• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo anomalo

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Possiedo da circa 2 anni uno spatifillo. In estate lo tengo in terrazzo, al riparo dalla luce diretta del sole. In inverno sta in casa, ma in posizione luminosa, vicono ad una finestra. In primavera l'ho rinvasato perché sembrava aver bisogno di maggiore spazio. E' rigoglioso, cresce e fiorisce regolarmente, però.....e qui sta il problema, :confused: Anche quelle più giovani hanno questo aspetto.Alcune (ma poche, e solo le più vecchie), a volte hanno la punta rinsecchita. Io lo pulisco regolarmente, lo innaffio ogni 3,4 giorni.Nel sottovaso ho messo dell'argilla espansa che tengo umida. Eppure, nonostante tutte le mie devote cure, non è bello come quelli che ho visto nelle foto postate da altri giardinauti. Eccesso d'acqua? Non devo tenerlo in terrazzo?
Abitualmente uso un concime per piante verdi (2 piccoli coni pieni di granellini che rilasciano concime a lenta cessione per circa 5,6 mesi). Scusate, ma non posso ancora postare delle foto. Ho cercato di essere chiara nella descrizione.Qualcuno mi può aiutare a capire dove sia il problema?:confused:
Anto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ci sono due tipi di punte nere:
1) per poca umidità ambientale
2) per eccesso d'acqua

Quanto esteso è questo nero? se appena in punta molto probabilmente è il primo caso
se la cosa è più estesa molto probabilmente siamo nel secondo caso.
Una foto aiuterebbe :D

Ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao ci sono due tipi di punte nere:
1) per poca umidità ambientale
2) per eccesso d'acqua

Quanto esteso è questo nero? se appena in punta molto probabilmente è il primo caso
se la cosa è più estesa molto probabilmente siamo nel secondo caso.
Una foto aiuterebbe :D

Ciao

Appena in punta( e solo di alcune foglie molto vecchie) rinsecchisce. Veramente, non so quanta acqua si debba dare allo spathy. Il fiorista dice moltissima, ma io ho sempre paura di farlo marcire. Io lo innaffio ogni 3 o 4 giorni bagnando bene il terriccio.Mi spiace per le foto. Io sono appassionata di fotografia, ma uso ancora le pellicole. Dovrò convertirmi al digitale per amore del giardinaggio.
Anto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Appena in punta( e solo di alcune foglie molto vecchie) rinsecchisce. Veramente, non so quanta acqua si debba dare allo spathy. Il fiorista dice moltissima, ma io ho sempre paura di farlo marcire. Io lo innaffio ogni 3 o 4 giorni bagnando bene il terriccio.Mi spiace per le foto. Io sono appassionata di fotografia, ma uso ancora le pellicole. Dovrò convertirmi al digitale per amore del giardinaggio.
Anto

Dai se sono solo alcune foglie vecchie non mi preoccuperei :D
Se il resto è ok continua a trattarlo come al solito :eek:k07:
 

silurus glanis

Giardinauta
Io cerco di dare meno acqua possibile per evitare marciumi al mio spatifillo, ma il problema da te descritto sembra essere causato dall'umidità!

Fai come me:
Piazza uno spruzzino vicino allo spaty e nebulizzalo tutte le volte che ti capitra a tiro (senza esagerare, una volta al giorno va più che bene).

In questo modo le foglie grandi non dovrebbero seccare in punta.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io cerco di dare meno acqua possibile per evitare marciumi al mio spatifillo, ma il problema da te descritto sembra essere causato dall'umidità!

Fai come me:
Piazza uno spruzzino vicino allo spaty e nebulizzalo tutte le volte che ti capitra a tiro (senza esagerare, una volta al giorno va più che bene).

In questo modo le foglie grandi non dovrebbero seccare in punta.

Crazie,Silurus.
farò come hai detto. Da qualche giorno ho iniziato a nebulizzare regolarmente con acqua demineralizzata, e ho notato che qualche nuova foglia appare più "tonica", e che anche il colore è diverso. Forse il problema è proprio l'insufficiente umidità, perché il mio terrazzo, orientato a nord, garantisce buona luce ma è spesso ventoso...Potrei anche dare alla pianta un'energica potatura eliminando la maggior parte delle foglie vecchie e stimolandone così il rinnovo. Magari anche con un po' di concime.
Ti saprò dire.
Anto
 
Alto