• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana:la Rudbeckia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I vivacissimi e colorati fiori a forma di margherita della rudbeckia hanno un fascino duraturo. In varie sfumature di arancio, giallo e marrone, portano il dorato calore del sole in qualsiasi bordura dall'estate fino all'inizio dell'autunno. Sono facili da coltivare e benchè preferiscano un terreno piuttosto umido e molto sole, fioriscono abbastanza bene anche in ombra parziale. Se l'ombra è eccessiva tendono a diventare molto alte e se il sole è veramente scarso diventeranno stentate, ma fioriranno ugualmente.


DESCRIZIONE

FAMIGLIA : compositae
FIORITURA: estate-autunno
ALTEZZA: 60-100 cm.
COLORI: giallo, arancione, marrone
ESPOSIZIONE: pieno sole o mezz'ombra.
TERRENO: indifferente, ma meglio umido e calcareo.
ESIGENZE IDRICHE medio-alta
RUSTICA:
MOLTIPLICAZIONE divisione in primavera o autunno. Nei climi secchi preferire l'autunno. Semina dalla primavera all'autunno e fioritura l'anno successivo.
ABBINAMENTI Aster, Coreopsis, Delphinium, Echinops, Graminacee, Helenium, Nepeta, Veronica

Sono piante che appartengono alla flora del continente americano. Sono piante rustiche e resistenti. La siccità può massacrarle ad agosto, ma basta un'energica annaffiata perchè tornino a rinvigorirsi. Quando altri fiori già accennano a indebolirsi, le rudbeckie cominciano a fiorire, fino ottobre.

Nei climi più caldi sono favorite da terreni pesanti e ricchi di argilla.. Se si coltivano in pieno sole avranno bisogno di molte annaffiature, in una posizione semiombreggiata otterremo risultati un po' inferiori, ma con meno fatica.
La varietà hirta è la più resistente anche alla forte siccità.


Informazioni tratte da: "La Garzantina fiori e giardino" ""Il giardino fiorito" di Pippa Greeenwood, "RHS GARDENING". Le foto sono da internet.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
RUDBECKIA FULGIDA

Fioritura da agosto a ottobre. Alta 40-50 cm.
Cresce nelle radure asciutte e pietrose, nei boschi umidi e nelle paludi. Il fusto è ricoperto di setole. Le foglie variano molto

Rudbeckia_fulgida_Goldsturm.jpg

Goldstrum


goldstrum.jpg

RUDBECKIA LACINIATA

Fiorisce da luglio a ottobre. Altezza circa 2 metri.
Più di altre specie richiede un clima piuttosto umido o abbondanti annaffiature.


Golden Glow


getimage.php


Goldequelle

rudbeckia_laciniata_goldquelle_P8010046.JPG


RUDBECKIA SPECIOSA


Alta circa 60 cm, fioritura da agosto a ottobre.
Cresce in luoghi umidi, i fusti sono setolosi, ramificati alla sommità e leggermente macchiati di rosso. Terreno umido ed esposizione soleggiata sono le condizioni preferite di questa varietà.


BESlittlesuzy3webcc.jpg


RUDBECKIA NITIDA


Fiorisce da luglio a ottobre, è alta fino a 2 metri.
I fusti sono glabri, ramificati alla sommità. Le foglie sono lanceolate, verde chiaro, leggermente coriacee.

Rudbeckia%20nitida%20%27Autumn%20Sun%27%200204.jpg

Herbststonne


rudbeckia_herbstsonne.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre varietà

Rudbeckia hirta 'Autumn Colors'


rudbeckia-hirta-autumn-colours_692490.jpg

Rudbeckia hirta 'Goldilocks

2724.jpg

Rudbeckia hirta 'Indian Summer'

Rudbeckia_Indian_Summer.jpg

Rudbeckia hirta 'Sonora'

rudbeckia_sonora_072606.JPG


Rudbeckia triloba 'Takao'



rudbeckia_takao3.jpg

Rudbeckia 'Toto Gold'

RudbeckiahirtaTotoGold1338RH.jpg


Rudbeckia maxima

rudbeckia-maxima.JPG

Rudbeckia nitida 'Herbstsonne'


5642-rudbeckia-nitida-herbstsonne.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho diverse piante di Rudbeckia fulgida Goldrustrum che sta fiorendo...spero di potervele mostrare presto!
 

Luis 22

Giardinauta
Davvero molto belle!
Fino a prima dell'estate avevo sottovalutato questa pianta, di cui avevo visto solo immagini in internet, poichè mi sembrava poco compatta come pianta e i fiori con steli troppo lunghi ed esili.
Poi però questa estate le ho viste per la prima volta dal vivo. In una bordura c'erano tantissime Rudbeckie fulgida Goldsturm ed erano bellissime! A parte il fatto che non pensavo fossero così alte e grandi e i fiori grossi, nell'insieme creavano un impatto visivo stupendo con quel giallo e il bottone nero centrale!
E ora infatti ho deciso che l'anno prossimo mi piacerebbe trovare i semi e farla crescere! :D
 

Federica

Master Florello
Helene, sei incredibile...ma che meraviglia, ogni giorno una pianta diversa in tutte le sue tonalità, viene voglia di prenderle tutte!!!!!!!!! Ma come si fa!? Grazie ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
e...avete visto che meraviglia la ‘Cherry Brandy’ (Rudbeckia hirta)???

Rudbeckia_Cherry_Brandy_ivy.jpg


Deve essere mia...ci sono i semi alla Thompson e Morgan!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Quest'anno ho avuto per la prima volta delle rudbeckie in giardino:

- 2 piantine di Goldstrumm Fulgida comprate in vivaio

- diverse piantine da seme di R. "marmelade" (molto bassina, sui 30cm circa)

- una piantina infiltrata in un vaso di ibisco palustre avuto in dono: questa è una rudbeckia "anonima", ma forse quella che mi ha dato più soddisfazioni. Vnuta decisamente altina (quasi un metro e mezzo), fiorita tutta l'estate fino ad ancora adesso, autoseminante (intorno sono già spuntate diverse piante nuove).

Ho raccolto semi di tutte e tre le varietà: quando consigliate la semina, ora o a primavera?

Ciao
anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente avete risposto a questa discussione! Pensavo veramente di aver toppato scegliendo le rudbeckie!

E invece, come sempre, il tempo è galantuomo!

Bellissime le vostre foto...adesso cerco di recuperare anche le mie della Goldstrum che possiedo. Quest'anno era il suo primo anno ma è fiorita veramente bene! Spero che si allarghi. A me piacciono perchè con il loro colore così intenso portano allegria alla fine dell'estate, quando tutto il resto comincia ad essere spento.
Mi piacerebbe produrne altre varietà da seme, magari simili a quelle proposte da Romitta.

Adesso guardo se riesco a recuperare qualche foto delle mie Goldstrum e ve le mostro.

Ps: se qualcuno vuole proporsi per uno speciale su una pianta che conosce bene o vuole proporre un approfondimento su una pianta di suo interesse, mi contatti.
Io stavo pensando anche eventualmente alle echinacee...
 

Luis 22

Giardinauta
Ps: se qualcuno vuole proporsi per uno speciale su una pianta che conosce bene o vuole proporre un approfondimento su una pianta di suo interesse, mi contatti.
Io stavo pensando anche eventualmente alle echinacee...

Magari, mi piacerebbe contribuire...il problema sarà trovare il tempo...ora vediamo!

Comunque, tornando alle Rudbeckie, ma quelle da seme fioriscono al primo anno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magari, mi piacerebbe contribuire...il problema sarà trovare il tempo...ora vediamo!

Comunque, tornando alle Rudbeckie, ma quelle da seme fioriscono al primo anno?

Io non le ho mai seminate, però ho l'esperienza con le echinacee che praticamente sono identiche, ma con colori diversi. Io le semino in autunno, in maniera che abbiano il tempo di radicare bene in inverno e in primavera partano veloci. In questa maniera riescono a fiorire l'anno successivo.
Non ho mai fatto la semina in primavera.

Diavoletto tentatore-----------------:lingua::lingua::lingua::lingua:


Se vi interessano i semi ...qui ci sono...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150498277580&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

:baffi::baffi:

Ehehehehe!

Davvero interessanti, grazie della segnalazione.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
si si , questi semi sono interessanti.... :)

Helen li semini in semenzaio riscaldato??? Ci dai delucidazioni????
 

Anitka

Apprendista Florello
Magari, mi piacerebbe contribuire...il problema sarà trovare il tempo...ora vediamo!

Comunque, tornando alle Rudbeckie, ma quelle da seme fioriscono al primo anno?

Si, fioriscono dal primo anno. Ma, visto che il tuo clima credo lo permetta, seminando in autunno avresti a primavera piantine già robuste e quindi prontea fiorire prima

Le echinacee invece sono biennali, nel senso che se semini in primavera devi attendere una nno prima di vedere i fiori. Seminando in autunno i fiori li vedi comunque in tarda primavera.

Ciao
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna anche vedere di quali rudbeckie stiamo parlando, perchè ne esistono varietà annuali e varietà perenni.

Comunque penso che in alcuni climi le echinacee seminate presto non abbiano grossi problemi a fiorire il primo anno, anche perchè tendenzialmente sono piante che fioriscono nella tarda estate-inizio autunno, quindi il tempo di crescere lo hanno.
Magari non è una fioritura ricchissima, ma ce la possono fare.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
semina

Io non le ho mai seminate, però ho l'esperienza con le echinacee che praticamente sono identiche, ma con colori diversi. Io le semino in autunno, in maniera che abbiano il tempo di radicare bene in inverno e in primavera partano veloci. In questa maniera riescono a fiorire l'anno successivo.
Non ho mai fatto la semina in primavera.




Ehehehehe!

Davvero interessanti, grazie della segnalazione.


Dicevo Helene, come fai le semine, in semenzaio riscaldato naturalmente??? Vorrei provare, mi dai dei consigli??:embarrass
 
Alto