• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Elena, non vedevo l'ora di dirtelo! Ho preso una reflex digitale, una pentax k-r: è piuttosto sull'entry level, ma fa delle cose bellissime. Oggi magari metto qualche foto su flickr e sul forum, poi sei automaticamente cooptata per gite fotografiche!!!
    Io aspetterei Masino per la serrata, ma non so se la ordinerei da Priola: mi sembra di aver letto che alle mostre non portino, in genere..
    C'è un bel servizio sulle Hidrangee in autunno su Gardenia di ott. 2008, parla anche della Woodlander, e in generale delle Quercifolia, delle Paniculata e delle Serrata, con belle foto..

    Il mio progetto sul pezzetto in stile 'Cottage garden' comincia a prendere vagamente forma, ho già acquistato delle digitali bianche e delle aquilegie (Barlow, dice l'etichetta) che contrastano bene con loro e con le rose, poi metterò il G. Rozanne ai piedi di Sombreuil, sposterò il Chasmantium latifolium lì da qualche parte (dato che nel bosco tutto sembra partire bene a primavera per sgangherarsi malamente in estate), poi sul fronte metterò G. sanguineum Striatum, G. renardii ai piedi delle rose, Campanula persicifolia bianca e blu, e due tre altre cosucce che devo ancora decidere..:rolleyes:
    Anche qui ce ne sono, ma le trovo tutte in posti o troppo lontani, o chiusi da siepi o recinti, o lungo strade dove non c'è posto per fermarsi..:lol:
    Se me ne portassi qualcuno saresti gentilissima!
    Adoro i prati a fieno in generale..forse sono i miei posti preferiti :)
    La Salvia pratensis qui non si trova, cresce a partire dalla Serra (le colline che si vedono da Masino) in poi, forse qui il terreno è più a reazione acida..ho preso la Salvia Rhapsody in Blue proprio perchè ci assomiglia :D
    sul Gardenia di questo mese c'è un bel servizio sui prati a fieno!

    Se è da seme, potrebbe essere la columbaria o anche l'atropurpurea che è un'annuale..

    Sono molto contento per i tuoi Linum! Ovviamente seguiranno foto, no? :D
    Ahah, una pianta sadica :lol:
    Per il Little Bunny, mi sa di sì, piuttosto di vederlo sparire in mezzo alle altre piante..

    Mmh..non saprei, detto così! Magari con una foto sarebbe più facile :)

    Allora poteri provare con l'Eryngium, è un bel po' che progetto di prenderlo! La Knautia la metterò in un altro vaso (tra l'altro, la pianta dei prati che volevo non era Scabiosa columbaria come pensavo, ma Knautia arvensis..http://4.bp.blogspot.com/_sfvS6qSSxkA/TDolNuSVYKI/AAAAAAAABGM/ND3lCSdXbag/s1600/Knautia.JPG)

    Quest'autunno devo fare un bel po' di spostamenti: la Cimicifuga, le Alchemilla, l'Hydrangea Annabelle, il Geranium Rozanne dal bosco al giardino sopra, la Teasing Georgia dal balcone al bosco, e la Blush Noisette in una posizione diversa..mi servirà un bel po' di tempo :rolleyes:
    Ma ciao, pensavo che eri partita per le ferie! Sono felice che la tua Glauca stia crescendo, anche la mia quest'anno sta dandosi una svegliata. Se da te non c'è traccia di Coraebus Rubi te li regalo volentieri la Teresa ma senza scambio con rugose perche' ne ho gia troppe :) vorrei qualcosa di diverso, non so ancora cosa ma ho tutto il tempo per decidere. Mi piacerebbe una rifiorente rosa pallido con centro piu' scuro tipo Gentle Hermione, Andre' le Notre, Eglantyne, Geoff Hamilton. Vedremo...
    Allora sono tra i prossimi acquisti papabili!

    Il tuo villosum l'hai ottenuto da seme? Forse è una di quelle piante per cui bisogna aspettare un po'..
    In effetti, il Little Bunny è proprio una miniatura: se avesse delle spighe di dimensioni normali forse sarebbe migliore!

    Direi di sì, è la specie o una varietà?
    Un allium variegato? Nome, nome! :D

    Devo scegliere cosa mettere nel vaso con la Gaura Madonna vicino al Karley Rose..sono molto indeciso, pensavo a una Knautia macedonica, o agli Eryngium, o un'Agastache, o alla Nepeta..a te quale piace di queste?
    uff, finito! Ho passato tre giorni a sistemare tubi e tubicini. Ero perplesso dall'idea di innaffiare anche le rose con l'automatico, ma mi hanno fatto giustamente notare che è meglio mantenere un certo livello di umidità. Credo che normalmente userò l'innaffiatoio, però. Parto domenica per 10 giorni: sono un po' preoccupato perché temo di non aver testato abbastanza l'impianto... Vedremo.
    Certo che ci sarò a Masino quest'autunno! Non vedo l'ora, dovrò acquistare diverse ortensie (sono venute una meraviglia in montagna :love:) e forse ancora qualche rosa... Ho dei progettuzzi per il giardino, appena mi doto di macchina fotografica te li faccio vedere!
    Ciao Elena, tutto bene? :)
    Spero ti stia divertendo con le tue rose... :rolleyes:

    Volevo chiederti un consiglio a riguardo le macchine fotografiche.
    Siccome voglio comprarne una nuova, tu che modello e che marca mi suggerisci?

    La voglio molto professionale, ovvero digitale ma con la messa a fuoco regolabile (ad esempio poter mettere a fuoco un primo piano e sfuocare lo sfondo...).
    Ma soprattutto con un'alta definizione.

    Ovviamente a un buon prezzo eh, non voglio mica spendere un capitale :ros:
    Poi anche quest'anno la T.Bugnet mi fa penare causa Coraebus Rubi tanto che sto pensando di espiantarla: fino ad un mese fa era bellissima, alta quanto me. Ho dovuto tagliare tutti i rami di almeno un'anno della meta' e ancora non basta, sta continuamente seccando. E' vero che essendo da talea ricaccia nuova vegetazione, ma che senso ha tenersi una pianta continuamente malconcia? Se non fosse per il coleottero sarebbe anche una pianta resistente a tutto...tra l'altro il malefico predilige proprio lei, altre rugose e botaniche ne sono colpite qua e la, ma poca cosa, su di lei invece si scatenano!
    Bene bene! Strano questo luglio, le rose rifiorenti stanno dando grande spettacolo, e per la prima volta la Glauca sta reggendo il caldo, ho provato a bagnarla piu' frequentemente e qualche risultato l'ho ottenuto, d'altra parte in montagna nel suo habitat naturale in questo periodo piove abbastanza frequentemente... La tua come sta crescendo?
    ciao Elena, grazie delle preferenze :*
    Tra una decina di giorni dovrei partire, sto approntando l'impianto idrico per il balcone, con tanto di tubo che mi passa in mezzo alla casa. Cosa non si fa per queste piante! Le rose stanno un po' meglio, complice probabilmente il luglio fresco: pensa che la Dubreuil, che era moribonda e secca, ha buttato fuori in due settimane tantissime foglie nuove, anche se alcune di un verde chiaro chiaro. Chissà...
    Mi sto trovando poi molto bene con i nuovi acquisti mediterranei: mirto, melograno, citronella e due piante di parthenocissus. E tu?
    Ah, così tanta? Non l'avrei detto..
    pazienza, sarebbero comunque in vaso e potrei controllarle :)
    Ho letto anch'io che si possono tagliare e rifioriscono dai getti laterali..

    L'articolo l'ho letto anch'io, è sul numero di luglio 2010! I numeri di luglio in genere sono molto interessanti dato che c'è l'articolo sul Chelsea Flower Show..

    Poi posta le foto! :D Tra l'altro, il mio Karley Rose, da quello sgorbietto che ho preso a Masino, è cresciuto fino a 80 cm, facendo un sacco di getti e spighette, una vera soddisfazione!
    ...mi è venuto il raptus per gli archi di rose...ne ho piazzati 5 in un week end.....più avanti attaccherò con le catenarie... :) :) Secondo te siamo pazzi a voler mettere su a Volvera ua rosa Filipes Kiftsgate per ricoprire ed occultare una tettoia orrenda??? Vorremmo proprio che la sommergesse...insomma fa abbastanza schifo e non vorremmo che fosse visibile!!! Resiste al freddo??? Mi piacerebbe un ramblerone che faccia anche le bacche!!!! :D
    In effetti, non ce ne sono molti..beh, al massimo si vedrà :D

    Io ne vorrei una rosa come le tue, oppure giallo tenero o arancio sfumato..mi piacciono molto Harvest Moon, Hope, Summer Sky, Purity, tutte reperibili dal solito Priola http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Echinacea
    Se ricordo bene, a Masino d'autunno c'erano, quest'anno..

    Vorrei sapere giusto qualcosina in generale, se vogliono tanta acqua, quanto dura la fioritura, se attirano gli insetti così magari ci scappa qualche foto!

    Bellissime le tue! Mi piace molto la prima foto col Pennisetum (il Karley Rose?) :)
    Magari comincio a cercare un po' di materiale :) peccato solo che la sezione progettazione sia poco frequentata! Ma in giardinaggio si perderebbe abbastanza facilmente (a meno di non volerla mettere in rilievo, ma anche questo non garantisce molto)

    Sta finendo di fiorire in questi giorni la verbena che avevo preso da Strano ma Verde, penso che avrò un bel po' di semi disponibili!
    Poi pretendo le foto! :D Mi parli un po' delle echinacee? Ultimamente echinacee, rudbeckie, e parenti mi interessano assai..
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto