• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ehm...non ho capito bene se 400 rose o 400 varietà, penso più probabile 400 rose. Cmq, mi pare di aver capito che la sua rosemania sia nata quando ad una sua amica il marito ha regalato, per i 30 anni di matrimonio, un rosaio rampicante per ogni anno... 30 rosai rampicanti! e adesso ad ogni ricorrenza sa cosa regalarle.( mi sa che è furbino come marito...) Così ha iniziato la sua collezione e mi sa che l'amica ne debba avere ben più di lei....Non so come farò ma riuscirò a metterci mano!
    Guardando nel forum a proposito di bulbi ho visto che si parla di Raziel, sai che la sua sede è a 15 km da me? Ci facciamo un salto assieme? DAI!
    Ciao.
    Ciao GiardinodeiPigri! Segnalami pure un vivaio in zona dove trovare la Zefirina (Vedi? Ci ho già fatto amicizia!) perché io di rose non ne ho quasi mai comprate, ma quell'olivo, adesso... sì, lo devo proprio accompagnare!!! E poi ... un giardino senza rose non é un giardino!
    Mombaruzzo in effetti é vicino, io sono a Viarigi, ultimo baluardo delle colline astigiane prima della piana di Alessandria.
    E ora una notiziola: a Fubine c'é una signora che ha un vivaio "di nicchia" che ti piacerà sicuramente visitare. Perenni, graminacee, aromatiche, qualche rosa antica, sedum ed euforbie, piante "fai-da-te" per giardinieri come me (quelli pigri, ma per davvero!, anzi diciamo distratti!) Bisogna farle una telefonata per accertarsi che ci sia, perché va un po' in giro a fare giardini e mercatini. E' una persona che vale la pena di conoscere.
    Sig.ra ILDE - 0131/778388 (ore pasti o serali- insistere perché é SEMPRE in giardino!!!)
    Ancora...che meraviglia di orchidee!, ma allora tu non hai proprio il clima che c'è qui; almeno dove le tieni scaldi d'inverno anche se non ci sei?
    La mia è defunta più per mancanza di illuminazione corretta che di caldo, non ho posto in casa davanti a finestre, vivacchiano a stento anche le phalenophis che dovrebbero essere più facili.
    Poi mi spiegherai per benino come fai a trasformarle in graminacee...Ri-ciao.
    Beh, allora mi prenoto una figlia anche della rosa Scardan e anche della General Schablikine...altrimenti come faccio a reggere il confronto con le 400 rose di questa mia conoscente che si chiama ...Rosy!
    Ciao, buonanotte!.
    Scusa l'ignoranza crassa... cos'è la rosa Scardan?
    é vero che la rosa rara della mia conoscente si ammala parecchio di oidio? Mi hanno detto che anche la M.lle Franziska ha questo non trascurabile difettuccio, ti risulta ( la Franziska dovrebbe essere figlia della General Schabi..si ammala anche lei di oidio?)
    Ciao, grazie.
    ciao Giardi, oggi giornataccia, traffico sulle strade, al mattino. rientro tardissimo, nonni e nipotino che hanno scorazzato in casa tutto il pomeriggio.... sono distrutta!
    Però... sono entrata in contatto con una lontanissima conoscente che ho scoperto avere la passione delle rose in comune con me. Mi ha detto che alla fine di febbraio di ogni anno lei chiama il garzone della Campanella per potare le sue 400 rose...non so come ma io ci sarò.
    Poi mi ha detto che va sempre a Masino e che è un evento imperdibile...dobbiamo ritrovarci anche lì!
    e come stoccata finale mi ha detto di possedere una rosa che in italia non è commercializzata... rara insomma, che le è stata donata da una conoscente francese. Eccola http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.2363
    UFF.
    Fatti sentire. ciao.
    Ciao Luisangela,
    sei impagabile.. adesso gli innesti. Quando sistemerò la casa di Ponti dovresti convincere la famiglia a fare una settimana di relax : soddisferebbe tutti. Non conosco i gusti di tuoi marito ...ma Marco potrebbe allenarsi alla grande (un mio carissimo amico corre con gli ex pro e potrebbe fare dei giri meravigliosi con lui), tua figlia potrebbe prendere il sole sul portico : non c'è anima viva nel raggio di 10 Km (reali) e tu diventeresti matta a fare 1000 esperimenti!

    Sei troppo gentile! certo che mi piacerebbe moltissimo, ma qui ho mille lacci e laccioli che mi tengono avvinghiata....a cominciare dalle pastiglie per la pressione (da controllare quante e come le hanno prese!) i compiti di Andrea...il mio nipotino, li vuol fare solo con me perchè giochiamo assieme e non mi arrabbio se sbaglia...ma sognare si quello posso farlo e penso proprio di venirci a Ponti.
    Ci sentiamo con più calma, adesso devo andare a Treviso.. ci fosse un bel vivaio strada facendo, ciao.
    Davvero mi piacerebbe provare veramente tutto! per la gioia pura di sapere come si fa ...
    Comunque non garantisco affatto sui risultati, questo è il punto dolente! Mi piacerebbe molto essere assunta in prova ( non pagata) per fare il garzone di qualche vivaio ( "giusto" però) per rubare con gli occhi i loro segreti...
    E appunto a riguardo di vivai "giusti" a Diano San Pietro a pochissimi Km dalla casa dei miei cugini liguri c'è uno dei maggiori vivai italiani per la produzione di portainnesti di rosa .
    Mi pare sia Vivaio Patrucco...ho letto che sperimentano di tutto, ci sono varie tesi di laurea sulle rose...(su tutto ciò che si può pensare di fare alle povere rose...):squint::squint::squint:
    Per le rose dalla Campanella... le mie hanno dei grossi nodi agli innesti, come se fossero state innestate su piante piuttosto vecchie.
    A proposito di innesti oggi non ne potevo più...e ho innestato a spacco. Non so proprio cosa uscirà o se morirà tutto. Su una HT da talea molto rigida di cui posseggo altri esemplari, amore di mia mamma, non certo mio, pianta forte e sana, in posizione di mezz'ombra ho lasciato circa 15 cm di ogni ramo grosso (4 in tutto) e ho inserito a spacco porzioni di rami dell'inglese Alan Tichmarsh...(non l'ho mai scritta giusta una volta, penso sinonima di Bardolino) e su uno ho messo un rametto di Mary Rose...Poi è venuto il mio nipotino a fare i compiti e non ho potuto fotografartela, domani provvederò. Ciao
    ti invidio moltissimo! A me piacerebbe anche solo sapere cosa sono gli azionamenti a velocità variabile...e la protezione catodica...sono una inguaribile curiosa! e anche invidio un po' chi ha una'attività da "sbiellare"
    Ma ormai mi diletto con le rose...
    Per le semine, contando che dovrebbero essere imminenti le nascite direi che siamo in ritardo con le semine...quindi prima si fa e meglio è, perchè poi si segue la normale stagionalità e non ci si ritrova a cuocere i cotiledoni sotto il sole di luglio...
    Hai visto le foto della M.lle Franziska Kruger di Belluccio...me ne sono perdutamente innamorata! Però non vorrei fare un ordine per una rosa soltanto...e neppure vorrei comprare altre 10 rose per avere Lei.
    Magari spero di trovarla in qualche fiera- evento rosesco cui certamente parteciperò... oppure potrei chiedere in giro qualche talea...ma a chi?
    Tu cosa mi consigli?
    Ho guardato nel sito della Campanella e mi pare che la tengano. Se vieni a trovarmi, andiamo assieme alla Campanella e facciamo i nostri acquisti... mi sa che alla fine non tornerò a casa solo con la M.lle Franz.
    ti avevo visto in linea e speravo di farcela a farti vedere le foto in diretta, sarà per stasera. Le ultime sono quella dentro alla serra che ho battezzato L'""erba di Grace".
    Aspetto tue notizie sopratutto per sapere quando vieni! Così mi porti a mano anche i cinorrodi ...i semi vanno messi in terra SUBITO! Ciao.
    Ciao Giardi, a proposito della Candelora... "qua semo fora" oggi c'è un sole bellissimo e pure caldo, quando va via però è siberia...e stanotte -3°.
    Cmq, spero proprio manchi pochissimo alla primavera!.
    Ti metto le foto dei miei esperimenti.

    [IMG]
    queste sono tutte e tre figlie della Paul Neyon,
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]

    ciao.
    WoWWW!!! Beato te che hai tutti questi giardini in giro..adesso ti manca quello vista mare sulle colline di Bereggi!! Conosci vero quella zona?? :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto