• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rinco...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Stranamente questa volta sono spuntate le radici!!è un avvenimento perchè di solito con le talee non ho fortuna, riesco solo con la passiflora, con le altre niente!! invece stavolta con il rinco è andato tutto bene,ora le radici sono lunghe circa 10 cm, che dite? lo devo mettere nella terra? visto che son arrivata fin qui non vorrei rovinare tutto ora!
Vi metto 2 foto sperando che riusciate a vederle...

DSC01189.jpg

DSC01188.jpg

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Complimenti

Pensa tu che nel 3D storico del rinco affermano che il rinco non si riproduce per talea
Va beh! Affermazione che si commenta da sé.

Quando io ho detto di aver riprodotto senza problemi il rinco per talea, mi è subito arrivato da Varese un pallino rosso, accompagnato da considerazioni che non ti dico. Pace, visto il personaggio da cui provenivano, erano un complimento.

Comunque, io il rinco, come tutto ciò che non ha espressamente bisogno di radicare in acqua, lo faccio radicare in torba e sabbia o in terriccio setacciato. Perché il passaggio dall’acqua alla terra è un rischio in più e una notevole perdita di tempo nello sviluppo della pianta che, se possibile, va evitato.

Io la tua talea la interrei già così. Devi usare un terriccio che non sia già addizionato di fertilizzanti e che non provenga da processi di compostaggio o simili, perché l’eccesso di sali brucia le giovani radici.

Se non sei sicura del tuo terriccio, usa della buona torba più sabbia grossolana non calcarea. Altrimenti meglio ancora del buon terriccio di bosco ma anche di giardino ben setacciato, da tenere umido ma non troppo.
Interrata la talea, fissala delicatamente ma fermamente a un bastoncino di plastica o due, in modo che non si muova e non si rompano le fragili radici. Poi copri il tutto con una busta trasparente per impedire la disidratazione. Quindi tieni in ombra luminosa, finche non vedi che la piantina ha ripreso bene la crescita. Quindi scopri gradualmente.

:Saluto: :flower:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille primo maggio!:love_4: allora domattina faccio il lavoretto...Speriamo bene!:Saluto:

M

*Mauro 77*

Guest
beh direi che verra' una bellissima piantina...ti diro' ..provai anche io per talea ma non ebbi fortuna..per propaggine invece mi riusci' bene.baci

Commelina

Master Florello
io ho provato un sacco di volte a far radicare il rinco in acqua, sempre fallito. ma visto il tuo risultato Ariel, continuerò a provarci. per il momento sto provando a riprodurlo per propaggine, da pochi giorni, quindi presto per qualsiasi risultato.

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Mi intrometto per fare una domanda ad Ariel.
Io ho 4 rami di rinco in acqua. Per ora di radici non se ne vedono ma i rami stanno bene: hanno messo foglie nuove e hanno schiuso i boccioli che al tempo del prelievo erano ancora chiusi....questo mi fa ben sperare.
La domanda è: dopo quanto tempo sono comparse le radici? Io le ho prelevate il 12 Luglio perciò sono in acqua da circa 24 giorni...
Ciao a tutti

primo maggio

Maestro Giardinauta
....
e hanno schiuso i boccioli che al tempo del prelievo erano ancora chiusi....questo mi fa ben sperare.
..
Ciao a tutti

La regola direbbe di non usare né rami fioriti né con bocci

Non è che sia proprio sempre così, ma i bocci comunque si tolgono SEMPRE, con tutte le talee. e anche di foglie se ne lasciano pochissime, due/tre al massimo

Commelina

Master Florello

Non è che sia proprio sempre così, ma i bocci comunque si tolgono SEMPRE, con tutte le talee. e anche di foglie se ne lasciano pochissime, due/tre al massimo

primo, comunque ti ricordi in quanto tempo hanno germogliato quelle messe da te? vorrei provare anche una talea con torba e sabbia, oltre che in acqua... grazie

quadricromia

Guru Giardinauta
Complimenti

Pensa tu che nel 3D storico del rinco affermano che il rinco non si riproduce per talea
Va beh! Affermazione che si commenta da sé.

Non ricordo a memoria tutte le pagine dello storico 3d del rinco ma mi sembra si dicesse che la riproduzione per talea era difficile non impossibile.

Si suggeriva di far toccare un ramo, senza staccarlo dalla pianta madre, a terra e da lì avrebbe radicato più facilmente.

Se la memoria mi inganna, accetto volentieri un contradditorio :eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo, comunque ti ricordi in quanto tempo hanno germogliato quelle messe da te? vorrei provare anche una talea con torba e sabbia, oltre che in acqua... grazie

questa cosa in passato ha fatto sorridere qualcuno, ma io tengo una sorta di diario delle "cose nuove": dei quaderni ad anelli, a fogli mobili, dove appunto le cose più importanti.

quindi:

30.07.95: 1 talea apicale dell'anno, sotto busta, dentro; 1 talea di 1 anno, sotto busta, fuori , entrambe minuscole; 17.09 radicato entrambe.

il fatto che non sia scritto in acqua significa in terra, quasi sicuramente in terriccio di bosco di faggio, abbastanza renoso, setacciato. fuori sta ad indicare un terrazzo coperto, al piano rialzato, ombreggiato da alberi, fresco. tutto il contrario del forno che ho adesso.

la temeratura è importante. oltre i 25 gradi la radicazione rallenta, oltre i 30 spesso è impedita, dipende dalle piante. nessuna talea però dovrebbe essere esposta a caldo intenso

radicato, riferito a una talea in terra significa che le radici si vedono dalle pareti trasparenti (io, per controllare l'avvenuta radicazione) uso bicchieri trasparenti, contenitori per mozzarelle e cose simili.

però i tempi di radicazione sono abbastanza imprevedibili. due settimane fa ho infilato un rametto di oleandro dentro una bottiglia, e ha già delle belle radici, qualche volta anche l'oleandro vuole un mese.

i tempi sono imprevedibili, comunque, nel caso del trachelospermum, medio-lunghi.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non ricordo a memoria tutte le pagine dello storico 3d del rinco ma mi sembra si dicesse che la riproduzione per talea era difficile non impossibile.

Si suggeriva di far toccare un ramo, senza staccarlo dalla pianta madre, a terra e da lì avrebbe radicato più facilmente.

Se la memoria mi inganna, accetto volentieri un contradditorio :eek:k07:

forse c'è stato solo un incidente, un malinteso, dovuto a una reazione per me imprevedibile e inspiegabile

non conosco tutta la storia dlel 3D

comunque la mia esperienza in fatto di talee di rinco è limitata. ho fatto solo due tale, e quelle hanno radicato entrambe, però ammetto anch'io che è una casistica limitata

la tecnica della propaggine, ai fini della moltiplicazione, penso che vada benissimo. forse ha anche qualche vantaggio.

è impraticabile se uno vuole procurarsi una talea passeggiando per strada. cosa che forse non si dovrebbe fare, ma che facciamo in tanti, immagino :D

chi1403

Giardinauta Senior

infatti la metà delle talee le ho trattate come dici te le altre non le ho toccate per godermi il profumo in casa.....
visto che i tempi sono lunghi allora non mi preoccupo per ora

Papyrus

Master Florello
Io con l'acqua sono poco fortunato, nel terreno molto di più :D parlo in genere.. in materia di rinco alzo le mani perchè non so quasi nulla.. un mio amico mi ha detto che lui li fa nascere da seme, :) non saprei :)
Brava Ariel, tienici aggiornati :)

quadricromia

Guru Giardinauta
la tecnica della propaggine, ai fini della moltiplicazione, penso che vada benissimo. forse ha anche qualche vantaggio.

è impraticabile se uno vuole procurarsi una talea passeggiando per strada. cosa che forse non si dovrebbe fare, ma che facciamo in tanti, immagino :D

Si che lo facciamo in tanti !
(io quando lo faccio mi vergogno come una ladra :fifone2:)

si potrebbe riconoscere del denaro al malcapitato a titolo di servitù sul terreno in cui effettuare la propaggine
(non mi veniva la parola: propaggine :martello:)

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si che lo facciamo in tanti !
(io quando lo faccio mi vergogno come una ladra :fifone2:)

si potrebbe riconoscere del denaro al malcapitato a titolo di servitù sul terreno in cui effettuare la propaggine
(non mi veniva la parola: propaggine :martello:)

io, per autoasolvermi, mi son fatta una regola che sa di casistica gesuitica

non infilo mai le mani nella proprietà altrui, ma, se è la pianta altrui, a protendersi in territorio pubblico, allora la colpa è sua che occupa indebitamente uno spazio anche mio :lol:

poi faccio un'altra eccezione per bar, alberghi, luoghi di ritrovo aperti al pubblico

mai dai cimiteri
anche se non so perché :lol:

N

ninfa77

Guest
Bravissima ariel....è sempre una soddisfazione vedere la radici di una talea...bravissima

miciajulie

Fiorin Florello
ollallà! dopo aver preso visione di questa discussione, mi siono lanciata e ho rubato 3 dico 3 rametti di rinco, più per provare a farli radicare in acqua per vedere se succede qualcosa che non per amore della pianta in sé che non è tra le mie preferite, e ci ho messo insieme pure del bambù, ora vediamo che succederà...
caro primo maggio, per avversione naturale frequento poco i cimiteri, anche se quando sono costretta ad andarci vengo sempre e solo attirata da piante e fiori, ma come dicevo in un altro post non disdegno le chiese... le mie aptenie cordifolie vengono quasi tutte da lì, e ho testé adocchiato un sedum che mi manca... ma non mi mancherà per molto. credo che se si dà nuova vita alla vita è sempre un bene, anche se si ruba in chiesa... buone talee a tutti

Alto