• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciau Elena. Ho piantato la Irène al bordo dell'orto che abbiamo inaugurato quest'anno a Meana: penso starà molto bene. Purtroppo neanche le altre tre se la passano troppo bene: la Francis ha patito tanto il tempo umido, mentre la floribunda di barni aveva un po' di ragnetto. Resiste solo la mitica jacques cartier, che fiorisce imperterrita sotto la pioggia. Una rosa magnifica!

    Per quanto riguarda i rampicanti, pensavo all'akebia perché è resistente al ragnetto: i jasmina sono anch'essi immuni? Sono molto belli e sono stato spesso tentato di prenderli: come vaso ho un 50-60 cm di profondità, anche se un po' stretto. L'akebia l'hanno dalla Peyron, dunque penso che prenderò quella: conosci vivaisti piemontesi con Jasmina?
    Ti presnto la tua nuova Chinensis Minima :ciglione:
    Eh, lo spazio...ne ho ancora un poco sotto la pergola per qualche pianta da mezz'ombra da tenere in vaso, in queste condizioni sto avendo buoni risultati con una Quercifolia
    Non ho idea di che pianta sia quella che hai visto :embarass Per l'ortensia non ho ancora scelto una varieta' in particolare, sul catalogo di Paoli Borgioli ce ne sono tante bellissime, quasi tutte di dimensioni molto contenute ( che è quello di cui ho bisogno) e poi mi interessa anche la colorazione autunnale del fogliame. Mah, ho tempo tutta l'estate per decidere e visto che con tutta probabilita' mi saltano le ferie:sgrunt: avro' tempo per meditare a sufficienza. Questa mi piace molto: http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_woodlander.htm
    Lychnis coronaria alba :D A proposito di ortensie mi sto fissando sempre piu' a prendere una Serrata, le infiorescenze lacecap mi fanno veramente impazzire, in questi giorni che sono in fiore ne sto vedendo alcune nei giardini veramente belle e delicate. Che tu sappia soffrono di competizione radicale? L'unico luogo dove potrei metterla è sotto la chioma del caco...
    Si, pure qui! ma ancora per pochi giorni, poi ci troveremo di colpo con un caldo infernale...
    Intanto tutta quest'acqua ha steso a terra molti dei miei malvoni :burningma Appena smette urge lavoro di tutoraggio oltre che di trattamenti alle rose! Gli Echinops ed Eryngium che mi hai donato quest'autunno sono in fioritura :froggie_r
    e allora, forse, Rudbeckia sia: tanto ho già un altro vaso adatto a una graminacea :D
    dove prenderla non saprei, magari a qualche mostra, oppure se riesco a fare qualche capatina in qualche vivaio tipo l'Erbaio, durante le vacanze..
    zitta, zitta, non me ne parlare! Il problema è che il giardino "non ha pazienza": le cose che devono essere fatte vanno fatte alla svelta, altrimenti ti trovi davanti a una jungla!!!
    DI recente, poi, ho cominciato a sistemare meglio la vasca delle ninfee e mi sto appassionando molto ai pesci... guardarli nuotare mi rilassa molto e, ormai , abbiamo fatto amicizia :D
    beh, perchè no, mi sembra una buona idea! Una rinfrescatina fa sempre bene.

    Riguardo alle fioriture in linea di massima direi che non posso lamentarmi, le piogge sono iniziate a rose sfiorite e mi sono goduto delle belle piante. Se riesco pubblicherò qualche foto, anche se all'appello mancherà almeno un terzo delle piante... son stato pigro e non ho fotografato proprio tutto :D
    buongiorno carissima!!! E' un pezzo che non ci si trova (PER COLPA MIA...) Come vanno le cose?
    R
    ciao Helene, stavo provando ad inserire foto per partecipare ai concorsi... io ho solo rose in vaso, comunque... nella categoria "striata" è il caso che ci metta solo Julio Iglesias, o, un po' forzatamente, ci rientra pure "imperatrice farah" di Barni???
    :)
    ciao e grazie
    Anche da me diverse rose stanno di nuovo bocciolando, altre si stanno dedicando alla crescita di nuovi rami. Sono invece un poco preoccupato per le rose in vaso a cui avevo messo il sottovaso quando è scoppiato il caldone le settimane scorse, i vasi sono pesantissimi e non ho voglia di rispaccarmi la schiena quindi sto assorbendo l'acqua in eccesso con degli stracci...C'è di buono che con tutte queste piogge di ragnetto non c'è piu' traccia.
    Ciao Hélène! :D
    senti, ho bisogno di un consiglio: vedi il vaso quadrato che c'è in questa foto, quello con quattro foglie di iris scaruse?
    http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/130187-mio-giardino-2011-a-6.html
    devo decidere che cosa metterci: secondo te, è meglio una perenne a fiore giallo (che col sole forte risalta molto), tipo la Rudbeckia, ad esempio la Takao
    http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/116845-perenne-settimana-rudbeckia.html
    oppure una graminacea alta, come un Mischanthus purpurascens? una graminacea si accosterebbe bene con la V. bonariensis, ma tra tanto blu e bianco forse serve un colore un po' vivace..
    Ciao Elena :) Ho appena inviato la richiesta all'amministratore (tu?) del gruppo.
    Sì, la scorsa settimana ha piovuto decisamente tanto: e dire che avevo appena finito l'impianto di irrigazione :lol:
    Tutta quest'acqua! POteva farla prima, la siccità mi ha provocato moltissimi problemi sul balcone.
    Infatti, credo sposterò Irene Watts in piena terra: ha di nuovo patito molto il ragnetto.
    Inizio a pensare che quel balcone non sia il massimo per le rose: sono invece molto soddisfatto del mio giardino in montagna, come hai potuto leggere.
    Ancora una cosa: sto cercando un rampicante per il balcone immune al ragnetto. Il rincospermo dovrebbe esserlo, ma vorrei essere più originale. Ho già bandito solana, martiri del ragnetto, e jasmina, poco rustici. Ho visto dalla Peyron questa Akebia Quinata (chocolate vine):

    http://en.wikipedia.org/wiki/Akebia_quinata

    La conosci? Mi sembra piuttosto rustica e RHS la classifica diseases free...
    Mi sembra molto interessante anche perche' sulla potatura delle antiche penso che ognuno si regoli alla sua maniera, io per es. su alcune intervengo adesso e su altre a fine inverno. Lo scambio di esperienze non puo' far che bene! Con il tempo di questi giorni credo proprio che lo spostamento della Golden vada senza dubbio a buon fine visto che oltre che piovere in continuazione si sono anche abbassate le temperature, e di parecchio. Oltretutto andra' avanti cosi' per tutta la settimana.
    esatto. è una cosa che proviene dai coltivatori giapponesi, molto avanti nella coltivazione delle conifere.
    ovvio che prima provi con una pianta poi vedi come reagisce, o almeno io faccio così: uso una pianta cavia, poi, se o.k. avanti con le altre.
    è o.k. pure la perlite ( non in grande quantità perchè su aceri non so di esperienze fatte), io non la uso su aceri ( perchè ormai li ho tutti in maturo stato di coltivazione e la perlite, in caso di mostre, non è molto gradita), ma su altre piante si. ho una santolina che era quasi morta per asfissia radicale, poi, messa in perlite pura, si è ripresa e quest'anno fiorirà ( parlo sempre di bonsai).
    usarla pura però è un casino: svolazza che sembra polistirolo, allora la miscelo con pomice, e, l'ultima parte in alto del vaso, è tutta pomice.
    dimenticavo: il carbone serve per stabilizzare un pò il ph del terreno, che potrebbe variare con le irrigazioni.
    di solito lo si fa sui bonsai di conifere, perchè ne risentono molto, ma io ultimamente, lo sto mettendo pure su aceri, carpini, e faggi.
    ovvio pochi pezzettini e che sia di legna.
    se hai la possibilità di innaffiare poco per qualche motivo, aumenta di un 5% la torba ( usandola neutra però perchè l'acero preferisce terreno leggermente acido ma non troppo) e diminuisci la pomice.
    il lapillo ha di per se la qualità di trattenere un poco di pìù l'acqua.
    il problema della coltivazione degli aceri, è il terreno che, se poco drenante, fa "lavorare" male le radici e, di conseguenza, la problematica ti si sposterà sull'apparato fogliare che, già un pò delicatino di suo, si arriccierà o seccherà in punta. la stragrande maggioranza di persone cosa fa: da più acqua, e ancora acqua ( pensando che sia secco) e magari anche sulle foglie, aumentando in modo esponenziale il problema.
    trovagli un posto giusto e vedrai che soddisfazioni ti darà.
    posta pure la foto, che lo vedo volentieri.
    era troppo lungo il messaggio...
    continuo..

    controlla se il punto di innesto è bello senza protuberanze o parti secche.
    tienilo non in sole pieno ed il rinvaso fallo a fine inverno, a meno che tu non lo metta già in un vaso più grande senza toccare le radici, se no puoi farlo anche ora.
    concime organco lenta cessione.

    ciao e chiedi quando vuoi, che è un piacere per me!!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto