• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostaggio

maio1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un giardino di 170mq (allegherò foto presto), e come da titolo volevo fare del compostaggio più per salvaguardare ambiente che per utilizzo humus (che poi non guasta :eek:k07:)

Ora le varie soluzioni in commercio sono tutti questi scatoloni verdi mentre io vorrei integare una sorta di "cassetta" nel verde magari con cespuglietti che lo coprono ai lati.

Le mie domande sono:
1 - bisogna rispettare i "dosaggi" oppure posso mettere erba frutta cartone verdura senza preoccuparmi troppo ?
2- la puzza di eventuali decomposizioni (potrei ovviare con un uan specie di coperchio:azz: ) ?
3- Considernado che siamo in 2 in casa quanto mi servirebbe grande ?
(considerando un anno di rifiuti circa)


Attualemente sto utilizzando delle aiuolette fatte con bordura in legno dove sto metendo resti frutta e verdure mischiati a foglie e rametti (starò facendo bene ? :eek:)

Grazie e scusate le mille domande

:eek:k07::eek:k07:
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
se metti molti scarti alimentari l'odore sarà molto forte e sgradevole, generalmente (se non erro) si fa un rapporto di: 1 kg di verde (cibo, foglie verdi, erba rasata...) ogni 30 kg di materiale secco (fogliame secco, rametti secchi, paglia...)
 
Alto