• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Giardi, qui bello e sole, ma freddino, ho provato a scavare (per la gioia di Jack) ma la terra è dura e gelata.
    Adesso faccio qualche altro tagliuzzo ai rami più lunghi di alcune rose papabili e provo queste benedette talee in pura perlite. Secondo te devo metterci il cappuccio? Pensavo comunque di collocarle sopra i mobili della cucina per avere sempre 22 0 23 gradi anche senza bisogno del cavetto riscaldante (già impegnato altrove...)
    Ho paura che senza cappuccio questo microclima sia troppo secco.( pensavo di vaporizzarle con acqua ottenuta dal mio deumidificatore, dovrebbe essere senza sali... ed eventualmente trattarle con un antifungino di copertura es. poltiglia b.) e poi chiuderle in un sacchettone di nylon. Dimmi se ti pare che vada bene. Ciao
    non vedo l'ora che sia primavera e... che tu mia le dritte dove mettere tutte le belle piante e piantine che mi hai citato.... pensa che io da ignorantona, quale sono, ne conosco proprio pochine, ma mi fido ciecamente!!!!!!!!!!!!!!
    Bene, farò così. Se la taglio bassa, avrà più probabilità di sopravvivere. Ora devi mandarmi l'indirizzo.
    Giardi!!!!!!!!!!!!!!!!!! devi fartele mandare con le Poste, puoi fargli avere una busta con i francolbolli e poi lui ti potrà inviare i rametti come tu hai mandato a me la Candida Grazia...Anch'io vorrei tanto farmi una scorpacciata di rametti di clematide, vanno bene tutte, tanto ne ho solo una stentariella...
    Cmq, leggevo che non tutte vanno potate adesso, dipende da che tipo sono, fammi sapere!
    Stamattina avevo un paio d'ore libere ed ho incontrato una forumista bassanese, ari68, una bellissima persona!
    Adesso scappo, mi stanno tt addosso,UFF.
    Giardi, quella pazza di albertine ha un sacco di foglioline! Adesso che faccio??? Ho fatto delle foto per mostrartela, così poi decidi tu.
    Ciao Stefano, giornataccia, come tutti i lunedì, in più non so perchè ma il forum non mi si apriva ed ora va a colpi...Mi è piaciuto moltissimo sentirti assieme a Paolo molto competenti! Devo proprio imparare, ma è una cosa che mi diverte.
    Mi sono sognata tutta la notte di come fare le talee in perlite, nelle vaschette di polistirolo, senza tappetino scaldante. Speravo di rubare due minuti e andare a tagliare qualche rametto, ma non ci sono riuscita, sarà per domani. Dimmi quanto profondi trovi i contenitori di polistirolo, i miei credo siano troppo bassi...Ciao, a domani.
    Ciao Stefano stasera Marco è a spasso con gli amici ed io ho il pc tt per me... marito permettendo, UFFA spero che il microfono non mi faccia brutti scherzi.
    Ho passato la domenica a Belluno festeggiando i 90 anni di mia suocera, in compagnia di uno stuolo infinito di lontani parenti mai visti. Siamo andati a mangiare in un ristorante di "grido" di quelli con i piatti quadrati, rettangolari lunghi...svolazzanti, con dentro un bel niente! 4 ore di pranzo da fame! tante foto e sorrisi di convenienza!
    Non vedevo l'ora di tornare tra le mie piantuzze, che sono state al freddo tutto il giorno...di mettermi in pantofole davanti alla stufa di maiolica e godermi il mio disordine.
    Per domani qui hanno messo gelo e martedì neve, poi ancora una settimana come quella di adesso e poi il gelo siberiano da -15° . Non sarà il caso di aspettare con l'arrivo della Candida Grazia? Non vorrei averla sulla coscienza ancora prima di averla vista in fiore!
    Ci sentiamo verso le 21, va bene?
    Ciao Giardi, grazie la lista che mi hai messo è, per me di fondamentale importanza!, adesso ti chiederò di aiutarmi ad inserirle al posto giusto, (+ alte , + basse, in mezzombra, al sole cocente..oltre al colore, ovviamente!
    La parte lunga del lato a sud è stata divisa in due da una barriera di oleandri (che per ora sono molto piccoli, mie talee prese in giro ) per 2 motivi: dividere il giardino vero e proprio dall'orto-frutteto e creare, nel tempo una barriera per avere un po' di privacy...(in difesa dai numerosi sguardi di passanti che ci osservano curiosi, mentre prendiamo il sole o corriamo con il cane o zappettiamo la terra...Le signore col cappellino sono le peggiori, perchè attaccano bottone, mentre si ha la piantina sradicata in mano da collocare in terra...)
    Il quartiere dove abito è un quartiere residenziale dove c'è poco passaggio di auto e allora ci sono molti pedoni che passeggiano col cane, signore che si godono il tempo libero e sportivi che fanno footing...
    ciao Giardi, sei davvero gentile nei riguardi del giardino... al momento è proprio una nullità, aspetta fiducioso i vostri suggerimenti. Penso che piano piano posterò le foto di una zona alla volta per rifarla...
    Le rose non sono risultate evidenti nelle foto perchè sono parzialmente spoglie e cmq, bisognava fotografarle più da vicino, ma avresti perso la visione d'insieme, che invece volevo che ti facessi.
    La compostiera...ho seguito il tuo consiglio.
    1000Islands roses, non mi pronuncio, aspetto semi-fiduciosa.
    Hundertwasser, te l'ho nominato sotto la veste di architetto più che di pittore, in quanto teorizzava la necessità di mettere le piante in verticale negli edifici e far uscire gli alberi dalle finestre...Cmq, mi piacciono anche le opere che ha fatto come pittore e come designer (nn tutte..)
    Oggi alle 11.30 ho fatto fare il trattamento con l'atomizzatore, mi pare tt ok.
    E adesso aspetto la foto del tuo nome nel cartello...
    Ciao Luisangela,
    ieri sera ero cotto dalla sinusite e sono andato a letto molto presto, sorry. Per il vivaio olandese ti ho risposto via mail.... secondo me la parola diplomazia è scarsamente presente nel loro vocabolario. Ho dato un'occhiata alle realizzazioni di Hundertwasser su Internet, molto particolari, un caledoscopio di colori. Ho scaricato tutte le tue foto : secondo me il tuo giardino ha grandi potenzialità. Ho anche guardato con tenerezza i vasi di talee : secondo me se la passano benone, speriamo non diano poi delusioni. Eh eh ho visto anche la compostiera : ti troverai benissimo.
    Ciao:Saluto:
    intanto prova a dare un'occhiata a chi era 'sto Hundertwasser... un tipo, ma era a suo tempo un ecologista...
    ciao Giardi, il pc con skype adesso è appannaggio di Marco... sigh lì ci sono anche le mie foto. Le ho anche caricate su photobuket, per metterne un po' sul forum e chiedere aiuto, sono 38 immagini, un po' tantine.
    Domattina alle 11 (spero sia sopra zero) viene il giardiniere a cui ho chiesto di farmi il trattamento.Ho insistito per avere l'olio estivo, perchè lui dice che essendo inverno sarebbe da mettere quello invernale. penso sia solo questione di concentrazione no?
    Adesso cerco di far sloggiare Marco, ma credo che l'avrò dura.. ha dovuto studiare tt il pomeriggio e adesso sta chattando...
    A prestissimo
    Ciao Giardi, ci sei! Ho fatto un sacco di foto al mio giardino in veste invernale e volevo fartele vedere, ma dove è meglio che le metta? Non credo nella sezione rose. Forse progettazione giardini?
    E' un po' una desolazione...
    Ciao
    Ciao! ho dato subito un 'occhiata alle torri di Boeri S. interessantissimo! Come sempre Milano all'avanguardia....
    Mi fanno un po' impressione le pale eoliche sulla copertura, non che non approvi il tipo di energia, anzi, ma mi sembrano... un cappello da marziano! Non ho ben capito se per ora è in fase di progettazione o se lo si sta già costruendo... mi parlavi del cartello, (fotografa... e assicurati che la macchinetta abbia batterie cariche)
    L'architetto che mi era venuto in mente a tal proposito è Hundertwasser, un tipo a dir vero un po' strano ,ma che ha teorizzato il diritto alla finestra e il dovere dell'albero (che appunto usciva dalle finestre) ci sentiamo domani...beato che che vai in Primavera, io rimango nel freddo inverno!
    Ciao Giardi, anche oggi è stata una giornataccia, sono riuscita a fare molto poco. Cmq, una piccola soddisfazione: ho tagliato 9 piccoli rametti in giro...
    2 della" jaques C (dura da taleare, almeno x me),
    2 della Mme E. Calvat ( ? )
    2 della Boule de N. (ostica )
    1 della Ferdinand ( ? )
    e 2 della Gruss an A (piccolissima .. l'ho spiumata)
    sto sperimentando: passaggio dal freddo esterno al caldo interno con cappuccio di nylon x avere umidità dell'aria al max. Ormone radicante (unico che ho trovato NAA in polvere , pochissimo solo sulla superficie del taglio)
    Poi le 2 della Gruss messe in acqua con l'avanzo (pochiss) dell'ormone che avevo usato, per tentare la talea in acqua.
    Non fatto foto perchè al momento di usare la macchinetta era senza batterie!!!!!!!!!! Spero che domani sia la volta buona.
    Beato te che vai a Lucca! In questo momento qui -2°.
    Bella la discussione sugli abbinamenti di colore,ma mi spiazza perchè mi pare di non azzaccarne neanche uno!
    Ciao, a domani.
    Piu spazio? Magari! Per ora è solo un idea che vorrei realizzare in tempi medio-brevi. Il mio giardino confina con i campi coltivati dei miei vicini e mi piacerebbe allargare un po' il lato piu' stretto (il giardino ha una conformazione a L) che è il piu' sproporzionato (25mx3).
    Auguri per la sinusite, cùress!
    Ciao Giardi, mi dispiace per la tua sinusite...male comune...non mezzo gaudio! ne soffro periodicamente anch'io, passo direttamente agli antibiotici e alle ridicolissime "papaline" di notte :lol: :lol: :lol:
    Anche qui freddo intenso al mattino con nebbia e brina fino alle 10 del mattino!, poi il sole scalda un po'. Daltra parte sono i giorni della merla!
    Come avrai capito mi piace sperimentare e adesso sto tentando di "forzare " qualche talea, l'ho portata dal freddo del giardino al fresco del balcone, che prevede un po' di tepore sopratutto nelle ore centrali del giorno...nel giro di 3 giorni si sono formate minuscole foglioline. Domani le foto sono d'obbligo!.
    Mi mancano un po' le chiacchierate, attenderemo giorni meno frenetici. Ciao.
    Therese Bugnet invece avendo solo un anno di vita non ha ancora abbastanza rami da potare, ma appena sara' maturata mi ricordero' di te.:Saluto:
    Grazie, Giardi, sei veramente troppo gentile, non merito complimenti perché il mio giardino è a-progettuale:D
    Come dicevo nel post, fui costretta a mettere la Pierre in quel posto dovendola spostare in fretta e furia. Poi ci è rimasta, e sembra anche godersela.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto