• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura callistemon

alloro

Aspirante Giardinauta
Dopo un periodo senza acqua il mio callistemon ha subito disseccamente di alcune giovani foglie all'apice. vorrei sapere se è posibile potarlo in questi giorni o è necessario attendere ottobre-novembre. Vorrei dargli la forma tondeggiante che aveva prima. Rispondete. Grazie:froggie_r
 

laretta

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ti so aiutare,non sono sicura ma aspetterei per la potatura.
....ma visto che ne ho comprato uno da poco tempo, avrei bisogno di qualche consiglio anch'io! e mi associo alla tua richiesta di aiuto.....:confused:

dopo la fioritura (quando l'ho comprato era pieno di fiori) devo lasciare i rametti così spogli??? e poi mi sembra che non metta foglie nuove...
appena portato a casa l'ho rinvasato, ma il panetto di terra del vaso vecchio era durissimo e non sono riuscita a romperlo ho solamente aggiunto terriccio universale, ho fatto bene???:martello:

ciao e grazie:Saluto:
 

chatnoir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei riportare su la discussione perché anche io dovrei potare il mio callistemon.. qualcuno sa dirmi se è il periodo giusto? E dove dovrei tagliare per fare in modo che fiorisca anche il prossimo anno? Subito sopra le vecchie capsule magari?

Spero di trovare un po' d'aiuto, perché questa pianta deve assolutamente essere potata ormai :D
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, vorrei riportare su la discussione perché anche io dovrei potare il mio callistemon.. qualcuno sa dirmi se è il periodo giusto? E dove dovrei tagliare per fare in modo che fiorisca anche il prossimo anno? Subito sopra le vecchie capsule magari?

Spero di trovare un po' d'aiuto, perché questa pianta deve assolutamente essere potata ormai :D
ciao,non ha bisogno di grandi potature e va effettuata subito dopo la fioritura (anche adesso va bene),deve essere leggera ,sfoltire e renderla armoniosa anche a vedersi,taglia dove a fiorito.Generalmente si lasci a crescere libera,eoppure si modella a secondo dell'occhio del padrone:cool2:,non so se ho reso l'idea.il terriccio va bene anche universale(è un pò acido)si adatta bene un pò dapertutto e vuole poca acqua.ciao
vincenzo
 

Melatequila

Aspirante Giardinauta
io ho piantato in giardino il callistemo assieme alla polygala: nel giro di 3 mesi hanno raddoppiato il volume!
adesso è di nuovo in fioritura; se non lo poto mai fa il tronco o resta arbustivo?
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me se non lo poti resta arbustivo. Per averlo ad alberello bisogna potare e dargli la forma giusta. Mi sembra.
Io non lo poto mai ed è bello folto. Adesso è di nuovo in fioritura. Mi secca potarlo perchè dalla punta del rametto che fiorisce si allungano due o tre rametti nuovi che poi l'anno dopo fioriranno.
 

chatnoir

Aspirante Giardinauta
Grazie Vinceco! Dunque, devo tagliare in pratica le capsulette nuove, ovvero quelle rimaste dall'ultima fioritura? Il prossimo anno riuscirà a rifiorire che tu sappia?

Per il resto, la pianta è interrata e non in vaso. Ha già qualche anno e non è mai stata potata, infatti è rimasta a cespuglio e si è ingigantita.. secondo me fa anche meno fiori rispetto all'inizio, altro motivo per provare a potarla. Ma se sbaglio e le impedisco di fiorire l'anno prossimo, mia mamma mi butta fuori di casa :D
 
V

vinceco

Guest
Grazie Vinceco! Dunque, devo tagliare in pratica le capsulette nuove, ovvero quelle rimaste dall'ultima fioritura? Il prossimo anno riuscirà a rifiorire che tu sappia?

Per il resto, la pianta è interrata e non in vaso. Ha già qualche anno e non è mai stata potata, infatti è rimasta a cespuglio e si è ingigantita.. secondo me fa anche meno fiori rispetto all'inizio, altro motivo per provare a potarla. Ma se sbaglio e le impedisco di fiorire l'anno prossimo, mia mamma mi butta fuori di casa :D
ciao,il callistemon è una pianta che fiorisce sui rami di 1 anno ,di conseguenza per far maturare i rami per la prossima fioritura la devi potare subito dopo la fioritura tagliando i rami sfioriti (accorciandoli)in modo che dai tempo algli stessi di emettere nuovi rami che matureranno per la prossima fioritura.L a potatura va effettuata tutti gli anni(questo è un mio pensiero)su qualsiasi pianta in modo che venga stimolata sempre a rinnovarsi.Sicuramente la tua pianta fa meno fiori per questo motivo(poco potata)e forse anche perchè poco concimata (subito dopo potata concima con un bel nitrofoska a cessione graduale).il callistemon cresce bene quasi dapertutto ,gradisce non molta acqua,ma ci sono anche specie che amano l'umido.Stai tranquilla-o taglia (il secco e rami che si incrociano,accavallano innanzi tutto)senza problemi ,dai aria all'interno rinnovala un pò a secondo di come la vuoi ,cespuglio o albero lo decidi te e vedrai che non ti deluderà (tua madre non ti caccia tranquilla-o),poi, sbaglia solo chi osa e fa esperienza ,chi non fa niente non impara mai niente.spero di esserti stato di aiuto.ciao
vincenzo
 
Alto