• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diivisione bulbo di Scilla

new dawn

Guru Giardinauta
Ho tentato di dividere una bulbo di Scilla Peruviana, perché ormai era circondato da nuovi bulbi con un diamentro di venti centimetri.
Ma era ancorato al terreno con una forza enorme, e per separare almeno uno dei nuovi bulbi, ho dovuto tagliarlo con una parte di radici.
Ecco la foto

Ottobre2008078.jpg

Ma non va mai in riposo (a luglio la situazione era identica)? Ho sbagliato a tagliarlo? E' una stagione giusta (stanno già uscendo delle puntine verdi)?

campogaggiolo

Florello
scilla peruviana? Su internet ci sono un sacco di belle foto. Io non ne ho...però sul thread Elogio del blu Michele ne ha postata una bellissima ...

Ho visto le foto su un sito internet ed è anche molto grande, grazie per avermela fatta conoscere! Dicono che i bulbi possono arrivare a pesare anche 3-4 kg :eek:

new dawn

Guru Giardinauta
ciao:)secondo me hai fatto bene a farlo prima della ripresa vegetativa:eek:k07:

Hai visto? Quella bestiona peserà 5-600 grammi. Quindi secondo te non l'ho danneggiato? Io ho sempre tagliato i rizomi, ma questo è un incrocio fra un bulbo e un rizoma. Speriamo bene!
Complimenti per la tua, è bellissima!

michele87

Florello Senior
secondo me non l'hai danneggiato:confuso:ma la mia sarà un'altra varietà?:confuso:la mia ha solo il bulbo:confuso:

new dawn

Guru Giardinauta
secondo me non l'hai danneggiato:confuso:ma la mia sarà un'altra varietà?:confuso:la mia ha solo il bulbo:confuso:

no, Michele, è identica. Anche la mia ha solo il bulbo, se guardi la foto forse si vede, ma è così vecchia che intorno si sono formati altri bulbi che sono cresciuti fino a formare quasi un cilindro. Però contrariamente alle bulbose che conosciamo, i nuovi non si staccano facilmente. Anche la tua diventerà così, se non la dividi prima. La mia ha vari anni, sta in piena terra e in pieno sole e quando fiorisce è uno spettacolo, con 4-5 steli in fiore per ogni pianta!

michele87

Florello Senior
immagino che spettacolo!:inc:già una sola in fiore è un incanto figuriamoci un cespo intero:azz:il buòbo che ho dall'anno scorso non ha fatto bulbilli,devo ancora piantarlo(l'ho tirato su,causa mancanza di vasi e l'ho riposto,oggi proprio l'ho controllato ed ha il germoglietto)neanche la conoscevo,mi fu dato un bulbo in omaggio su un ordine fatto a novembre scorso:Dmi sembra ci sia pure la varietà bianca,ma questa azzurra è proprio splendida:)

new dawn

Guru Giardinauta
immagino che spettacolo!:inc:già una sola in fiore è un incanto figuriamoci un cespo intero:azz:il buòbo che ho dall'anno scorso non ha fatto bulbilli,devo ancora piantarlo(l'ho tirato su,causa mancanza di vasi e l'ho riposto,oggi proprio l'ho controllato ed ha il germoglietto)neanche la conoscevo,mi fu dato un bulbo in omaggio su un ordine fatto a novembre scorso:Dmi sembra ci sia pure la varietà bianca,ma questa azzurra è proprio splendida:)

Sì, è una vera scoperta. Forse da noi sta bene, per il clima. Se ci riesci, l'anno prossimo non levarla dal terreno, smetti solo di innaffiare, e magari, essendo più matura, comincerà a produrre nuovi bulbi.:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
assomiglia molto ai rizomi degli agapanti... del resto anche loro sono simili!!

Ah, buono a sapersi, perché io devo spostarne qualcuno che non riesce a fiorire perché la sua posizione è diventata di ombra completa. Anche per loro è riposo, vero? Non sarà riposo per me sradicarli ...

simonetta66

Giardinauta Senior
Visto che proprio questa domenica ho interrato i bulbi di scilla peruviana acquistata a masino.

Avevo letto in giro che era "generalmente rustica", quindi ero partita decisa. Poi il tipo di Raziel mi ha detto che sarebbe meglio tenerla riparata.
Ora qualcuno di voi ce l'ha piantata in zone tipo la mia (non sono fortunella da abitare a Procida) oppure visto che le ho già piantate in terra (ho la testa dura io :mazza:) a parte metterci sopra un bello strato di foglie che mi consigliate......... a parte pregare per un inverno mitissimo -:-

new dawn

Guru Giardinauta
Senti, Simonetta, ma non credi che è uguale agli altri bulbi? Anzi, grosso com'è dovrebbe soffrire meno per le gelate... col tuo clima come ti regoli con giacinti, tulipani&co.? Se gli fai una bella copertina di paglia o simili, dovrebbe stare tranquilla. Che dimensioni ha?

simonetta66

Giardinauta Senior
Senti, Simonetta, ma non credi che è uguale agli altri bulbi? Anzi, grosso com'è dovrebbe soffrire meno per le gelate... col tuo clima come ti regoli con giacinti, tulipani&co.? Se gli fai una bella copertina di paglia o simili, dovrebbe stare tranquilla. Che dimensioni ha?

In genere i mie bulbi se ne stanno soli e raminghi senza copertura per tutto l'inverno.
Però il tipo di raziel mi aveva fatto preoccupare, poi leggendo in giro ho visto che la scilla peruviana proviene dal bacino del mediterraneo (forte la storia della nave chiamata perù) e un po' mi ero preoccupata.

I bulbi hanno un diametro di circa 4-5 cm.

Comunque ormai li ho interrati, li ricoprirò di paglietta e foglie e vedremo la prossima primavera!!!!

Grazie

Alto