• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal amboinensis...anche questa

eriqa

Florello
Oltre alla mia phal fasciata puerto rico mi sono accorta che anche la mia phal amboinensis ha una foglia con una macchia scura e adesso la foglia sta diventando tutta gialla...vi prego aiutatemi..che cosa può essere...









 

iron58p

Aspirante Giardinauta
la mia idea lo vorrei dire.

e' una stagione di transizione questa, anch'io ho in qualche phal qualche foglia gialla, nella quale basta poca umidita' in piu' nel vaso per far fare quel lavoro, l' ho visto anche sulle zattere, ho dovuto diradare le bagnature e soprattutto spiluccare via sfagno.

mah, quella macchia per me e' da troppa luce, il sole si abbassa all'orizzonte e arriva a battere dove prima non arrivava.
Potrebbe essere ?

niente di preoccupante.

Sono idee che ho, ma se qualche esperto volesse dire la sua, imparero' qualcosa anch'io :)

ciao!
 

zeug49

Florello Senior
Quella la tagli TUTTA !!!! non può recuperare ( la foglia ) quindi occorre anticipare le sue mosse !!!! Disinfetta la ferita da taglio.L'orchi non ne risentirà, é bella robusta !!!!
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
tagliala pure, tanto è destinata ad ingiallire...
potrebbe, come detto da iron, ssere un danno da sole, ma le macchie non sono quelle tipiche delle ustioni, per cui non so neanch'io cosa possa essere di preciso.
Prova a dirci un po' come la tieni in maniera dettagliata: più particolari avremo, maggiori possibilità ci saranno di giungere ad una diagnosi che sia veritiera.
 

eriqa

Florello
dunque la immergo una volta alla settimana nell'acqua osmotica, la tengo alla luce ma non sole diretto...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mah, come indicazioni di base non mi paiono sbagliate, forse doresti verificare però la frequenza delle irrigazioni.
A questo punto io guarderei di sotto, cioè alle radici: è possibile che abbaino qualche problema e questi si trasmettano poi alla parte aerea, anche se in genere sono le foglie basali le prime a segnalare ciò...
Non so, continua a sfuggirmi qualcosa...
 

eriqa

Florello
può essere il freddo? siccome l'ho lasciata fuori in terrazza quando è calata la temperatura...non è che gli ha dato noia...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mah, se dici che l'hai lasciata fuori... non so a quanto sia scesa la temperatura, ma potrebbe essere: le phalaenopsis si sa che reagiscono abbastanza male a temperature basse, specie se queste si manifestano su piante in attività.
Tra l'altro, i danni consistono proprio in macchie sulle foglie (che poi evolvono in necrosi, come nella tua) che però, da quel che ho visto in phal commerciali, sono un pochino diverse da quelle da te mostrate.
Se questo fosse il problema, ora che l'hai al caldo non dovrebbe più esserci progressione dei sintomi, a parte la foglia già affetta che è destinata a necrotizzare.
Io starei a vedere quel che accade, a questo punto: le altre foglie mi sembrano a posto, se è un danno da freddo dovrebbe farcela senza problemi.
 
Alto