• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Giardi, ma dove hai letto queste bellissime notizie sulle prox temperature? Non mi sembra vero! In questo momento qui -1,5 °C
    Sono andata a vedere il sito di Davide dalla Libera, ma non ci ho trovato nulla (nada de nada...) cioè molti nomi, niente foto, niente prezzi, un indirizzo.
    Però il posto è relativamente vicino a me, se fosse stato più accattivante ci avrei fatto un pensierino.
    Ma tu cosa comprerai alla Campanella? Mi vieni a trovare vero?
    Le mie talee nella serra di "Grace" stanno facendo le foglie e questo non mi piace per niente, ma staremo a vedere.
    Fatti sentire, ciao. :sleep2:
    Ciao!! Ma hai il tuo bel jardin in provincia di Savona??? Son curiosa!! Dalla neve che c'è mi verrebbe da dire Mioglia o Ellera....buon pomeriggio!! :)
    si certo i tuoi cinorrodi mi interessano moltissimo, spero solo non sia tardi per avere delle nascite questa primavera.
    ci sentiamo stasera, ciao.
    Bella anche la vista di Ponti! Penso che potrai veramente realizzare il tuo angolo di paradiso.
    Ti ringrazio per l'indirizzo del sito...ma come fai! uff, io sono proprio tonta in queste cose!.
    Hai dato una guardatina? ci sono cose interessanti secondo te?
    Bellissimi i limoni!
    io avrei anche avuto a disposizione i vasi belli e capienti per metterli, ma ho desistito perchè qui è tutto un dentro e fuori per salvarli dal freddo.
    Moltissimi anni fa, quando ero ancora ragazza mi erano riuscite due belle margotte e avevo due piccoli vasi... così ho portato le piante in liguria dai miei cugini che le hanno messe in terra.
    Ora sono due alberi di limone, me fanno tantissimi, ma la fascia di terreno ha cambiato proprietari........non era destino!
    I nuovi padroni sono delle carissime persone e quando vado, me ne offrono sempre un canestro, ma non credo sappiano che sono un po' miei figli....
    Non farle morire! a loro basta una leggera spruzzata di un antifungino... tu sei l'esperto, se ho fatto sopravvivere le mie, le tue dovrebbero essere sanissime! Spero proprio tu oggi l'abbia fatto, questo amorevole gesto.
    Non vogliono poi molto, dovrebbero avere sempre il terriccio umido, e una spruzzata per i marciumi...e poi ti ricompensano generosamente.
    Per le barrette...non se ne parla, se sopravvivo io, anzi se ingrasso io per una volta puoi farlo anche tu!
    Conto di vederti PRESTIZZZIMO!
    Cara Luisangela,
    come le ho viste ho pensato a te. Sono semi che ho prelevato da una rosa da te bianca molto bella dei primi del '900. Purtroppo :cry: anche tutte quelle che erano nate nel vaso vicino stanno morendo per marciume e temo che anche queste siano condannate : purtroppo le avevo seminate non troppo convinto ad ottobre.
    Il gelo naturale (e che gelo quest'anno!!!) ha dato loro il turbo. Ho avuto una germinazione del 100%. Sulle piante ci sono decine e decine di Cinorrodi che avevo lasciato a vernalizzare in modo naturale.... ne vuoi un pò? Quelli posso spedirteli anche Sabato Prossimo
    Fammi sapere
    Ciao

    p.s. don't worry per la cucina... al limite mi porto un paio di barrette da ciclista eh eh
    GIARDIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!! sono cotiledoni di rosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aiuto! bellissime, hanno freddo hai visto sono piuttosto rossicci...certo, dipende anche dalla varietà, ma ti assicuro che i miei quando pativano il freddo, arrossivano.
    Ma sono nati a tutti,e a me no! Mi sa che non riuscirò a dormire stanotte!
    La Campanella non è affatto lontana da me. Finalmente sarà la volta buona che ci incontriamo e che vieni a trovarmi. Non sono bravissima come cuoca, ma sopravviverai.
    Cosa vuoi prendere alla Campanella?
    GIARDI!!!!! ma è bellissimo anche in pieno inverno! certo che desiderosi di primavera trovarsi neve e ghiaccio fa venire voglia di piangere, ma hai un giardino da favola!
    Certamente ci dovrai lavorare un po' di forbici :food::food::food: vuoi un mano???
    Allora cos'hai fatto al tuo verde?
    A dire il vero oggi qui c'è stato uno sprazzo di sole e sono andata in giardino, ......ma c'era la neve ed ho fatto fare un pupazzo al mio nipotino, UFF, non era proprio il genere di lavoro che volevo fare, ma...
    Appena posso ti metto una foto, daccordo non spegnerò mai la luce e neppure il cavetto, tieni conto però che sono passate dai 25°c uniformi (cioè praticamente quasi egualmente distribuiti ...il cavetto scaldava sotto... ma in cima ai mobili della cucina ci sono quasi 26° C !!!) ad un gradiente di temperatura marcato fra i piedi ed il naso. meglio no?
    Poi ti volevo chiedere , come al solito, un altro favore: ho letto qui http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=20790
    che si parla di un vivaio di Davide Dalla Libera (premio rosaista italiano a Monza di quest'anno) ed è un vivaio di Padova, ci andrei SUBITO se solo avessi capito come fare a trovarne l'indirizzo!.
    Scusami se ti rompo sempre, ciao.
    Ciao Giardi, ho dovuto spostare tutto il mio "ambaradan" di talee in cantina perchè attirava troppi sguardi malevoli in cucina... sai com'è non volevo fossero anche malauguranti!
    Così ho una vera serra riscaldata e illuminata, all'interno di una stanza semi-interrata che normalmente è il mio laboratorio delle stoffe...!
    All'interno ci sono 15°C, ma il piede è più caldo.... (ho distribuito a serpentina il cavetto su una lastra di polistirolo da 3cm, l'ho ricoperto da alluminio in modo da uniformare il calore, poi uno strato di 2 fogli di giornale e poi i vasetti) purtroppo ho visto gemme piuttosto lunghe già fuori dalle talee, quasi pronte per le nuove foglie, in compenso tutti i rami sono belli turgidi e vitali.
    Ho messo 2 lampadine di quelle a risparmio energetico, da 40 w l'una, (una a luce fredda e una leggermente più calda) fanno una bella luce, che sia troppo lasciarle sempre accese?...cioè non concedo mai la notte alle poverine?
    Ciao.
    ciao, ti immagino in viaggio verso la primavera, beato te...anche se penso sarà una primavera freddina...
    Sono rimasta basita dalla tua bravura come interprete in simultanea, si vede proprio che sei di un'altra generazione! Bravo, bravo bravo! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
    Io non sono mai stata un gran chè con le lingue, anzi, dell'unica che ho a lungo studiato con modesti risultati, ho approfittatato del disuso per dimenticarla quasi completamente :martello:
    Adesso che ho avuto modo di apprezzare questa tua indubbia capacità ne approfitterò pienamente :fischio:
    Ciao, buon Giardinaggio.
    Grazie Giardi, mi muovo volentieri anche in macchina, nebbia permettendo, non è un problema, mi basta che non deridiate il mio vecchio e ammaccatissimo kangoo (ci hanno preso la patente entrambi i figli, e da ultimo la grandinata...) potrei anche usare l'auto di mio marito, ma ha il cambio automatico e non mi ci trovo tanto.... e poi la mia auto storica è il kangoo. (come avrai capito sono una tipa da grossi carichi...camion...e furgoni...)Ciao.
    Grazie; mi fai trp complimenti...poi arrossisco e mi viene la couperose...Mi fanno molto piacere le tue piante!, ma potrei anche venire (considerandomi a sproposito piemontese) al vostro raduno di primavera :D a prenderle di persona!
    Grazie ancora e :sleep2:
    ciao Giardi, stasera, posso stare al pc solo a sprazzi, fra una telefonata e l'altra, parenti afflitti dai più svariati malanni (fra un po' nebulizzo pure loro con un bel pò di ossicloruro...) amiche che nn sanno come rifinire il loro arazzo, la riunione del gruppo, l'elezione del nuovo direttivo, le domande al comune, la registrazione del logo...sto impazzendo! e pensare che sarei molto più bucolica e mi piacerebbe starmene a contemplare le mie gemmine se crescono o se si ammosciano!
    Ti ringrazio tantissimo per il prezioso aiuto, metto in pratica appena posso, (devo trovare il Foretil...devo imparare bene come si scrive, scusa), comunque è un imperativo... devo capirne di più. Grazie.
    M
    Ciao giardino.... ti volevo chiedere tu che hai potuto scoprire il metodo delle bacche per sapere dalle bacche come sara' l'inverno per caso hai avuto modo di osservare qualcosa che fa capire come sara' la primavera?
    Mi piacerebbe sapere se sara' fredda e/o piovosa....sperodi no perche' qua ha piovuto un anno di seguito praticamente!!!!!!!!!
    Buonanotte leggero la tua risposta domani
    :Saluto:
    Ciao Giardi, hai visto le foto delle mie talee? dici che devo dare l'Aliette?(si scrive cosi? nn lo conosco) tieni conto che le ultime le ho fatte oggi per provare i contenitori di polistirolo e ho irrorato con ossicloruro + zolfo bagnabile 1 cucchiaino ciascuno per 1 litro d'acqua. Ho sbagliato? Sei tu l'esperto di fitofarmaci per cui ti chiedo aiuto...dovrei essere ancora in tempo a lavare e rifare...D'altra parte, mi pareva di aver capito da Paolo che le alte temperature fanno marcire oltre che germogliare. A prestissimo, ciao.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto