• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info dionea piccola.....

Erika2

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho visto in un vivaio delle carnivore ed ho intenzione di comprare una Dionea, solamente volevo un vostro consiglio......
Le piante che ho visto sono molto piccole, qnd mi domandavo se le regole di coltivazione sono sempre le stesse, considerando anche che le temperature iniziano a scendere. Così piccole con il freddo nn rischiano di morire? Se le metto all'aperto ma nn al sole diretto soffrono?
Vi ringrazio in anticipo!!!

Vagabonda

Florello Senior
non è il momento migliore per coltivare le dionee visto che devono necessariamente andare in riposo invernale... ma se le hai trovate a buon prezzo, comprane una o più, e mettila pure all'aperto. Lasciale lì tutto l'inverno, anche (anzi, sperando) se fa freddo. Le dionee DEVONO avere freddo per andare in riposo, altrimenti in primavera saranno troppo "stanche" per stare bene.

faunista

Giardinauta
Si, tratta le piante piccole come se fossero adulte... tra l'altro, probabilmente lo sono anche le tue se le hai acquistate nei circuiti "commerciali".

campogaggiolo

Florello
non è il momento migliore per coltivare le dionee visto che devono necessariamente andare in riposo invernale... ma se le hai trovate a buon prezzo, comprane una o più, e mettila pure all'aperto. Lasciale lì tutto l'inverno, anche (anzi, sperando) se fa freddo. Le dionee DEVONO avere freddo per andare in riposo, altrimenti in primavera saranno troppo "stanche" per stare bene.

quoto, bisogna dargli molto freddo d'inverno...gira pure nei supermercati, è facile trovarle in giro ultimamente :eek:k07:

Erika2

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao Orfeo, sì di Terracina e te di dove? Le piante le ho viste in un vivaio che stà fuori Sabaudia, la strada che porta a B.go Grappa.
:mazza:Tieni presente che ne erano rimaste solamente due una la devo prendere io!!!:burningma
Dai l'altra tela cedo!-:-
Cmq sono piccoline costano poco sui 5€, grazie a tutti per aver risposto!!!
CIAO

_orfeo_

Giardinauta Senior
io sono di Latina! Mi sa che ho capito a quale vivaio ti riferisci...
Non preoccuparti puoi prenderle anche tutte e due perchè in questo periodo ho parecchio da fare e non ci potrei andare ahahahah!

pier88

Aspirante Giardinauta
..scrivo qui senza aprire un topic in più..ho una dionea da 3 mesi che è diventata tre volte tanto di quando la ho presa..ora qui inizia a fare freddo e quindi sto lasciando sempre meno acqua nel sottovaso..il problema è che le vecchie trappole (quelle di quando la ho presa) a poco si son marcite tutte..tutte prima si chiudon da sole e poi diventan nere..oggi si son chiuse pure le ultime due..che fare?c'è da preoccuparsi?io avevo capito che col freddo diventavano solo gialline..
ciao & grazie!

faunista

Giardinauta
D'inverno le trappole adulte diventano nere e muoiono, rimangono solamente alcune centrali molto chiuse; ti devi preoccupare solo quando anche queste hanno dei problemi.
Se puoi mettere una foto ti dico subito se c'è qualcosa che non va

faunista

Giardinauta
Ehm... ma non si erano chiuse e annerite tutte le trappole??!
Questa dionea è in piena vegetazione, non ha assolutamente niente che non va...!:confuso:
:D

faunista

Giardinauta
Ancora una cosa: la stai tenendo fuori? Mi sembra troppo in forma per avere preso il freddo che dici (dovrebbe iniziare a rallentare la crescita), a che temperature sono andate le notti?

pier88

Aspirante Giardinauta
..tutte le trappole che c'erano quando la avevo presa..quelle del primo "bulbo" insomma..le temperatire notturne non le so..ora ci son 11°..la tengo sempre in veranda perchè balconi non ne ho..comunque in veranda non è che faccia caldo..appena riesco ci metto un termometro..

duepuntozero

Aspirante Giardinauta
foglie dionea

ciao a tutti, ho preso da 2-3mesi una dionea e una nepenthes, volevo chiederevi un paio di cose riguardo la dionea

le foglie nere o che comunque iniziano a morire mi consigliate di tagliarle subito?

per il travaso aspetto o lo faccio in queste settimane?

allego foto della mia new dionea:love:

edit: non carica la foto---

faunista

Giardinauta
Ciao, oramai sta andando in riposo, quindi fallo prima della ripresa vegetativa, tra febbraio e marzo. Le foglie toglile quando sono tutte nere e vengono via con facilità.

Alto