• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura fine febbraio

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho in giardino aceri palmatum di diverse varietà,lagerstroemie e un esemplare di melograno fatto crescere ad albero.
Considerando che siamo in provincia di Bergamo e in questi giorni le temperature la notte scendono ancora intorno o sotto lo 0,i prossimi giornisono ancora un tempo per potare questi 3 tipi di alberi o rischio di danneggiarli nel caso in cui abbiano gia iniziato la ripresa vegetativa? (mi riferisco soprattutto ai delicati aceri palmatum ai quali vorrei potare rami cresciuti esageratamente,ad una lagerstroemia a cespuglio abbastanza ingombrante che vorrei ridurre e al melograno di cui ho letto che il periodo di potatura va da novembre/gennaio).
Grazie buona domenica
 

danielep

Florello Senior
Per lagestroemie e melograni non c'è problema.
Per i palmatum ho imparato, frequentando il circolo bonsai, che vanno potati appena cadute le foglie, nella settimana successiva; adesso la linfa è già circolante e tendono a gemere.
Unica eccezione qualora si rinvasi, con taglio radici, e si poti in contemporanea. Fa una prova in piccolo su di un ramo ed aspetta un'oretta per vedere se stilla linfa.
In alternativa, puoi intervenire, anche pesantemente, in primavera ben avanzata, con le foglie ben formate che, in tal caso, richiamano la linfa.
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Per via del maltempo,neve e pioggia di questi ultimi fine settimana ho dovuto sempre rimandare la potatura;se la effettuo tra questo e il prossimo week end faccio danni alle alberature del mio giardino,ovvero lagerstroemie e melograni(esclusi gli aceri che mi è stato suggerito di evitare e aspettare)?
A questo punto meglio limitarmi ora alla potatura della siepe di photinia?
Grazie buon week end
 

danielep

Florello Senior
I melograni e le lagerstroemie sono ancora fermi, non c'è problema.
Per le photinie vado a naso: se è vero che il pregio della pianta consiste nei getti nuovi rosso fiamma, perché intervenire adesso?
I sempreverdi si possono tagliare anche in stagione avanzata, ricacciano sempre.
Perché non indichi la tua località anche sui dati personali, così appare direttamente su ogni messaggio?
 
Alto