• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Non ti saprei proprio dire per il geranium..assomiglia abbastanza al mio Johnson's Blue, ma ha le foglie più incise, e fiori più chiari e piccoli :confuso:

    Ho fatto un saltino ad un vivaio vicino a Ivrea, e cosa ho trovato?
    I G. sanguineum striatum (Apfelblute) e le campanule persicifolia!! Ho preso due vasetti di ciascuno :)
    C'erano anche le echinacee..dal vivo sono veramente bellissime, vistose e scenografiche..
    Ciao! Com'è andata la gita? Oggi sono andato dalle parti di Piacenza sul fiume ma a meta' pomeriggio ha iniziato a piovere cosi ho colto l'occasione per girovagare per le montagne circostanti, essendo ad un'altitudine di 700-1000m la stagione delle fioriture era nel pieno trasformando i bordi delle strade ed i prati in giardini meravigliosi: campanule, geranium, achillea, scabiosa, salvia pratense, valeriana rossa, cicoria selvatica ovunque
    Si ma ristrutturare casa è uno degli sbattimenti piu' gratificanti che esistano, alla pari con il giardinaggio :) Vuoi mettere la soddisfazione una volta finiti i lavori?
    Vado subito a vedermi il tuo thread!!! Sono sicuro che il tuo tour giardinicolo dara' splendidi frutti. Ho voglia anch'io di vedermi qualche parco o giardino ma nei week end ultimamente piove quasi sempre.
    Grazie ancora. Certo a mali estremi...
    Però sarebbe una piccola tortura sia per la Tulbaghia che per me: non ho proprio un luogo adatto al ricovero invernale se non la cantina che è un po' troppo buia per le piante. Ho provato con l'Agapanthus l'anno scorso, dedicandogli mille accortezze sono riuscita a salvarli, ma sono arrivati a primavera con tante foglie filate e tutte bianche che per riprendere la clorofilla ci hanno messo 2 mesi.
    Spero proprio che non deludano.
    grazie Hélène per l'offerta! Figurati se non accetto!!!
    Naturalmente solo dopo che avrai sperimentato l'acclimatamento della tua pianta e la sopravvivenza ai nostri climi invernali.
    L'Acanthus è molto architettonico, ma non penso sia quello che vuoi tu..

    Ho trapiantato l'altroieri il geranium wlassovianum al piede di Felicité Parmentier :)
    Fammi fare qualche ricerca allora..

    Purtroppo le situazioni come quelle che dici sono frequentissime..o i padroni non ci sono, oppure ti attaccano un bottone che non finisce più su tempo folle, economia in crisi, cognati in dialisi, e cose interessanti come queste..

    Fantastica la foto!!! Devi partecipare a qualche concorso, sei bravissima :)
    Lasciami fare e qualcosa forse riesco a trovartelo! Forse. :D
    Quindi stiamo sul tipo Phormium..foglia verde o colorata?

    Grazie! Veramente bellino questo Cynoglossum..
    La pianta più architettonica è il Phormium, che nelle nostre zone schiatta allegramente..:D
    Che tipo di effetto vorresti? Foglie sottili come una graminacea per riflettere la luce, oppure qualcosa di effetto più duraturo? Una pianta con foglie architettoniche che mi viene al momento è l'Iris, ma tu ne hai già..

    Mmh, piuttosto oscuro..quando fiorisce?
    Stavo valutando la Alba da mettere al posto delle rugose che togliero' e sono molto dubbioso circa le dimensioni reali e il portamento delle mie due preferite, cioe' la Konigin e la Felicite' Parmentier. Visto che le possiedi entrambe potresti dirmi come stanno crescendo?
    Allora lì dovrebbe reggere..

    Ci sono tante piante con belle foglie adatte anche al sole, comunque :) La Stachys è bellissima per esempio!
    I Carex onestamente non mi entusiasmano tanto..sembrano sempre un po' uguali a se stessi, anche se sono utilissimi per certe zone ombrose..

    La tua Briza comincia a fiorire :)
    Qui l'ho vista in un giardino, ma la mia zona è meno fredda della tua in inverno, quindi non posso garantirti molto (ma secondo me, ben pacciamata e in una posizione favorevole, dovrebbe reggere bene)

    Crescono abbastanza bene anche al sole, le ho viste in alcuni orti! Ne vorrei selezionare di colore rosa scuro, da accostare a Felicité Parmentier :) Spero che si disseminino abbondanti!

    L'accostamento dovrebbe essere bello :) Non sono un grande esperto di Carex, però, quindi non posso dire molto..
    Beh, -10 non è mica poco, luogo riparato e niente vaso allora...
    Anche qui c'è stato un temporale ma è durato pochissimo. Veramente anomalo questo luglio ma ti diro' che non mi spiace affatto se non per il fatto che quest'anno non sono ancora riuscito ad andare al fiume a fare il bagno.
    Ottimo! La Tulbaghia mi piace molto, e credo sia rustica nelle nostre zone, tra l'altro..

    I semi delle Excelsior le ho trovate nel garden in cui vado di solito..in genere non ci si trova molto ma i semi di digitale ce li ho sempre visti :)
    Ora digitalizzerò tutto! Mi piacciono veramente tanto come pianta, e visto che ho tanta ombra dovrebbero trovarsi bene..
    Ha un'aria vagamente familiare ma non saprei dire cos'è..

    Mi stanno spuntando le digitalis Excelsior che ho seminato vari giorni fa..mi sento molto orgoglioso. :D Inoltre le Camelot in vaso che ho piantato hanno tantissimi piantini nuovi intorno :)
    Invece i semi dell'Anthriscus Ravenswing non danno segni di vita..
    Come l'hai identificata? A questo punto se non è rustica mi sa' che l'unica è il vaso da ricoverare al chiuso in inverno, oppure trovare un posto riparato. L'ho cercata su google immagini ed è veramente graziosa tutta: portamento, fiori e foglie. Grazie della rep. con un tempismo eccezionale!
    E dove lo trovo questo terriccio argilloso?
    Avevi detto poi che per le piante in terra mettevi stallatico peltato e
    cornunghia.
    Rammento bene?
    Grazie e ciao,bacetti,pat
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto