darsi che tu creda che sia un giusto prezzo da pagare, ma non puoi dire che una centrale nucleare non inquina)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto