Su ogni apice dei rami di azalea ci sono dei piccoli rigonfiamenti,potrebbero già essere i fiori?
Quest'anno di fiore non ne ha fatto neanche uno.
E se non sono fiori posso tagliarla un pò o non è il periodo?:Saluto:
Le azalee iniziano la fioritura alla fine di agosto e continuano fino a marzo/aprile.
Non tagliare e goditi la fioritura.
Vincenzo, questa foto è stata fatta ad agosto, la pianta poi si è riempita, non come le tue ma conta che aveva fatto una fioritura in primavera ed è in vaso e non in piena terra.
Il clima da te è molto diverso da qui.
Normalmente fioriscono in primavera, a partire da marzo fino ad aprile (maggio).
Capita anche a me che fioriscano più in là, ma sono quelle "forzate" che ho salvato mettendole in terra. :Saluto:
Si è rimpita dopo Agosto?
Questa è una delle mie lo scorso maggio
![]()
pa0la
è per quello che mi stupisce, da Piera in caldo arriva prima.
io pensavo che anticipassero, non che fiorissero dopo![]()
pa0la
e quanti gradi hai adesso in Sicilia?
qui mi sta andando tutto a dormire.....
e quanti gradi hai adesso in Sicilia?
qui mi sta andando tutto a dormire.....
Su ogni apice dei rami di azalea ci sono dei piccoli rigonfiamenti,potrebbero già essere i fiori?
Quest'anno di fiore non ne ha fatto neanche uno.
E se non sono fiori posso tagliarla un pò o non è il periodo?:Saluto:
Scusa, ti abbiamo abbandonato per 3 o 4 post.
Confermo quanto ti ha detto Vincenzo, non tagliare!
ciao
pa0la
Non taglio!! In effetti si vede che sono proprio i fiori, però ci sono tre tipi nello stesso vaso, e solo due li hanno.
Non l'ho tagliata l'anno scorso però ho riunito e rinvasato tutte e tre insieme.
però mi stupisce che fioriscano adesso, ho sempre visto i fiori in febbraio.
Queste erano piante che il mio babbo prendeva dal cassone dei rifiuti del cimitero!!!!
Una signora mi ha detto che essendo acidofile, si potrebbe dare l'acqua demineralizzata con un pò di aceto. Che ne dite?