• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andreafxr

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao, avrei voluto farti il resoconto della nostra visita al roseto di Monza, magari per tentarti, ma....

    E' vero, fiorisce molto bene ed è resistente!

    Mio padre finalmente non ci passa più sopra perchè ormai è grande e visibile. Tutte le piante nei loro primi due anni da me devono sopportare una severa e continua potatura a livello del terreno, fino a quando non gettano forti rami dal basso ed è impossibile non notarle.
    E' tutta una tecnica. Noi educhiamo le rose in questa maniera. Se sopravvivono a mio padre, non temeranno più nulla :D

    Intanto The Prince sta facendo una fogliolina. Chissà....

    Comunque avrai le tue verbenine :) Ho trovato tantissime piantine nel mio cortile e ieri le ho tirate fuori e messe nei vasetti. Adesso aspetto che radichino un po' e poi te le spedisco. Vedrai come è bella e quante farfalle e insetti colibrì attira!
    Da me per il momento non si è ancora palesato però qui c'è un caldo molto umido e oggi le temperature sono un po' scese, per fortuna.

    Quest'anno è fiorita per la prima volta bene Monferrato (grazie al fatto che è grandina e mio padre non ci passa più sopra :D). Ha un fiore veramente stupendo, sia per colore, sia per forma!
    Le mie antiche n.r. invece sono molto indietro.

    Ti avevo già detto che ho disponibili piantine di verbena bonariensis?
    Ciao Andrea,

    in teoria dovrebbe andare bene nel senso che comunque quasi tutti gli acaricidi sono anche insetticidi (ma non il contrario :)), quindi spruzzando il fenix dovresti far fuori qualsiasi cosa.

    Contiene comunque anche il malatione, oltre al dicofol, che è un insetticida.

    Per il geranium: ne ho visto uno simile anche da me e l'ho fotografato. Poi te lo mostro così mi dici se è lui.
    Ci troviamo con Natabruja alle 10:00 di Martedì.... dai dai, come dice mia madre (lei è amalfitana) fatte 'na fuitina :):):)
    Ciao.
    :Saluto:
    Ciao, naturalmente c'era u n mare di gente, anche se sono arrivata all'apertura. Gli espositori (molti) erano gli stessi di Masino: Glorio, Barni, Mondorose, Nicola Cavina, molto belli i gerani(tanti e molto cari, alcuni costavano 18 la piantina!). Tante clematis e poi le orchidee, le grasse. Mi hanno deluso le peonie (Moutan, vivaio Buffa e De La Commande), forse perchè ormai erano sfiorite. Sono riuscita a non farmi sedurre se non da 2 Stipa e da una piantina acquatica! Comunque bella l'ambientazione.
    Sì, l'oidio quest'anno è davvero pesante. Anche io sto combattendo una lotta estenuante. Per fortuna che da me sono molto colpite solo le moderne e comunque le rifiorenti. Le altre resistono alla grande.
    Alla fine dei conti mi pare che le antiche n.r. siano più soggette agli insetti mentre le moderne ai problemi crittogamici. Almeno quest'anno.
    Qui gli argidi non ci sono ancora, ma non devo dirlo troppo forte, perchè ci mettono poco ad arrivare.

    Va già bene che l'insetto malefico ovodepositore è sparito. Il suo ciclo dovrebbe essere molto limitato nel tempo, in pratica solo ad aprile. Speriamo, perchè quello è davvero una rottura rognosissima.

    Comunque almeno una delle piantine prelevate sotto a Glauca mi pare proprio Glauca. Le foglie si stanno facendo sempre più sul blu...
    Sono contenta che tu abbia risolto. Chrome va molto bene ed è molto più veloce di Firefox.

    Oggi pomeriggio ho fatto un sacco di lavori.
    Ho tolto una marea di rucola che era finita nella ghiaia del cortile. Per il prossimo anno vorrei inserire un sacco di piantine tappezzanti da secco in maniera da dover fare sempre meno diserbo.
    Credo che piantine come il cerastium, l'alisso e il phlox possano aiutarmi. Poi comunque l'effetto mi piace.

    Tra la ghiaia ho anche trovato tantissimissime piantine di verbena bonariensis.
    Appena ho qualche ora libera le raccolgo e metto nei vasetti. Io ormai per le aiuole sono a posto, ma potrei sempre scambiarle con qualche piantina di tappezzanti.

    Se a te interessa qualche piantina però te la regalo :D

    Comunque in questo periodo non si scherza con i lavori. Io quel poco tempo libero che ho ogni pomeriggio/sera l'ho sempre sempre occupato con lavori di vario tipo...
    Grazie Andrea, in effetti non siamo tanto lontani, per cui, se dovessi capitare ti avviserò. Comunque il problema parcheggio non è così drammatico: se arrivi per tempo, almeno 30 min. prima dell'apertura, ci sono i parcheggi a pagamento (non ricordo se l'anno scorso ho pagato 3 o 5 euro). A presto, adesso ho una ragione in più per venire a trovarti.:D
    E me lo chiedi? Complicata: siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    Ad Orticola io vorrei andare domani, sabato, perché domenica non si riesce a camminare per la gente che c'è.
    Molto molto interessante :) Devo dirti che in realtà mi piace moltisssimo una volta messa a dimora. Anche variare un po' dal solito fiore a rosetta o pieno non guasta. Domani carico un po' di foto e te la mostro.

    Vado a dormire perchè oggi sono stanchissima. Ci sentiamo domani!
    sigh siiiiigh :cry::cry::cry:...... non riusciamo mai ad incontrarci.... qui bisogna trovare una strategia vincente :confuso::lol:.
    Un caro saluto
    :Saluto:
    Lasciami una piccola speranza... :storto:... piccola piccola. Altrimenti potremmo fare Venerdì 20 Mattina.... è un pò in la :fifone2:... ma spero nella rifiorenza e abbondanza delle rose moderne :ciglione:... Come ti scrivevo è meglio evitare il WE perchè c'è una ressa da paura e finisci per non godere la visita che più che una passeggiata in un roseto può diventare un giro in un metrò affollato :martello:
    Ma ciao :):):). Telepatia :) ? Stavo per scrivere a te ed a Natabruja (ho davanti la bozza dell'MP) per dirvi che forse settimana prossima sono riuscito ad estorcere Martedì mattina di ferie che, secondo mirati sopralluoghi e calcoli, dovrebbe essere il culmine delle fioriture. Potrebbe essere una data per te possibile? So che lavori... ma magari qualche ora di permesso il Martedì mattina :ros:...
    Ti prego fammi sapere
    Ciao
    :Saluto:
    Per il resto sono un po' in ritardo perchè stavo "sviluppando" le foto che ho fatto e mi ci va un po', perchè se il computer fa quello non riesce a fare nient'altro. Tra poco le carico e le inserisco nella discussione :)

    A te piacciono le cose che ho comprato?

    Spero tanto di vederti in autunno!
    Sì, è andato tutto benissimo! Abbiamo fatto moltissimi acquisti. Purtroppo non c'erano molte rose interessanti quest'anno. Io ho deciso di provare Duchess of Portland. Oggi si è aperto il primo fiore e devo dire che non mi dispiace per nulla, nonostante non abbia la tipica forma piena delle altre Portland. Mi sembra più naturale però :)
    Per il resto ho comprato un sacco di erbacee per allestire le varie bordure. Mi sono lanciata anche con le piante da giardino roccioso, per riempire un po' alcune zone nella ghiaia e strapparle al giogo delle infestanti.

    Mi è spiaciuto tantissimo che non ci fossi perchè io e il Pallino abbiamo girato insieme per parecchio tempo e con te ci saremmo divertiti ancora di più. Sapessi quanto abbiamo riso :lol:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto