• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo

pinco

Aspirante Giardinauta
Ne ho avuta una piccolina ma consigli non te ne posso dare, la stavo facendo morire, probabilmente annegata...
Sono riuscita a salvarne una porzioncina tanto piccola che per ora ha solo tre foglie, per cui aspettiamo esperti....

V

vinceco

Guest
Buongiorno a voi tutti, vi presento il mio nuovo arrivo. Fortunatamente mi è stata regalata:

http://www.shopitaly.org/casper69/PA106291.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/PA106293.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/PA106294.jpg

Credo di averla trovata nel sito, ma l'immagine non è perfetta. Qualcuno di voi sa come non ucciderla :D:D:D
:martello:

E' la Chamadorea????
Casperotta ,ma le foto almeno mettile meglio ,levaglie quel cartone intorno al vaso,facce vede la base della painta e vedemop cheroba è:lol::hands13::hands13:ciao
vincè

casper69

Guru Giardinauta
Casperotta ,ma le foto almeno mettile meglio ,levaglie quel cartone intorno al vaso,facce vede la base della painta e vedemop cheroba è:lol::hands13::hands13:ciao
vincè

Non è carta ma stoffa, e visto che la composizione è bellissima l'ho lasciata così. Naturalmente sotto ho provveduto a metterle un sottovaso....:mazza::mazza::mazza:Capoccione. Ma che sei cecato, devi per forza vedere la base. Ti accontenterò....:lingua:

http://www.shopitaly.org/casper69/PA106295.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/PA106296.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/PA106297.jpg

Va bene Signor Vincenzo?!

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Non è carta ma stoffa, e visto che la composizione è bellissima l'ho lasciata così. Naturalmente sotto ho provveduto a metterle un sottovaso....:mazza::mazza::mazza:Capoccione. Ma che sei cecato, devi per forza vedere la base. Ti accontenterò....:lingua:
casperottaaaaaaaa,lo so che è stoffa ,se vede, ma la base delle painte in vaso no.poi non posso esse cecato?me paice vedè tutto:lol:ciao
vincè

casper69

Guru Giardinauta
Grazie, Marco. Necessita di attenzioni particolari o meglio sai se ci sono particolari errori da evitare. Io la sto trattando come lo Spaty.

G

Giuspe

Guest
Chamaedorea molto grandicella. Bellissima pianta!
Aveva una mia mamma da anni, molto grande, poi a regalare rami a destra e sinistra perchè le chiedevano rami, non ne rimase più nulla.

Ne ho comprata una e la possiede da un annetto,la tengo fuori, perchè se la metto in casa le foglie iniziano a scolorirsi per la poca luce...prende persino qualche raggio di sole la mattina e sta benissimo.

E' facilissima, poca acqua molta luce, e ogni tanto lava le foglie con una doccietta, che si riempiono di polvere, d'estate se la porti fuori all'ombra e in un posto riparato fa tantissime foglie, concimala ogni tanto con un concime per piante verdi (come lo spaty...)

Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
Chamaedorea molto grandicella. Bellissima pianta!
Aveva una mia mamma da anni, molto grande, poi a regalare rami a destra e sinistra perchè le chiedevano rami, non ne rimase più nulla.

Ne ho comprata una e la possiede da un annetto,la tengo fuori, perchè se la metto in casa le foglie iniziano a scolorirsi per la poca luce...prende persino qualche raggio di sole la mattina e sta benissimo.

E' facilissima, poca acqua molta luce, e ogni tanto lava le foglie con una doccietta, che si riempiono di polvere, d'estate se la porti fuori all'ombra e in un posto riparato fa tantissime foglie, concimala ogni tanto con un concime per piante verdi (come lo spaty...)

OK, Giuseppe, grazie. Le ho spruzzato del lucidante per foglie non credo le faccia male, anche perchè lo avevo provato sulla ZAMIO:D:D e non è successo nulla. Credo che dove si trova, allora va benissimo, visto che il salone le regala tanta luce (indiretta). Ho notato che sotto ha delle nuove foglie, è qui veramente da poco, se non reagiscono bene le sposto. Grazie

V

vinceco

Guest
OK, Giuseppe, grazie. Le ho spruzzato del lucidante per foglie non credo le faccia male, anche perchè lo avevo provato sulla ZAMIO:D:D e non è successo nulla. Credo che dove si trova, allora va benissimo, visto che il salone le regala tanta luce (indiretta). Ho notato che sotto ha delle nuove foglie, è qui veramente da poco, se non reagiscono bene le sposto. Grazie
il lucidante non lo date non gli fa bene(io so questo.ciao

G

Giuspe

Guest
ABOLIRE IL LUCIDANTE FOGLIARE!!!!

E' una cosa che usano i fioristi per vendere, ma non fa bene.....le foglie sono esseri delicati!

Mia nonna fissata per il lucidante ha bruciato una pianta enorme di Aspidistra, anche tenendola in casa riparata!!!!

Io non l'ho mai usato, ostruisce i pori e fa ingiallire le foglie, lavatele sotto la doccia ' solo con un panno umido delicatamente e basta.....

casper69

Guru Giardinauta
Per Giuseppe e Vincenzo

ABOLIRE IL LUCIDANTE FOGLIARE!!!!

E' una cosa che usano i fioristi per vendere, ma non fa bene.....le foglie sono esseri delicati!

Mia nonna fissata per il lucidante ha bruciato una pianta enorme di Aspidistra, anche tenendola in casa riparata!!!!

Io non l'ho mai usato, ostruisce i pori e fa ingiallire le foglie, lavatele sotto la doccia ' solo con un panno umido delicatamente e basta.....

il lucidante non lo date non gli fa bene(io so questo.ciao

Ok! ma forse la nonna di Giuseppe non aveva esagerato troppo? O forse non era un lucidante di marca. Io seguirò il vostro consiglio, però vi premetto che l'ho dato alla Zamio allo Spaty alle Pachire e all'ultima Chama...e non ricordo come si chiama. Insomma se mi dite che rischio non lo uso più, ma va messo 1 volta al mese e non sul nuovo fogliame. Io ero preoccupata per la Pachira e la Zamio. Tutto ok. Vuol dire che anche da buona casalinga le spolvererò.
Grazie amici. Sapete che cosa gli farò al mio fiorista di fiducia :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza: e se non bastasse cat:cat::mazza::mazza:

Lore91

Giardinauta
..ciao!..a mio parere è una chamaedorea!..le kentie quando diventano adulte non diventano cosi cespugliose..ma le foglie si espandono + orrizzontalmente,prendendosi un considerevole volume!..le chamaedoree invece anche se crescono molto da adulte crescono sempre verticalmente, e tenendo un portamento fitto e cespuglioso!..ciao!lorenzo

G

Giuspe

Guest
Casper, era di marca GESAL e costava parecchio....

Lei lo metteva quando terminava la lucentezza sulle foglie, la lavava con un panno umido poi spruzzava anche se io glielo sconsigliavo, infatti dopo qualche mese andai in casa e vidi un inizio di macchie brune sulle foglie e dopo un pò tagliò tutto perchè era brutta esteticamente, ora ha tre fogliettine spennacchiate, la mia che non le metto nulla ed è sul balcone è enorme e vegeta....:D

Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto pienamente Giuspe! Anch'io sono contrarissima al lucidante, meglio una piccola doccia ogni tanto; la mia chamadorea la spruzzo con acqua una volta al giorno la mattina e lei sta che è una meraviglia.
Credo che il lucidante è "consigliato" :mazza: per le piante con foglie cuoiose, la chama ha foglie troppo sottili.

La tua pianta è splendida Casper, è proprio una meraviglia!!!! :love: Spero che anche la mia un giorno diventi così, bella grande! :food:

casper69

Guru Giardinauta
Casper, era di marca GESAL e costava parecchio....

Lei lo metteva quando terminava la lucentezza sulle foglie, la lavava con un panno umido poi spruzzava anche se io glielo sconsigliavo, infatti dopo qualche mese andai in casa e vidi un inizio di macchie brune sulle foglie e dopo un pò tagliò tutto perchè era brutta esteticamente, ora ha tre fogliettine spennacchiate, la mia che non le metto nulla ed è sul balcone è enorme e vegeta....:D

:eek::eek::eek::eek::eek:
Grazie grazie grazie grazie e GRAZIE. Non lo faccio più!:D

Alto