• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andreafxr

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • E
    Troppo onore, sul serio.
    Mi avete emozionato, tu, helene e generosa, grazie mille!
    Ah, sì, certo, la Lychnis! Devo vedere quali altre piante ho, se riesco ti infilo ancora qualcos'altro.

    Oggi mi stavo facendo tentare da una pianta molto molto bella, con le foglie verde chiarissimo e variegate ai bordi, con fiori viola chiaro e che profuma di aglio. La conosci? Era bellissima e molto scenografica. Adesso la devo cercare.

    Anche io impazzisco per le ortensie Lacecap. Io ne ho una però di quelle macrophylla...io invece vorrei tantissimo una Blue Bird e mi sto quasi convincendo a toglierne una e sostituirla con quest'ultima. Sono troppo leggere e leggiadre :)
    Di competizione radicale penso di no...comunque sotto al caco dovrebbero starci bene, sia per l'ombra sia per il terreno magnifico.
    Io quando avevo il caco andavo sempre a prendere la terra...era così morbida, così nera, così ricca! Credo a causa delle sue foglie...

    Tu ne hai già trovata una varietà che ti piace?
    Non mi parlare di tutori. Io ho "tutorato" tutto...dagli oleandri ai lilium, alle graminacee alte, alle achillee, agli aster. Tutto ciò che è un po' verticale ne ha necessità.
    Tra poco dovrò procedere anche con le ortensie altrimenti quando hanno i fiori aperti e grandi alla prima pioggia viene tutto giù. Meglio mettere prima i tutori che dopo, perchè poi non si recupera.

    Sono curiosissima di vedere gli eryngium e gli echinops. I miei sono ancora indietro, hanno le infiorescenze, ma ancora piccole.
    Hai già fatto foto?

    ps: mi ricordi quali piante ti avevo detto che ti avrei inviato? Le verbene bonariensis...e poi ?
    Ciao!
    qui continua a piovere...ma in una maniera stranissima. Ogni tanto fa cinque minuti di pioggia, poi smette, poi ricomincia...un tempo matto! E fa pure freddo!
    Ciao Andrea,
    si quasi una piscina! Meno male che ci sono i fori di scolo! Io guardo la pioggia da dietro i vetri come un'anima in pena e non posso fare nulla. La povera plumeria che avevo tanto curato durante l'inverno ha fatto i boccioli ma non riescono ad aprirsi:burningma
    Al momento le rose che stanno preparando i nuovi boccioli sono la salet, Gertrude J. Nahema, St. Cecilia e la Pierre, la Golden Wuings. Le altre :sleep2: No la cocktail è rifiorita! Per fortuna il ragnetto se l'è data a gambe (per il momento :D) ma l'oidio è in agguato....
    Quando vieni a trovarmi? Si discuteva con Sara che magari ci si potrebbe ritrovare...
    Un abbraccio
    Sì, in effetti qualche problema di marciumi si potrebbe creare. Se però togli spesso l'acqua dal sottovaso alla fine non dovrebbe succedere nulla...qui da me piove di nuovo abbondantemente.
    Da una parte è un bene perchè dà tregua alle piante dopo la prima fioritura...

    Il ragnetto neanche da me si vede più!
    Molto bene, allora lo apro! Qui da me comunque l'annata è davvero ottima...praticamente sono pronta per una seconda fioritura di Hermosa, Comte de Chambord e Scepter'd Isle. Questo tempo, anche se ha tirato giù gli ultimi fiori della prima fioritura, sta favorendo la ricrescita :)
    Hai visto quanta pioggia?
    Uffa...io sono stata in montagna ieri e oggi e non ha smesso un momento!

    Ho messo a dimora Tradescant in montagna e l'altro giorno ho proceduto allo spostamento di Golden Celebration e alla sua sostituzione con Molineux.

    Volevo aprire un thread con i lavori estivi anche per scambiare pareri sulla potatura delle rose antiche a fioritura unica. Che ne pensi?
    lo spero davvero tanto!! non vedo l'ora che crescano un pò, a maggio mi sembrava di essere una bimba in un negozio di giocattoli, non sapevo dove fotografare... nonostante siano piccole piante mi hanno regalato un pò di soddisfazione... adesso si sono un pò fermate, non ho molte fioriture, ma qualche sporadico boccio c'è ancora... :)
    ciao Andrea, come stai? ti volevo fare i complimenti perchè hai un giardino spettacolare... scusa se mi ripeto sempre, ma lo penso davvero... è esagerato, mi piace un sacco, poi hai fatto delle foto veramente molto belle... bravo, ed ancora tantissimi complimenti!!!
    Infatti il mio progetto era quello...il problema più grosso però è proprio lavorare bene in quella zona, che è piena anche di perenni, e riuscire ad estrarre bene il fittone.

    Fare un lavoro pulito al 100% è davvero difficile.
    Mi devi poi mandare il tuo indirizzo per le verbene bonariensis. Ti mando anche una lychnis coronaria alba, ne ho almeno una decina :)
    Ho comprato un aster snow flurry, una veronica incana serbersee e una heuchera electra :)

    Oggi poi sono andata a comprare una rosa da mettere nella casa in montagna e ho preso Tradescant...speriamo che si adatti bene.
    Inoltre ho preso una Molineux da mettere nell'aiuola per sostituire la golden celebration sovradimensionata e cartellinata male...

    Mi piacerebbe già spostarla in questi giorni, però non è il periodo adatto....se però riuscissi a a fare un lavoro pulito...
    Alla fine ho tirato fuori due polloni di Scabrosa e li ho messi nei vasi di Nino Sanremo...

    Speriamo che radichino! Oggi pioviggina, quindi la giornata non è poi male per quello scopo.
    Ho visto le foto che stai inserendo per i tornei e sinceramente non so se vale la pena, per me, di partecipare...

    Sabato sono andata all'erbaio della Gorra e chiaramente ho fatto nuovi acquisti :)
    Sto proprio per mettere un sacco di foto di rose...sono però incredibilmente indietro ancora. Sto andando a ritroso con lo sviluppo, quindi cronologicamente è un grande casino :D
    Comunque riuscirò a sviluppare tutto, spero....

    Comunque la Konigin è molto bella. Io ce l'ho di Nino ed è ancora piccolina, ha fatto solo quattro o cinque fiori.
    I fiori sono piccoli, come tutti quelli delle Alba, però sono davvero elegantissimi. La mia per il momento sembra robusta e non ha preso malattie.

    Io te la consiglierei certamente...
    Non me lo dire...ho temuto che cascassero tutte le piante. Alcune si sono abbattute un po', però poi si sono risollevate.
    Comunque ci voleva proprio un po' di pioggia. Puoi annaffiare quanto vuoi, ma la pioggia vera è un'altra cosa.

    Domani vado all'erbaio della Gorra...devo comprare due aster nuovi. Ne vorrei uno di quelli tappezzanti. Poi se trovo qualcosa di particolare chiaramente lo prendo.
    Ciao Andrea come stai? Il tuo giardino è sempre più bello. Io sono assediata dal ragnetto rosso, credo che ormai siano resistenti allo spaikil e dovrò cambiare acaricida. Tu hai qualche consiglio? La complicata sta bene, ma non ha ancora messo boccioli, in autunno la metterò in un vaso grande vicino al muro a sud, va bene?
    un abbraccio
    Qui da me le rose stanno andando verso la sfioritura...peccato :(
    Ha fatto un maggio molto caldo con poche piogge, quindi alla fine le fioriture me le sono godute davvero.

    La mia Scabrosa ha fatto un bel pollone. Domani cerco di prelevarlo (anche perchè diversamente andrà dal vicino e non voglio). Spero di riuscire a fare un lavoro pulito, ma è abbastanza a ridosso della rete.
    Se ci riesco a te interesserebbe?

    Lo so che di rugose ne hai già, ma magari di Scabrosa no :)
    Grazie Andrea per le preferenze,molto gentile :)

    Felice giornata e buon inizio di settimana.:Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto