• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info pinguicula

sahirya

Aspirante Giardinauta
B sera a tutti :eek:)


ho appena comperato una pinguicula e una dionea, per la dionea tutto a posto perchè si trovano molte info, ma per la pinguicula non ho trovato niente...:(
Qualcuno mi saprebbe dire come tenerla, come la dionea oppure serve meno acqua? sole diretto va bene o no?... non vorrei farla morire :squint:

Un' ultima cosa, se alla dionea esce una radice da sotto è il caso di rinvasarla, la radice che è uscita è nera... la posso rinvasare nei prossimi giorni?

Metterò tra poco anche le loro foto nel mio album, qui nel forum non riesco mai a inserirle...

Spero rispondiate presto ciauuuu :crazy:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ne ho una anche io! ho la pinguicla weser...la curo esattamente come la dionea..presa a settembre scorso da una piantina son diventate una decina..
in più per sbaglio mi si son staccate due foglie dalle quali son nate altre piantine!!!
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
Bene allora , grazie mille :eek:), mi preoccupavo un po' perche vedevo degli aloni marroni sul bordo delle foglie, ma forse c'erano gia prima di comperarla...
Anche tu le lasci con un po' d'acqua nel sottovaso vero?
Grazie di nuovo :eek:) la mia ora sta facendo il fiore :eek:) che bello
 

pier88

Aspirante Giardinauta
figurati...l lascio come la dionea con un paio di dit di acqua piovana nel sottovaso..tranne d'inverno..
ti posto le foto appena presa e oggi..qulle 3 piccoline che si vedono son quelle da talea!!
:Saluto:



 

sahirya

Aspirante Giardinauta
Che bella che è quella chiara! :eek:) è l'unica che hai così? è quella la Weser? ... ne vorrei anch'io una :eek:)
Grazie per l'aiuto :eek:)
 

pier88

Aspirante Giardinauta
è la stessa pianta..la prima foto risale a settembre, la seconda a oggi..
è l'unica che ho..
ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
non ho mai avuto fortuna con le pinguicole.... dipende un po' di che tipo sono; alcune vanno tenute a nord, al fresco, con acqua calcarea. Altre per mesi senza acqua, con temperature torride. Fatto sta che preferiscono non essere inzuppate.

Non ho capito cosa intendi per "radice" della dionea. La dionea ha un rizoma molto spesso, carnoso, e bianco. Forse ti confondi con una vecchia foglia rinseccolita e quindi nera?
 

pier88

Aspirante Giardinauta
non ho mai avuto fortuna con le pinguicole.... dipende un po' di che tipo sono; alcune vanno tenute a nord, al fresco, con acqua calcarea. Altre per mesi senza acqua, con temperature torride. Fatto sta che preferiscono non essere inzuppate.

Non ho capito cosa intendi per "radice" della dionea. La dionea ha un rizoma molto spesso, carnoso, e bianco. Forse ti confondi con una vecchia foglia rinseccolita e quindi nera?

strano!:confuso:
la mia vive sempre a mollo nell'acqua!!:D
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
non ho mai avuto fortuna con le pinguicole.... dipende un po' di che tipo sono; alcune vanno tenute a nord, al fresco, con acqua calcarea. Altre per mesi senza acqua, con temperature torride. Fatto sta che preferiscono non essere inzuppate.

Non ho capito cosa intendi per "radice" della dionea. La dionea ha un rizoma molto spesso, carnoso, e bianco. Forse ti confondi con una vecchia foglia rinseccolita e quindi nera?


No no...è una radice, esce da sotto il vaso dai fori è lunga sottile e nera...di certo non è una foglia... a meno che sia un intruso portato via dal negozio siccome l'ho appena comperata...:squint:
 

Vagabonda

Florello Senior
da sotto??? Ma da quant'è che non viene rinvasata? Le dionee hanno radici lunghe, sì, ma non così lunghe...... forse il vaso è davvero troppo piccolo!
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
da sotto??? Ma da quant'è che non viene rinvasata? Le dionee hanno radici lunghe, sì, ma non così lunghe...... forse il vaso è davvero troppo piccolo!


Hehe,,, :fischio:.... ehm... ok direi che è da rinvsare...:martello::martello::martello: ma l'ho comperata 3o 4 gg fa... e si.. ok... si preoccupano solo di venderle soprattutto nei grandi magazzini...
La posso rinvasare già nei prossimi giorni dici ? o c e un altro periodo più adatto???
:eek:)
 

Vagabonda

Florello Senior
il periodo giusto è quello in febbraio/marzo, prima del risveglio. Ora, se il rinvaso è urgente, devi fare massima attenzione a non stuzzicare le trappole, per non debilitare la pianta, e non stressarla quindi troppo. Insomma, se è il caso (evidentemente sì), la devi rinvasare subito! Torba bionda acida di sfagno e perlite, in parti uguali o con maggiore torba
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!!! nei prossimi giorni allora provvederò :eek:) ... anche perchè così sono sicura di metterle un buon terreno... :eek:) ...
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
.... un'altra cosa sulla mia pinguicula... è normale che gli insetti non ci si appiccicano???

Alla dionea invece le trappole si chiudono molto infretta( quando si chiudono), infatti a volte non si chiudono nemmeno se c'è una formicona che ci pascola dentro... è normale??
 

Vagabonda

Florello Senior
la pinguicola non ha una colla estremamente viscida, gli insetti devono essere piccoli, come moscerini e simili. Nella dionea invece è normale che le formiche non facciano scattare le trappole, perchè la dionea "sente" che la preda non è grande abbastanza, non riuscendo a muovere 2 peletti nel giro di pochi secondi. Per lo stesso motivo non si chiude quando piove, ad esempio.
 

sahirya

Aspirante Giardinauta
AHHHHHH.... :eek:)
Oky, grazie della spiegazione... mi sembrava strano perchè l'altro giorno con un ragnetto si era chiusa hehe, xò in effetti un ragno tocca con più superficie...
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooky :eek:)
 
Alto