• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera (e aeonium?) con strane macchie

cactotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una schlumbergera che fino a 2 mesi fa era sanissima ed ogni hanno ha fatto splendide fioriture invernali.

Ora, piano piano, si è riempita di queste "pustole" che si vedono in foto.
Quando hanno iniziato a presentarsi ho dato il prodotto anti-parassiti, ma la situazione non è migliorata.

Avete qualche idea di cosa si tratti e di come rimediare?
Ci sono un paio di escrescenze anche sull'aeonium, che è posto esattamente di fianco alla schlumbergera, ma non sono aumentate nel tempo, non so se è la stessa cosa.

IMG_20121114_092505.jpg IMG_20121113_084559.jpg IMG_20121113_084623.jpg IMG_20121113_084651.jpg IMG_20121113_084816.jpg

Grazie per qualsiasi aiuto!
cactotta
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
Sì, le macchie sono delle "scavature" sulla pianta, come se qualcosa se la stesse mangiando.
Forse la 4° foto è quella più chiara su questo.
Negli ultimi giorni ho notato che un paio di moscerini ci svolazzano attorno e altri due sono "affogati" in un bicchiere d'acqua che contiene una talea di un'altra pianta, a fianco della schlumbergera.

In alcuni punti delle foglie ci sono anche delle piccole protuberanze, se ne può notare una nella terza foto, foglia sulla sinistra, o nella quarta foto, subito sotto al mio mignolo (stavo sostenendo i rametti per fare la foto al lato inferiore delle foglie).

Brandegeei, non ho mai vaporizzato questa pianta, proverò con il fungicida che hai consigliato.
Per la cronaca, la pianta è in interno sta vicino a una finestra e vicino a un termosifone.

Intanto grazie per i consigli, vi terrò aggiornati!
 
Alto