• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oleandro e la canicola

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un piccolo oleandro in vaso. E' alto circa 1m e sta in un vaso del diametro di 30 cm. E' bello, è regolarmente fiorito e fino a ieri lo innaffiavo ogni 3,4 giorni. Ieri sera, all'improvviso lo trovo pieno di foglie gialle (alla base). :confused: Tutti dicono che è una pianta resistente alla siccità, ma mi sembra veramente sofferente a causa di questa canicola infernale. Il terriccio era molto asciutto. Ho tolto tutti i baccelli, quelli che contengono i semi, ho eliminato le foglie gialle e l'ho innaffiato abbondantemente. L'ho messo in posizione riparata. Sta in un terrazzo a nord, ma forse in questo momento non tollera il sole neppure per poche ore? Posso innaffiarlo tutti i giorni con queste temperature? Ho paura di rovinarlo, di far marcire le radici, ma vedo che beve tantissima acqua. Tra un paio di giorni parto per le vacanze. Gli metto 2 bottiglie grandi con quei piccoli coni di ceramica per continuare ad irrigarlo? Ho fatto bene a togliere i semi? Ho pensato che la pianta si affaticasse di meno...
Preciso che non ha parassiti di alcun tipo.
Cosa mi consigliate?
Anto
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
gli oleandri sono tra le poche piante che reggono la canicola anche in vaso.

un metro d'altezza dice poco o nulla. se è alto un metro ed ha una chioma folta, dovrebbe essere bagnato tutti i giorni se esposto al sole.

andare in vacanza (ma per quanto?), lasciandolo con due bottiglie, mi sembra avventato. ma non conosco la capacità di sopravvivenza degli oleandri lascitrai senz'acqua


può anche darsi che sopravviva, certo lo troverai rinsecchito
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
gli oleandri sono tra le poche piante che reggono la canicola anche in vaso.

un metro d'altezza dice poco o nulla. se è alto un metro ed ha una chioma folta, dovrebbe essere bagnato tutti i giorni se esposto al sole.

andare in vacanza (ma per quanto?), lasciandolo con due bottiglie, mi sembra avventato. ma non conosco la capacità di sopravvivenza degli oleandri lascitrai senz'acqua


può anche darsi che sopravviva, certo lo troverai rinsecchito

E se lo lascio nel giardino del condominio sotto un albero? vado via per 15 gg. Dicono che il tempo dovrebbe cambiare già da questo week-end...
Anto
 

miciajulie

Fiorin Florello
E se lo lascio nel giardino del condominio sotto un albero? vado via per 15 gg. Dicono che il tempo dovrebbe cambiare già da questo week-end...
Anto

beh, poi se lo lasci nel giardino, magari oltre alla pioggia, sempre che venga, potrebbe pure ricevere un po' d'acqua da qualche anima buona... :ros:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
ma è davvero così delicato? L'ho comprato perché dicono che è una pianta che resiste a qualunque cosa...davvero secondo voi non può resistere 15gg all'ombra con 2,3 bottiglie?
A questo punto forse è meglio lasciarlo ad un'amica...
Anto
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo io non ti saprei dire
anch'io ho sempre sentito dire che sono tra le piante che sopportano meglio la siccità

ma sul quanto non saprei
io preferirei non rischiare, però ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me ce la fa. e poi dipende da come l'hai abituato, il mio è un ubriacone, ma p.es. tempo fa andavo per pura cortesia ad annaffiar ele piante di un'amica di mia zia, del tutto occasionalmente, e anche dopo 10 gg trovavo i suoi oleandri al top, in vaso secchissimo, e al sole cocente. abbi un po' di fiducia, su...
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma il mio oleandro e in un vasetto ormai troppo piccolo quindi ogni sera lo devo innaffiare poiche il gran caldo fa asciugare subito la poca terra che gli resta ma foglie gialle non le ha anzi dopo una bella bagnata ritorna bello vigoroso come prima, cmq io sono stato via tre settimane lo ho spostato all'ombra e gli ho piantato una bottiglietta da mezzo litro nel vaso (ogni tanto mia nonna andava a bagnarlo) ma quando sono ritornato era cresciuto a dismisura tanto che al più presto gli cambierò vaso ciao..........
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Insomma....lo metto all'ombra. Lo innaffio bene stasera. Domattina gli piazzo 2 bottiglie da 2l l'una con quei beccucci di ceramica chiamati Acquasolo. Speriamo bene! Voglio essere ottimista. Anche perché se lascio le piante ad amici poi magari me le annegano..Ce la farà! Dicono che bisogna proprio volerlo uccidere, l'oleandro. E poi, non durerà mica per sempre questa calura!
Anto
 
Alto