• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal!!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, le foglie della mia Phal stanno diventando rugose :eek: da che cosa può dipendere?? Avevo pensato ad un ristagno... ma io la faccio sempre gocciolare bene bene... boh

Phal1.jpg Phal2.jpg Phal3.jpg Phal4.jpg Phal5.jpg

Vi prego aiutatemi! :D
 

miki00

Giardinauta Senior
il vero problema non sono le foglie ma le radici probabilmente!! dalle foto ne vedo alcune marce e probabilmente e pieno!! se vedi che è così svasa subito prendi una forbice disinfettata e taglia tutto ciò che è marcio e secco poi con della cannella in polvere cospargi le superficie tagliate (senza abbondare ) e se hai un fungicida ad ampio spettro è meglio usarlo, aiuta molto. poi informaci su cosa c'è rimasto e come l'hai curata
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!si sisisisis rinvasala subito,si vede che ha preso tanta acqua,ma vedo anche radici belle sane.Svasala e io ti consiglio assolutamente un giro di fungicida.Probabilmente le foglie rugose non torneranno mai lisce,ma ne farà tante alte vedrai.Dopo averla svasata e aver fatto esattamente come ti ha scritto Miki00,io ti consiglio di farla asciugare per qualche giorno prima di rimetterla nel bark.
Mettila in una bella posizione calda e luminosa,la luce fa miracoli.Io ne ho salvate parecchie così!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho svasato la phal in questione e ad essere sincero non ho trovato radici marce... solo 3-4 radici secche (asciutte) tutto qui... tutto il resto (circa il 97% delle radici) era in gran forma. Boh!
 

miki00

Giardinauta Senior
buon per te!!! dalle foto che hai messo e dalle foglie della pianta avrei detto che sarebbero rimaste poche radici, sicuro di aver tagliato bene? comunque adesso mettila come ti ha detto usagi in una posizione calda e molto luminose.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attraverso il vaso si vedevano radici svuotate, quelle che dici secche, che però dopo essere seccate finiscono per marcire

se la pianta aveva il 97% delle radici sane, il problema sarà un altro.. o con il caldo che ha fatto l'hai bagnata davvero poco rispetto alle reali necessità
oppure ha preso troppo sole, non abbastanza da bruciare proprio le foglie ma a sufficienza da rovinarle...
a meno che non vi sia una patologia con quei sintomi... personalmente non te lo so dire però
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ma bene dai!io la lascerei un pò all'aria,le darei una spuzzatina di fungicida e poi la rinvasi per bene,vedrai che andrà tutto bene.
 
Alto