• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Coral

Maestro Giardinauta
Su ogni apice dei rami di azalea ci sono dei piccoli rigonfiamenti,potrebbero già essere i fiori?
Quest'anno di fiore non ne ha fatto neanche uno.
E se non sono fiori posso tagliarla un pò o non è il periodo?:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Su ogni apice dei rami di azalea ci sono dei piccoli rigonfiamenti,potrebbero già essere i fiori?

Probabilmente sono i fiori.

Non tagliare!!! :eek:

Le azalee si possono "cimare" subito dopo la fioritura (maggio - giugno).

Se tagli adesso, non avrai fiori in primavera.

Mi chiedo se hai già fatto questo errore l'anno scorso. :lol: :Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
Le azalee iniziano la fioritura alla fine di agosto e continuano fino a marzo/aprile.
Non tagliare e goditi la fioritura.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ci sono azalee che fioriscono in primavera e alcune in estate, io ne ho una che ha fatto i fiori in primavera e a fine agosto li ha rifatti e ancora continua

DSCN5739.jpg

DSCN0139.jpg

Piera58

Membro dello Staff
Vincenzo, questa foto è stata fatta ad agosto, la pianta poi si è riempita, non come le tue ma conta che aveva fatto una fioritura in primavera ed è in vaso e non in piena terra.

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, questa foto è stata fatta ad agosto, la pianta poi si è riempita, non come le tue ma conta che aveva fatto una fioritura in primavera ed è in vaso e non in piena terra.

Il clima da te è molto diverso da qui.
Normalmente fioriscono in primavera, a partire da marzo fino ad aprile (maggio).
Capita anche a me che fioriscano più in là, ma solo quelle "forzate" che ho salvato mettendole in terra. :Saluto:

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Il clima da te è molto diverso da qui.
Normalmente fioriscono in primavera, a partire da marzo fino ad aprile (maggio).
Capita anche a me che fioriscano più in là, ma sono quelle "forzate" che ho salvato mettendole in terra. :Saluto:

è per quello che mi stupisce, da Piera in caldo arriva prima.
io pensavo che anticipassero, non che fiorissero dopo
2688920.gif

pa0la

Piera58

Membro dello Staff
è per quello che mi stupisce, da Piera in caldo arriva prima.
io pensavo che anticipassero, non che fiorissero dopo
2688920.gif

pa0la

Pa0la la mia ha fiorito due volte in un anno, primavera e poi di nuovo a fine agosto. Io ho pure le ortensie che fanno ancora fiori e si preparano a farne.

Piera58

Membro dello Staff
e quanti gradi hai adesso in Sicilia?
qui mi sta andando tutto a dormire.....

Non saprei dirti e comunque non fa freddo, ha piovuto tanto ma ci voleva, erano mesi che non cadeva una goccia di acqua. E' ancora tutto in fiore, solo i gerani e le surfinie non sono belli, i gerani per il troppo caldo e le surfinie perchè stanno finendo il ciclo di vita.

pa0la

Florello

Scusa, ti abbiamo abbandonato per 3 o 4 post.
Confermo quanto ti ha detto Vincenzo, non tagliare!
ciao
pa0la

Coral

Maestro Giardinauta
Scusa, ti abbiamo abbandonato per 3 o 4 post.
Confermo quanto ti ha detto Vincenzo, non tagliare!
ciao
pa0la

Non taglio!! In effetti si vede che sono proprio i fiori, però ci sono tre tipi nello stesso vaso, e solo due li hanno.
Non l'ho tagliata l'anno scorso però ho riunito e rinvasato tutte e tre insieme.
però mi stupisce che fioriscano adesso, ho sempre visto i fiori in febbraio.

Queste erano piante che il mio babbo prendeva dal cassone dei rifiuti del cimitero!!!!

Una signora mi ha detto che essendo acidofile, si potrebbe dare l'acqua demineralizzata con un pò di aceto. Che ne dite?

Vincenzo VA

Florello
Non taglio!! In effetti si vede che sono proprio i fiori, però ci sono tre tipi nello stesso vaso, e solo due li hanno.
Non l'ho tagliata l'anno scorso però ho riunito e rinvasato tutte e tre insieme.
però mi stupisce che fioriscano adesso, ho sempre visto i fiori in febbraio.

Queste erano piante che il mio babbo prendeva dal cassone dei rifiuti del cimitero!!!!

Una signora mi ha detto che essendo acidofile, si potrebbe dare l'acqua demineralizzata con un pò di aceto. Che ne dite?

L'importante è che abbiano terra per piante acidofile. :)

L'acqua non deve essere calcarea.

Se usi acqua calcarea, innaffia con acqua e solfato di ferro ogni 2 mesi circa. :Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Come ogni due mesi? Io ho innaffiato per tutto il periodo estivo con acqua e solfato ferroso ogni quattro innaffiature con acqua di rubinetto, è un consiglio di kiwo e ha funzionato benissimo.

Alto