• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostaggio a caldo e a freddo.

castelli

Giardinauta Senior
Sto facendo il compostaggio in piccole quantita'.
All'inizio, la temperatura era salita, ma ora non si scalda piu'.
Ma il compostaggio, per diventare maturo, deve scaldarsi oppure no?
Grazie.

lorenzino

Guru Giardinauta
Tecnicamente il compostaggio si divide in 3 stadi.
a) La temperatura comincia a crescere; si nota presenza preponderante di alcuni batteri, chiamati mesofili in quanto richiedono una certa umidità ambientale. In questa fase è necessaria un'elevata disponibilità di ossigeno, altrimenti si ha produzione di ammoniaca (e quindi di cattivi odori), acidi e altre sostanze. La durata di questo stadio dipende dal materiale utilizzato: da una settimana se si sono utilizzati materiali "teneri", a 2-3 settimane se vi sono rami.

b)Con l'aumento della temperatura, i batteri mesofili muoiono e vengono sostituiti da quelli detti termofili (che vogliono ambienti caldi), i quali sono responsabili della demolizione della sostanza organica. In questa fase la temperatura ideale è 55-60°C: nei cumuli grandi (superiori a 1m x 1m) è consigliabile misurare la temperatura e, se questa arriva a 70°C, è necessario insufflare aria o bagnare bene, allo scopo di far calare la temperatura; se infatti supera i 70°C, i batteri in parte muoiono e di conseguenza il processo non avviene in modo ottimale. Comunque se la massa è composta di diversi materiali, come scarti vegetali, foglie e rami, la quantità di aria nel cumulo è sufficiente per impedire un aumento eccessivo della temperatura. In questo stadio occorre rivoltare la massa per evitare grosse differenze di maturazione fra il prodotto interno e quello esterno ed è necessario bagnare frequentemente. La durata del 2° stadio può essere anche di parecchi mesi.

c) La temperatura ritorna a 40°C; il rischio, a questo punto, è che la produzione di acidi fertilizzanti sia eccessiva. L'aggiunta di azoto ammoniacale (1-2 kg per m) può arrestare questo processo. Il 3° stadio può durare da alcune settimane a qualche mese, a seconda del materiale di partenza

fonte: http://www.pianteamiche.com/tecniche/tecniche.php?code=RXSJ-060217

castelli

Giardinauta Senior
Il composto e' abbastanza umido e lo rigiro ogni giorno, avendo anche cura di fare al suo interno dei "buchi" con una bacchetta per far passare l'aria.
Sto facendo la cosa giusta? E nel caso, cosa e come devo modificare quello che faccio?
Grazie
.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao
ogni giorno è inutile, basta farlo una tantum, ogni mese magari....

Daccordo, infatti girando ogni giorno ostacoli anche la salita di temperatura. I buchi falli se il cumulo e' particolarmente compatto, altrimenti non c'e' bisogno.
Bagna ma senza esagerare, il materiale deve risultare umido, non fradicio, pena il rischio di putrefazioni per mancanza di O2!

:smok:Ciao

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, direi che girare ogni giorno è decisamente troppo... la troppa efficienza è controproducente; forse una volta al mese è troppo poco, fai una volta la settimana.
Inoltre se ci butti gli scarti umidi della cucina non importa che bagni spesso, anzi bagnalo raramente.

castelli

Giardinauta Senior
Mi sembra quindi di capire, che l'umidita' deve essere minima, come quella terra dei comuni sacchetti di terra, cioe' non deve essere compattato dall'acqua, ma friabile.

castelli

Giardinauta Senior
Scusate se torno ancora sull'argomento.
Allora: ho mescolato un po' di terriccio universale e di torba, e in dosi preponderanti alghe, aghi di pino e foglie e fiori secchi e un po' di cenere e ho messo tutto mescolato in un contenitore di plastica delle alto circa 50 cm. e largo 20 x 20.
Il primo giorno, la temperatura e' aumentata, cioe' si e' scaldato, mentre ora, nonostante lo rimescoli quasi tutti i giorni e' sempre freddo. Perche?
E' stato un caso che si sia scaldato la prima volta? Con quantita' cosi' limitate di materiale, e' normale che la temperatura non salga (o meglio il calore viene immediatamente disperso)?
In conclusione, il mio compostaggio "domestico" sta' riuscendo?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Luca,
io credo che il tuo compostaggio “domestico” riuscirà sicuramente. La quantità limitata di materiale e la mancanza di sostanze azotate non permettono la risalita della temperatura, ma questo secondo me non è poi così importante. Se la temperatura non sale si allungheranno i tempi di maturazione e sopravvivranno eventuali semi di malerbe, ma avrai comunque ottenuto un buon terriccio.

amplifix

Aspirante Giardinauta
Scusate se torno ancora sull'argomento.
Allora: ho mescolato un po' di terriccio universale e di torba, e in dosi preponderanti alghe, aghi di pino e foglie e fiori secchi e un po' di cenere e ho messo tutto mescolato in un contenitore di plastica delle alto circa 50 cm. e largo 20 x 20.
Il primo giorno, la temperatura e' aumentata, cioe' si e' scaldato, mentre ora, nonostante lo rimescoli quasi tutti i giorni e' sempre freddo. Perche?
E' stato un caso che si sia scaldato la prima volta? Con quantita' cosi' limitate di materiale, e' normale che la temperatura non salga (o meglio il calore viene immediatamente disperso)?
In conclusione, il mio compostaggio "domestico" sta' riuscendo?

prova ad aggiungerci l'erba che tagli dal prato ne hai, oppure le piante dell'orto a fine ciclo in modo da aumentare la quantità di azoto, se puoi aumenta anche un po la quantità di materiale...

amplifix

Aspirante Giardinauta
io lo rivolto 2 volte al mese, magari adesso che sei all'inizio rivoltalo una volta a settimana, poi quando matura un po' rivoltalo pure ogni 2...

castelli

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli.
Credo che sto facendo le cose giuste...ma se si scaldasse sarei piu' convinto che si sta formando...e come sarei felice!:hands13: (di sentire il calore)!

castelli

Giardinauta Senior
Non so se e' una mia suggestione, ma mi sembra che di giorno si scaldi! Poi di sera, forse perche' la temperatura esterna si abbassa, il calore sparisce!

lorenzino

Guru Giardinauta
...abbi pazienza, non andare in paranoia per il compost. Da ora in poi non avrà nemmeno più bisogno di essere bagnato; giralo una volta alla settimana e ti verrà benissimo!

Alto