• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andreafxr

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Fuggo a letto, buonanotte

    Il 17 avrebbe potuto essere ideale in una stagione normale ma quest'anno è un clima :crazy:, da me sono fiorite le spiree bianche, i tulipani, le azalee, il glicine, le rose ed il rincospermo mentre nella campagna occhieggiano ginestre e papaveri : peccato che siamo ad Aprile mentre normalmente le fioriture di cui sopra coprono 4 mesi :crazy: (Marzo, Aprile, Naggio, Giugno e parte di Luglio) quest'anno sono tutte insieme :... ma che è ??!!! :martello::crazy: l'approssimarsi del 2012 o il Global Warming :fifone2:?? Temo quindi che per il 17 le rose a Monza siano già tutte sfiorite oppure no... boh??? :confuso::confused:. Ogni due gioni sto mandando mia madre in avanscoperta... stiamo a vadere. L'importante è che ci teniamo tutti pronti a partire :ciglione:
    Un caro saluto
    Oggi ho fatto una pazzia.
    Ero strastufa di The Prince che, da quando l'ho messa ha sempre fatto al massimo tre fiori all'anno. Dall'inizio è sempre stata poco in forma. Lei e la Baron sono le più sf........ del giardino.

    Quando ho visto che anche quest'anno faceva fatica a vegetare e faceva solo rami ciechi ho deciso di tirarla fuori e invasarla.

    L'ho fatto: metà delle radici erano morte, tra cui il fittone (probabilmente un problema legato ad un innesto non buono).
    Allora ho tagliato tutto il morto, ho pulito bene e invasato.

    Adesso vedrò come reagisce.
    Tanto tenerla dove era non aveva nessun senso. Se muore, muore.
    Diversamente ci metterà un po', ma almeno non sarà più una pianta sfi.ata :(

    Mi sa che presto lo farò anche con la Baron.
    Di quella però farò le foto perchè voglio mostrartela per capire quale possa essere il problema. Secondo me è qualcosa alle radici o un cancro interno.
    ok, allora vada per gli iris japonica. Ci mettiamo d'accordo più avanti...
    p.s. Sono contenta che il mio profilo ti sia piaciuto...tutto viola lavanda.
    saresti veramente gentile, Andrea. Potrei ricambiare con altre piante che ho in sovrappiù, come: Anemoni japonicum (varietà H. Jobert e Whirlwind), Iris japonica, Sternbergia lutea (che fiorisce in autunno, perciò se ti interessasse potrei mandarti adesso).
    Fammi sapere.
    Ti ringrazio tantissimo delle due rose..la minima per me è davvero un sogno!
    Speriamo per la Bugnet!
    Grazie :)

    Mi sono divertita abbastanza!
    Peccato davvero per Masino, ma sono sicura che in autunno ce la faremo a incontrarci. Comunque non lesineremo foto!

    Per gli iris: va benissimo il colore che ho visto nelle foto. Io vorrei sostituire i miei viola. Sono belli ma, purtroppo, hanno la tendenza a crescere sempre storti. Pensavo che fosse per mancanza di luce.
    Di recente, invece, ho visto quelli di mia zia, che me li diede. I suoi sono in pieno sole e hanno lo stesso il portamento "strisciante"!!!

    Magari ne posso spostare qualcuno da un'altra parte...ma in quel punto li vorrei dritti :)
    Domani telefono a Nino e vedo se ce la fa ancora a portarmela a Masino.
    Diversamente una volta che vado al mare passo a prenderla in sede.

    Qui le previsioni danno pioggia per domani. Io spero di no, mi rovinerebbe parecchio le fioriture in corso...

    Comunque a Masino un pensierino te lo prendo, magari una graminacea, che ne pensi?
    Uffa, come mi dispiace :cry:
    Comunque le piantine io te le manderei appena sono pronte, così tu puoi metterle a dimora subito :)
    Ti posso mandare anche un elleborino o due, se li vuoi....

    Ho poi un bel po' di verbena bonariensis, della lychnis alba...Comunque io vado avanti con le semine. Nei prossimi giorni dovrebbe piovere e questo aiuta tantissimo la germinazione :)

    Io vorrei comprare una rose du roi per sostituire The Prince. La mia non è mai cresciuta molto e stenta. Io la metterei in vaso, in maniera che si riprenda.
    Le Portland invece si sono sempre rivelate rose meravigliose e fiorifere.

    Devo anche sostituire Baron Girod de l'Ain. Ha sicuramente un problema alle radici e piano piano si sta seccando tutta. Non è mai stata una bella pianta, da quando l'ho presa. Vorrei sostituirla e metterne un'altra, identica.
    Ma dai Yoga anche tu...non ci posso credere!! Son solo tre anni che lo faccio ma mi sta aiutando in maniera pazzesca! Faccio hata yoga e meditazione solo una volta all'anno a Natale...(non so perchè ma nella mia scuola noi principianti ne facciamo molto meno rispetto agli altri) ma comunque ne sono innamorata è una pratica meravigliosa...ho fatto la scorsa settimana un seminario sulle posizioni capovolte e mi sono mezza ammazzata da quanta fatica ho fatto ma è stato bellissimo comunque!!!
    ...la mia Monferrato....è stata sradicata ed è diventata proprietà del Cnr...siiigh siiigh...l'avevo vista però in piena fioritura da Nino a maggio e devo dire che una rosa che merita!!! Prendila!!!
    grazie per gli auguri e naturalmente ricambio
    a me la rivista è piaciuta subito, per questo l'ho cercata in giro ma niente!
    per essere una rivista allegata ad una di cucina è molto meglio di ciò che propongono riviste di giardinaggio :eek:k07:
    alla prox
    Angelo
    Sì, in effetti mi interessano. Se ne avessi qualcuno...

    Ma allora vieni a Masino?

    Se sì, certo che tu mi porti un sacco di roba, invece le mie talee di rose....:cry:
    In compenso dovrei avere una buona quantità di perenni e di sicuro te ne porto...Alcune sono piccine, però sono sicura che verranno su bene.

    Ad ogni modo ti compro qualcosa là, per compensare :)
    Sono contenta che ti piaccia! E' proprio tenero con la sia prima vera fogliolina :)

    Sì, sono nati spontaneamente sotto gli altri ellebori orientali, dove c'era un po' di terra nuda. Ne ho sette o otto. Due o tre me li tengo, gli altri vorrei scambiarli :)

    Li ho messi ieri mattina in dei vasettini 7x7 e oggi ho guardato e mi pare non abbiano risentito dello spostamento :)
    approfitto per farti i complimenti...hai delle rose superbe! la Marguerite Hilling è deliziosa!!!

    Ma... approposito di rugose, come saprai, dato che l'ho sbandierato a tutti i venti...me ne erano nate tante da seme e adesso ne ho una siepina in orto che prende sole (poco) solo nel pomeriggio...non vedo ancora boccioli, sarebbe la loro prima fioritura (terzo anno)ma quelle che ho dato in giro hanno fiorito già lo scorso anno...
    Quanto sole vogliono??? Mi sembrava di aver capito che gradissero anche l'ombra...e poi sono le uniche ad essere piene zeppe di pidocchi che si fa fatica a guardarle :storto:...che schifo...io le tolgo e le regalo !!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto