• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera malata

Picara

Giardinauta Senior
Da qualche tempo avevo notato che il mio vaso di schlumbergera aveva qualche problema. Oggi stavo facendo dei lavori in balcone ed ho deciso di analizzare la situazione da vicino.
Questo è il vaso:
Schlubmergera%2013-09-08.JPG

Ci sono tre piante diverse dentro: quella a sinistra sta bene, mentre quella centrale (più rossiccia) e quella di destra sono malate.
Ho tirato via una piantina ed ecco cosa ho trovato:
Schlumbergera%20morta%2013-09-08.JPG


Radici%20schlumbergera%20con%20ospite%2013-09-08.JPG

Tra quel che resta delle radici c'erano anche due ospiti
Vomito.gif
(uno si vede dalla foto)

Cosa devo fare per salvarla? :fifone2:
 

Masmin

Aspirante Giardinauta
Pronto soccorso

La vedo molto male... suggerirei di sospendere eventuali innaffiature ed eliminare tutte le parti marcescenti. Toglierei se possibile un po' la terra superficiale e ne aggiungerei poi dell'altra nuova (argillo-sabbiosa).
La metterei poi in un luogo riparato e asciutto.
In bocca al lupo..!

Massimo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quindi le ho dato troppa acqua? :fifone2:

Si,sembra proprio marciume dovuto alla troppa acqua.La schl.è una pianta grassa,dovrebbe avere una terra adeguata(quella della foto sembra un po' troppo nera e senza inerti-sassolini e ghiaietto per intenderci)e ovviamente innaffiature parsimoniose.Corri al riparo facendo subito una talea(togli una o due delle "pale"ancora verdi,lasciala asciugare fuori dalla terra per un giorno e poi interrala in terriccio per piante grasse o in sabbia pura);le altre togliele subito dalla terra,lava loro le radici sotto l'acqua corrente,lascia asciugare bene per almeno 3-4 giorni,prega e poi interra di nuovo il tutto(se nel frattempo è sopravvissuto)in terriccio per cicce.
In bocca al lupo:Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Si,sembra proprio marciume dovuto alla troppa acqua.La schl.è una pianta grassa,dovrebbe avere una terra adeguata(quella della foto sembra un po' troppo nera e senza inerti-sassolini e ghiaietto per intenderci)e ovviamente innaffiature parsimoniose.Corri al riparo facendo subito una talea(togli una o due delle "pale"ancora verdi,lasciala asciugare fuori dalla terra per un giorno e poi interrala in terriccio per piante grasse o in sabbia pura);le altre togliele subito dalla terra,lava loro le radici sotto l'acqua corrente,lascia asciugare bene per almeno 3-4 giorni,prega e poi interra di nuovo il tutto(se nel frattempo è sopravvissuto)in terriccio per cicce.
In bocca al lupo:Saluto:

Grazie Scar:love_4:, provvedo subito. Sperem
Preghiera.gif
. Mi dispiacerebbe soprattuto per la pianta sulla destra: ha almeno 15 anni
Vecchio.gif
e mi dispiacerebbe perderla :fifone2:
 

Picara

Giardinauta Senior
Schlumbergera recuperata in extremis!

Scarboc, volevo aggiornarti sulla mia schl. Ha gradito moltissimo il trattamento da te suggerito, tanto che sia la rossa che la bianca ora sono in fiore. Ho già fatto le foto, devo solo caricarle sul pc. Stasera prometto di postarla. Volevo ringraziarti, e ringrazia anche lei :love_4:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao picare,
scusa se mi intrometto nella discussione ma volevo chiederti una cosa....
nel tuo ultimo messaggio, la prima foto...ultima pianta a destra che si vede in vaso...che pianta e' ? anche a me la hanno regalata ma non mi hanno saputo dire il nome?! di che pianta si tratta?
Grazie e scusami ancora del disturbo
Andre
 

Picara

Giardinauta Senior
ciao picare,
scusa se mi intrometto nella discussione ma volevo chiederti una cosa....
nel tuo ultimo messaggio, la prima foto...ultima pianta a destra che si vede in vaso...che pianta e' ? anche a me la hanno regalata ma non mi hanno saputo dire il nome?! di che pianta si tratta?
Grazie e scusami ancora del disturbo
Andre

Ciao Awalkony, la pianta a destra nella prima foto è una crassula ovata. :eek:k07:
 

Picara

Giardinauta Senior
:) bene. vedo che l'hai recuperata, ma per ora visto che se non vedo male, sta all'esterno, non darle acqua fino a primavera.

Sta all'esterno sì. E di acqua ne ha già presa un bel po' perchè stava sull'esterno del balcone. Ora l'ho riparata e non la bagno più:embarrass. Per ora comunque non sembra aver risentito dell'eccesso di acqua preso, per fortuna.:martello:
 

The Seed

Giardinauta
La Schlumbergera non mi piace molto come pianta, anche se fa dei bellissimi fiori.

Per quanto ne so è difficile farla schiattare, infatti vedo che la tua si è ripresa bene.

E' l'unica pianta che mio padre, detto "pollice killer", non ha fatto morire. Anzi, una sta addirittura fiorendo sul termosifone di casa in zona poco illuminata.

Tieni presente che mio padre non bagna mai le sue piante, quindi ti lascio immaginare quanta poca acqua soprattutto d'inverno necessiti.
 
Alto