• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina phal effettuata

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono finalmente riuscita ad effettuare la semina della mia phal.
spero sia andato tutto bene, ho seguito i passaggi ben descritti da marealto.
adesso vediamo..
l'unico dubbio che mi resta è che quando ho aperto il baccello mi sembrava di aver capito che avrei dovuto trovare una polverina pronta a cascare da tutte le parti ed invece io ho trovato una peluria bianca che ho dovito grattare...:confuso:
dite che qualcosa non è andato per il verso giusto?!

CIAO A TUTTI

artistaviva

Giardinauta
Ciao Tmina!!!!
Complimenti per la semina....io ho solo fecondato da 3 giorni perciò la mia esperienza sul campo è praticamente nulla!!!Per quanto riguarda la peluria\polverina credo che sia la stessa cosa :D...Mi sembra che dal post di mare s'intendesse una peluria...però è solo un cassetto della memoria...è come una domanda del quiz...io accenderei a istinto peluria:D
Secondo me se hai seguito alla lettera la documentazione che ci ha fornito mare dovrebbe andare tutto benissimo...ovviamente confidiamo anche in un pò di fortuna!!!!
Tienici aggiornati passo per passo mi raccomando....io faccio il tifo!!!!

P.s. e approfitto per prenotarmi.....nella circostanza in cui ti dovessi ritrovare con troppe piantine :D

un bacioneee

eriqa

Florello
complimenti per la semina...se hai seguito tutto il 3D di mare puoi stare tranquilla...io purtroppo non ti posso aiutare perchè i miei baccelli non sono ancora pronti...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquilla la peluria se il baccello non è secco non casca da sola, anche io ho grattato, motivo per cui in alcuni barattoli ne è caduta troppa.
Non preoccuparti tra una ventina di giorni qualcosa dovrebbe cominciare a modificarsi.
Se puoi mantieni la temperatura compresa tra 25 e 28 gradi è la temperatura migliore.
Niente sole e luce moderata

Ciao

timna

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!
OGGI UN BARATTOLO HA LA MUFFA!!!
cosa posso aver sbagliato?
mare ma tu quando hai messo i semi nel piattino ne hai messi abbastanza per tutti i barattoli oppure hai dovuto metterli in più volte?
cerco di capire dove ho contaminato...
grazie..
vedrò cosa succede nei prossimi giorni agli altri barattoli, speriamo bene, altrimenti ci riprovo. fortunatamente ho altri 2 baccelli.
Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao timna
Ma che metodo hai usato? cappa sterile o varechina?

I semi nel piattino con la varechina li ho messi tutti insieme. Poi li ho aspitati con un contagocce.

Se hai usato il sistema senza cappa sterile, prima della semina hai spruzzato dentro ai barattoli con la soluzione di varechina?

Hai dosato correttamente la varechina?

fammi sapere

timna

Aspirante Giardinauta
ho usato il metodo della varichina.
io però non ho messo tutti i semi assieme ma in più mandate il che probabilmente mi ha fatto fare più confusione tra contagocce, spruzzino (che funzionava malissimo, maledetto!:burningma) e barattoli.
evidentemente mettendo molti più semi tutti insieme non sono constretta a rieffettuare il grattugiamento al baccello, mescolare... e via così.
speriamo che il contagio batterico sia avvenuto in un solo barattolo.
la dose di varichina dovrebbe essere giusta.
aspettiamo e vediamo cosa succede.
grazie del supporto...
meno male che ho le altre orchi in fiore e mi tirano su di morale!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
In bocca al lupo Timna! madò se penso che fra un paio di mesi ci sarò anch'io a fare sta cosa mi viene un colpo!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credimi questa è la prima volta che un barattolo si contamina.
Io riassumo qui le fasi così magari può essere utile.

preparare il piattino
disinfettarlo con la soluzione di varechina
mettere i semini, spruzzare la soluzione di varechina e mescolarli per farli bagnare tutti
sterilizzare il contagocce con la soluzione di varechina
aprire i barattoli, spruzzare dentro e fuori con soluzione di varechina (tappo compreso)
svuotare i barattoli e tappo dalla soluzione di varechina
prelevare i semini con il contagocce
versarli nel barattolo
spruzzare una sola pruzzata di soluzione di varechina
richiudere.
passare al barattolo successivo :D

Robe

Guru Giardinauta
Mi dispiace per il barattolo... :( ora tifo per gli altri!! :hands13:

Che mi dite di questo Kit?? LINK
vale i soldi che costa? :confused: è moooooooolto invitante!! :ciglione::ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ancora una cosa
non dirmi che hai usato tutto il baccello, quello va bene per un centinaio di barattoli.!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il phytamax è uno dei composti professionali per la propagazione in vitro, per cui nulla da eccepire, solo una cosa però perchè spendere 22 euro?

Di sicuro i risultati sono migliori con il phytamax, probabilmente crescita più veloce, ma se non si deve operare a scopo professionale che senso ha?
Il nostro problema resta sempre la sterilizzazione, superato questo scoglio la crescita avviene tranquillamente.

Con 22 euro compro Agar pe 60 litri di composto approssimativamente tiro fuori 600 barattoli :D
Io per ora continuo con il fai da te specialemnte con le phal
Anche perchè leggendo dei vecchi post su orchidando.net ho scoperto che per un litro di composto devi sciogliere 22 grammi di phytamax, tenedo conto che 20 grammi sono di zcchero, pagare 22 euro 2 grammi di fertilizzante mi sembra eccessivo :D

Robe

Guru Giardinauta
Quindi non conviene?? :hehe: Di certo è comodo ricevere tutto il kit a casa (compreso di ormoni e regolatore di PH [:confuso:]) e 22€ sono compresi di spedizione...
Comunque anche secondo me lo scoglio più grande è la sterilizzazione e il mantenimento... :storto: ci vuole una precisione assoluta! :rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Robe io sono del parere di fare i passi poco per volta, infatti non è certo il substrato il problema fondamentale, ormai quel tipo di ricetta è testata da molti quindi i risultati sono garantiti per le phal.
Poi qunado abbiamo preso confidenza con questi processi si può anche pensare di spendere qualcosina in più magari prima per acquistare dei buoni semi di specie di un certo livello e quindi anche per il substrato.

Dai uno sguardo qui http://www.orchidflasks.co.uk/13.html
sono mesi che mi sono innamorato di quel sito :inc:

eriqa

Florello
volendo ho visto che sono vendibili anche separatamente...quindi se ad uno interessa solo il phytamax..

Alto